Cultura e Fundraising

Corso in presenza
Costo
€ 400 + IVA
Online + Bologna
10-18 aprile e 7-9maggio 2024
Open Badge Cultural Fundraiser
SCARICA LA BROCHURE
Strumenti di sostenibilità per le organizzazioni culturali e creative

Come coinvolgere nuove categorie di sostenitori da affiancare ai finanziamenti pubblici per il settore culturale? 

Un corso per comprendere come costruire strategie continuative e strutturate per coinvolgere privati cittadini e imprese e imparare a progettare in ambito culturale.

Il corso si svolgerà in Didattica Aumentata™, una formula che integra 1 giornata in presenza a Bologna con 3 lezioni live + video e contenuti on demand.

La giornata in presenza si svolgerà a Bologna c/o il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna in Via Don Giovanni Minzoni 14, nel centro storico di Bologna a 10 minuti a piedi dalla Stazione Centrale di Bologna.

CERTIFICAZIONE

 

Partecipando a questo corso potrai ottenere l’Open Badge in Cultural Fundraiser, una certificazione digitale di conoscenze, abilità e competenze acquisite.

Un certificato da sfoggiare nel tuo CV e su LinkedIn!

IL CORSO IN NUMERI

LEZIONI
ONLINE

3 LEZIONI LIVE

LEZIONE
IN AULA

1 GIORNATA A BOLOGNA

DURATA ACCESSO
ALLA PIATTAFORMA

2 MESI
PER RIVEDERE LE REGISTRAZIONI

ATTESTATO E OPEN BADGE

1 OPEN BADGE
CHE CERTIFICA LE COMPETENZE ACQUISITE

OBIETTIVI DEL CORSO

La crisi ha posto in evidenza la fragilità e la frammentarietà del settore culturale, ma ha anche messo in luce come questo settore sia una colonna della coesione sociale e della costruzione delle comunità.

Negli ultimi anni, abbiamo assistito ad una diminuzione progressiva delle tradizionali fonti di finanziamento pubblico per le organizzazioni culturali. Pertanto, il fundraising è diventato un elemento cruciale per queste organizzazioni ed è necessario attivare strategie di raccolta fondi in modo professionale e strutturato per garantire il successo e la sostenibilità delle attività culturali.

Il corso propone un’analisi delle risorse alternative e degli strumenti oggi a disposizione del settore culturale per creare quel funding mix indispensabile per la sostenibilità dei propri progetti.

Verrà proposto ai partecipanti un approccio innovativo per poter fare fundraising nel settore della cultura e dello spettacolo dal vivo, con approfondimenti puntuali su leve di comunicazione, tecniche e modalità di coinvolgimento rivolte a categorie di possibili sostenitori quali aziende e privati cittadini. Si approfondiranno inoltre le opportunità messe a disposizione dalla Commissione Europea e dalle fondazioni grant making italiane ed estere.

Il corso è tenuto da consulenti di fundraising che lavorano da oltre 15 anni fianco a fianco delle organizzazioni non profit del settore attive in diversi ambiti, ma che hanno una specifica esperienza proprio nel settore culturale (musei, teatri, biblioteche, associazioni e fondazioni operanti nel settore culturale sia nell’ambito patrimonio, sia arti visive e performative)

Il corso si basa su un approccio strategico alla sostenibilità economica, che grazie ad un mix di teoria e pratica, si propone di fornire stimoli al cambiamento, spunti concreti e strumenti reali immediatamente applicabili dai partecipanti.

