Cultura e Fundraising

Costo
€ 300 + IVA
Didattica Aumentata™
18-28-29 ottobre 2021
Certificato FR Management
SCARICA LA BROCHURE
Strumenti di sostenibilità per le organizzazioni culturali e creative

Come coinvolgere nuove categorie di sostenitori da affiancare ai finanziamenti pubblici per il settore culturale? 

Un corso per comprendere come costruire strategie continuative e strutturate per coinvolgere privati cittadini e imprese e imparare a progettare in ambito culturale.

Il corso si svolgerà in Didattica Aumentata™, una formula che integra sessioni in aula con lezioni e contenuti on demand.

Partecipando a questo corso potrai ottenere il
Certificato in Fundraising Management.

Guarda il video di presentazione del corso

IL CORSO IN NUMERI

LEZIONI
ONLINE

1 INCONTRO
14 ottobre 2021

LEZIONI
IN AULA

1 GIORNATA E MEZZO
28-29 ottobre 2021

LEZIONI
ON DEMAND

8 EPISODI FORMATIVI

DURATA ACCESSO
ALLA PIATTAFORMA

1 MESE

OBIETTIVI DEL CORSO

La crisi ha posto in evidenza la fragilità e la frammentarietà del settore culturale, ma ha anche messo in luce come questo settore sia una colonna della coesione sociale e della costruzione delle comunità.

In un momento in cui la quasi totalità delle attività, delle organizzazioni e delle imprese culturali – dalle arti performative e dello spettacolo alla conservazione dei beni e del patrimonio culturale – sono state costrette a sospendere la propria attività e a reinventarsi per mantenere il rapporto con la propria audience ed i propri sostenitori, il fundraising diventa un elemento cruciale.

Ancor più se consideriamo progressiva diminuzione delle tradizionali fonti di finanziamento pubblico registrata negli ultimi 15 anni, diventa essenziale per le organizzazioni non profit del settore culturale affrontare il fundraising in modo professionale e strutturato.

Il corso propone un’analisi delle risorse alternative e degli strumenti oggi a disposizione del settore culturale per creare quel funding mix indispensabile per la sostenibilità dei propri progetti.

Verrà proposto ai partecipanti un approccio innovativo per poter fare fundraising nel settore della cultura e dello spettacolo dal vivo, con approfondimenti puntuali su leve di comunicazione, tecniche e modalità di coinvolgimento rivolte a categorie di possibili sostenitori quali aziende e privati cittadini. Si approfondiranno inoltre le opportunità messe a disposizione dalla Commissione Europea e dalle fondazioni grant making italiane ed estere.

Il corso è tenuto da consulenti di fundraising che lavorano da oltre 15 anni fianco a fianco delle organizzazioni non profit del settore attive in diversi ambiti, ma che hanno una specifica esperienza proprio nel settore culturale (musei, teatri, biblioteche, associazioni e fondazioni operanti nel settore culturale sia nell’ambito patrimonio, sia arti visive e performative)

Il corso si basa su un approccio strategico alla sostenibilità economica, che grazie ad un mix di teoria e pratica, si propone di fornire stimoli al cambiamento, spunti concreti e strumenti reali immediatamente applicabili dai partecipanti.

È IL CORSO CHE FA PER TE SE:

  • Lavori in un’organizzazione culturale e creativa che vuole avviare attività di raccolta fondi
  • Sei un fundraiser e vuoi specializzarti nel settore culturale e creativo

INFORMAZIONI E VANTAGGI:

  • Un percorso con strumenti concreti, idee e stimoli da mettere subito in pratica
  • 1 sessione live per confrontarti direttamente con i docenti
  • 1 giorno e mezzo in aula per approfondire i contenuti e confrontarsi
  • Lezioni “on demand” – Studia con i tuoi tempi, quando e dove vuoi attraverso video e materiali caricati in piattaforma
  • Materiale didattico e di approfondimento
  • Workspace, classe virtuale esclusiva
  • Attestato di partecipazione rilasciato da The FundRaising School
  • Sconto 10% sulla quota di iscrizione dei prossimi corsi (esclusi i LAB)

PROGRAMMA E CONTENUTI

TEMI DEL CORSO

  • Quale fundraising per la cultura in Italia (dati, ricerche e trend)
  • Fundraising per la cultura: da dove cominciare?
  • Donor care, ovvero a ciascuno il suo: strumenti, tecniche e modalità di coinvolgimento su misura rivolte alle imprese e ai privati cittadini
  • Progettazione e cultura: fondazioni di erogazione e programmi europei
18 ottobre 2021

14.30-15.30

ONLINE (ZOOM)

 

KICK OFF MEETING

·         Introduzione al programma e obiettivi del corso

·         Consegna video lezioni e materiale didattico

·         Presentazione partecipanti

·         Lezione introduttiva

28 ottobre 2021

Mezza giornata

IN AULA (Forlì)

ADVANCED CLASS

·         Approfondire i concetti teorici attraverso casi e confronto con i docenti

29 ottobre 2021

Giornata intera

IN AULA (Forlì)

ADVANCED CLASS

·         Approfondire i concetti teorici attraverso casi e confronto con i docenti

AL TERMINE DI QUESTO CORSO:

  • Conoscerai le maggiori leve per il fundraising in ambito culturale
  • Saprai riconoscere le principali fonti di finanziamento per le organizzazioni culturali e creative
  • Comprenderai gli strumenti, le tecniche e le modalità di coinvolgimento rivolte ad imprese e cittadini
  • Sarai consapevole dei cambiamenti da affrontare a livello di pianificazione strategica, a livello organizzativo e di comunicazione
  • Comprenderai come individuare le fondazioni erogative e come proporre loro un progetto
  • Avrai la panoramica delle opportunità di finanziamento per il settore culturale e creativo e le modalità di sviluppo di progetti a valere sui programmi dell’Unione Europea

DOCENTI

Marianna Martinoni
(Consulente di Fundraising)
Martina Bacigalupi
(Consulente fundraising - Docente Università di Bologna)

KEYNOTE DI CHIUSURA

Pier Luigi Sacco
(Direttore Scientifico The FundRaising School)

LA DIDATTICA AUMENTATA

The FundRaising School ha lavorato per costruire e sperimentare una pluralità di strumenti volti a potenziare l’apprendimento, integrando in maniera strategica l’irrinunciabile dimensione relazionale, con l’accessibilità e la personalizzazione del digitale. Insieme al consulente e learning designer Saverio Cuoghi, la scuola ha declinato il concept della “Didattica Aumentata™” ai temi del fundraising.

Un approccio che si fonda sulla centralità dei partecipanti e del loro ritmo di apprendimento, sulla tecnologia quale strumento abilitante per aumentare e integrare le relazioni, su una progettazione didattica meticolosa e intenzionale. Una formula che integra sessioni in aula con lezioni e contenuti on demand.

PER SAPERNE DI PIÚ

CHI HA PARTECIPATO DICE:

  • Bellissima esperienza sia per i docenti e i contenuti (tanti ed utilissimi) sia per il gruppo di colleghi che ho conosciuto!

    Daniela

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Non perderti gli appuntamenti con i nostri corsi e i nuovi post del blog!