Fundraising e Impatto Sociale

Costo
€ 300 + IVA
Didattica Aumentata™
11-25-26 novembre 2021
Certificato FR Management
Strumenti di valutazione per la raccolta fondi

Come valutare e comunicare le attività realizzate e l’impatto sociale generato dalla tua organizzazione?
Valutare e comunicare l’impatto sociale è oggi fondamentale per accrescere le donazioni tanto da enti filantropici, quanto da donatori privati.

SEI INTERESSATO ALLA PROSSIMA EDIZIONE?

CLICCA QUI PER LA PRE-ISCRIZIONE

Ti contatteremo quando sarà definita la nuova data del corso!

Il corso si svolgerà in Didattica Aumentata™, una formula che integra sessioni live con lezioni e contenuti on demand.

Partecipando a questo corso potrai ottenere il Certificato in Fundraising Management.

IL CORSO IN NUMERI

INCONTRI
LIVE

4 INCONTRI DI 90 MINUTI

IMPEGNO SETTIMANALE

3-4 ORE

DURATA
DEL CORSO

2 SETTIMANE

ACCESSO ALLA PIATTAFORMA

1 MESE

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso si propone di definire, misurare e valutare l’impatto sociale generato dalle imprese sociali rispetto ai propri stakeholder (interni ed esterni), con particolare riferimento ai propri finanziatori.

Individuare il contributo in termini di impatto generato (o che si vuole generare) attraverso le proprie attività permette alle imprese sociali di orientare al meglio le fasi del processo che porta alla sua produzione. Determinare che cos’è l’impatto per la propria organizzazione permette, infatti, di comprendere come esso viene prodotto: quali sono gli stakeholder coinvolti (o da coinvolgere in tale processo), quali le risorse da mettere in campo (input), le attività da implementare e i relativi esiti (output), i risultati di medio periodo generati (outcome) e, infine, il contributo in termini di impatto sulla comunità, cioè la trasformazione prodotta dalla propria attività nel lungo periodo.

L’orientamento all’impatto sociale permette di comprendere il contributo specifico dell’organizzazione al cambiamento della comunità in cui opera. Sempre più finanziatori di diversa natura (sia pubblica che privata) nella fase di valutazione di progetti pongono l’accento sulla dimensione di impatto sociale, così come gli individual donor richiedono sempre più trasparenza dell’uso dei fondi e di dimostrare l’impatto generato dalla propria donazione.

Durante il corso, la definizione dei principali concetti teorici necessari per misurare e valutare l’impatto sociale prodotto si alternerà a momenti dove ci sarà la possibilità costruire la propria teoria del cambiamento e di sperimentare le principali tecniche di misurazione del valore sociale.

Infine, ci si concentrerà su come dare evidenza del proprio impatto e come utilizzarlo anche in una logica di fundraising , analizzando le modalità attraverso cui gli esiti dei processi di misurazione e valutazione dell’impatto sociale generato possono essere comunicati ai propri stakeholder attraverso un adeguato strumento di reportistica.

È IL CORSO CHE FA PER TE SE:

  • Sei un operatore di un’organizzazione non profit che vuole comprendere come valutare l’impatto sociale delle proprie attività
  • Sei interessato alla tematica dell’impatto sociale
  • Sei un fundraiser che vuole ampliare la propria cassetta degli attrezzi.

COSA COMPRENDE IL CORSO:

  • Un percorso con strumenti concreti, idee e stimoli da mettere subito in pratica
  • Un’esercitazione pratica
  • Lezioni “on demand” – Studia con i tuoi tempi, quando e dove vuoi attraverso video e materiali caricati in piattaforma
  • 4 sessioni live per confrontarti direttamente con i docenti
  • Materiale didattico e di approfondimento
  • Workspace, classe virtuale esclusiva
  • Attestato di partecipazione
  • Sconto 10% sulla quota di iscrizione dei prossimi corsi

PROGRAMMA E CONTENUTI

GLI ARGOMENTI DEL CORSO:

  • Introduzione ed elementi definitori
  • Perché misurare l’impatto sociale
  • Le linee guida sui sistemi di valutazione di impatto sociale per gli enti del Terzo settore
  • Principali modelli di valutazione dell’impatto
  • La pianificazione del percorso di valutazione
  • Focus: SROI – Social Return on Investment
  • Comunicare l’impatto generato

martedì 9 marzo

14.30-15.30

KICK OFF MEETING

·         Introduzione al programma e obiettivi del corso

·         Consegna video lezione e materiale didattico

·         Presentazione piattaforma didattica

·         Presentazione partecipanti

martedì 16 marzo

14.30-16.00

STAND UP MEETING

·         Q&A

·         Restituzione esercitazioni

venerdì 19 marzo

14.30-16.00

ADVANCED CLASS

·         Lezione

mercoledì 24 marzo

14.30-16.00

ADVANCED CLASS

·         Lezione

·        Confronto su esercitazioni

DOCENTI

Giorgia Bonaga
(Università di Bologna)
Sara Rago
(Coordinatrice Area Ricerca di AICCON)
Serena Miccolis
(AICCON Ricerca)

LA DIDATTICA AUMENTATA

The FundRaising School ha lavorato per costruire e sperimentare una pluralità di strumenti volti a potenziare l’apprendimento, integrando in maniera strategica l’irrinunciabile dimensione relazionale, con l’accessibilità e la personalizzazione del digitale. Insieme al consulente e learning designer Saverio Cuoghi, la scuola ha declinato il concept della “Didattica Aumentata™” ai temi del fundraising.

Un approccio che si fonda sulla centralità dei partecipanti e del loro ritmo di apprendimento, sulla tecnologia quale strumento abilitante per aumentare e integrare le relazioni, su una progettazione didattica meticolosa e intenzionale. Una formula che integra sessioni live con lezioni e contenuti on demand.

PER SAPERNE DI PIÚ

CHI HA PARTECIPATO DICE:

  • Un corso molto interessante e piacevole nelle sue modalità didattiche. Docenti validi e partecipanti motivati e stimolanti nei loro lavori e interessi.
    Igor
    Ha partecipato al corso "Fundraising e Impatto Sociale"
  • È stato bello condividere con docenti e partecipanti due giornate intense e stimolanti. Queste sono occasioni per crescere e acquisire nuovi sguardi e, perché no, per costruire nuove reti e relazioni.
    Davide
  • Grazie a tutti voi. Un corso davvero molto interessante, sia per il quadro valoriale e concettuale offerto, sia per la metodologia proposta.
    Davide
    Ha partecipato al corso "Fundraising e Impatto Sociale"

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Non perderti gli appuntamenti con i nostri corsi e i nuovi post del blog!