È IL CORSO CHE FA PER TE SE:

  • Lavori in un’organizzazione culturale e creativa che vuole avviare attività di raccolta fondi
  • Sei un fundraiser e vuoi specializzarti nel settore culturale e creativo

COSA COMPRENDE IL CORSO:

Un percorso con strumenti concreti, idee e stimoli da mettere subito in pratica

1 giornata in aula a Bologna

3 incontri online 

VideoLezioni “on demand” – Studia con i tuoi tempi, quando e dove vuoi attraverso video e materiali caricati in piattaforma

Prologo in diretta con il prof. Pier Luigi Sacco, economista della cultura, advisor UE, docente di Harvard e IULM

Slide e tutti i video delle lezioni

Workspace, classe virtuale esclusiva

Open Badge e Attestato di partecipazione da The FundRaising School, per chi ha partecipato all’80% del percorso

Sconto 10% sulla quota di iscrizione dei prossimi corsi

PROGRAMMA E CONTENUTI

PIANO DIDATTICO

  • Quale fundraising per la cultura in Italia (dati, ricerche e trend)
  • Fundraising per la cultura: da dove cominciare? Strumenti di raccolta fondi per il settore culturale
  • Donor care, ovvero a ciascuno il suo: strumenti, tecniche e modalità di coinvolgimento su misura rivolte alle imprese e ai privati cittadini
  • Focus 5×1000
  • Focus Art Bonus
  • Focus Grandi Donatori
  • Focus Corporate Fundraising
  • Focus Membership
  • Focus Crowdfunding
  • Filantropia strategica: nuove tendenze
  •  Il mercato delle fondazioni italiane e internazionali
  • Progettazione e cultura: fondazioni di erogazione e programmi europei

Mercoledì 10 aprile
Ore 14.30-16.30
KICK-OFF MEETING (ONLINE)
– Prologo del prof. Pierluigi Sacco
– Illustrazione programma e accesso alla piattaforma
– Presentazione partecipanti
– Lezione introduttiva

Giovedì 18 aprile
Ore 09.30- 17.00
LEZIONE IN AULA (Bologna)
Docenti: Martina Bacigalupi e Marianna Martinoni

  • Dati di scenario: perché il fundraising per la cultura è sempre più necessario
  • Donatori per la cultura: conoscere le caratteristiche e le leve per coinvolgerli
  • I potenziali mercati del fundraising culturale e la cassetta degli strumenti del fundraising per la cultura
  • Esempi concreti e indicazioni operative per coinvolgere piccoli, medi e grandi donatori oltre la donazione occasionale

Martedì 7 maggio
Ore 14.30-16.30
ADVANCED CLASS (ONLINE)
Docente: Martina Bacigalupi

Giovedì 9 maggio
Ore 14.30-16.30
ADVANCED CLASS (ONLINE)
Docente: Marianna Martinoni

AL TERMINE DI QUESTO CORSO:

  • Conoscerai le maggiori leve per il fundraising in ambito culturale
  • Saprai riconoscere le principali fonti di finanziamento per le organizzazioni culturali e creative
  • Comprenderai gli strumenti, le tecniche e le modalità di coinvolgimento rivolte ad imprese e cittadini
  • Sarai consapevole dei cambiamenti da affrontare a livello di pianificazione strategica, a livello organizzativo e di comunicazione
  • Comprenderai come individuare le fondazioni erogative e come proporre loro un progetto
  • Avrai la panoramica delle opportunità di finanziamento per il settore culturale e creativo e le modalità di sviluppo di progetti a valere sui programmi dell’Unione Europea

DOCENTI

Marianna Martinoni
(Consulente senior ed esperta di fundraising culturale)
Martina Bacigalupi
(Direttrice Fondazione De Gasperi - Docente Università di Bologna)

PROLOGO

Pier Luigi Sacco
(Direttore Scientifico The FundRaising School)

PER SAPERNE DI PIÚ

Vuoi sapere se è il corso giusto per te?

Contatta Carlotta, Coordinatrice Didattica The FundRaising School, per ricevere maggiori informazioni!

CHI HA PARTECIPATO DICE:

  • Bellissima esperienza sia per i docenti e i contenuti (tanti ed utilissimi) sia per il gruppo di colleghi che ho conosciuto!

    Daniela

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Non perderti gli appuntamenti con i nostri corsi e i nuovi post del blog!