Fundraising e Impatto Sociale

Costo
€ 250 + IVA
ONLINE
09/Marzo/2021
16 giorni
Corso Specialistico
Certificato FR Management
Strumenti di valutazione per la raccolta fondi

Come valutare e comunicare le attività realizzate e l’impatto sociale generato dalla tua organizzazione?
Valutare e comunicare l’impatto sociale è oggi fondamentale per accrescere le donazioni tanto da enti filantropici, quanto da individual donors.

Il corso si svolgerà in Didattica Aumentata™, una formula che integra sessioni live con lezioni e contenuti on demand.

Partecipando a questo corso potrai ottenere il Certificato in Fundraising Management.

IL CORSO IN NUMERI

INCONTRI
LIVE

4 INCONTRI DI 90 MINUTI

IMPEGNO SETTIMANALE

3-4 ORE

DURATA
DEL CORSO

2 SETTIMANE

ACCESSO ALLA PIATTAFORMA

1 MESE

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso si propone di definire, misurare e valutare l’impatto sociale generato dalle imprese sociali rispetto ai propri stakeholder (interni ed esterni), con particolare riferimento ai propri finanziatori.

Individuare il contributo in termini di impatto generato (o che si vuole generare) attraverso le proprie attività permette alle imprese sociali di orientare al meglio le fasi del processo che porta alla sua produzione. Determinare che cos’è l’impatto per la propria organizzazione permette, infatti, di comprendere come esso viene prodotto: quali sono gli stakeholder coinvolti (o da coinvolgere in tale processo), quali le risorse da mettere in campo (input), le attività da implementare e i relativi esiti (output), i risultati di medio periodo generati (outcome) e, infine, il contributo in termini di impatto sulla comunità, cioè la trasformazione prodotta dalla propria attività nel lungo periodo.

L’orientamento all’impatto sociale permette di comprendere il contributo specifico dell’organizzazione al cambiamento della comunità in cui opera. Sempre più finanziatori di diversa natura (sia pubblica che privata) nella fase di valutazione di progetti pongono l’accento sulla dimensione di impatto sociale, così come gli individual donor richiedono sempre più trasparenza dell’uso dei fondi e di dimostrare l’impatto generato dalla propria donazione.

Durante il corso, la definizione dei principali concetti teorici necessari per misurare e valutare l’impatto sociale prodotto si alternerà a momenti dove ci sarà la possibilità costruire la propria teoria del cambiamento e di sperimentare le principali tecniche di misurazione del valore sociale.

Infine, ci si concentrerà su come dare evidenza del proprio impatto e come utilizzarlo anche in una logica di fundraising , analizzando le modalità attraverso cui gli esiti dei processi di misurazione e valutazione dell’impatto sociale generato possono essere comunicati ai propri stakeholder attraverso un adeguato strumento di reportistica.

È IL CORSO CHE FA PER TE SE:

  • Sei un operatore di un’organizzazione non profit che vuole comprendere come valutare l’impatto sociale delle proprie attività
  • Sei interessato alla tematica dell’impatto sociale
  • Sei un fundraiser che vuole ampliare la propria cassetta degli attrezzi.

COSA COMPRENDE IL CORSO:

  • Un percorso con strumenti concreti, idee e stimoli da mettere subito in pratica
  • Un’esercitazione pratica sulla tua organizzazione
  • Lezioni “on demand” – Studia con i tuoi tempi, quando e dove vuoi attraverso video e materiali caricati in piattaforma
  • 4 sessioni live per confrontarti direttamente con il docente.
  • Materiale didattico e di approfondimento
  • Workspace, classe virtuale esclusiva
  • Attestato di partecipazione rilasciato da The FundRaising School
  • Sconto 10% sulla quota di iscrizione dei prossimi corsi (esclusi i LAB)

PROGRAMMA E CONTENUTI

GLI ARGOMENTI DEL CORSO:

  • Introduzione ed elementi definitori
  • Le linee guida sui sistemi di valutazione di impatto sociale per gli enti del Terzo settore
  • Perché misurare l’impatto sociale
  • Approcci, metodologie e strumenti per la valutazione di impatto
  • Una proposta di percorso valutativo: dalla catena del valore dell’impatto (CVI) agli indicatori per la sua misurazione
  • Lo sviluppo della teoria del cambiamento
  • Comunicare l’impatto generato: reportistica integrata e ad hoc

martedì 9 marzo

14.30-15.30

KICK OFF MEETING

·         Introduzione al programma e obiettivi del corso

·         Consegna video lezione e materiale didattico

·         Presentazione partecipanti

martedì 16 marzo

14.30-16.00

ADVANCED CLASS

·         Lezione

venerdì 19 marzo

14.30-16.00

ADVANCED CLASS

·         Lezione

mercoledì 24 marzo

14.30-16.00

ADVANCED CLASS

·         Lezione

AL TERMINE DI QUESTO CORSO:

  • Comprenderai la catena del valore dell’impatto
  • Saprai costruire la teoria del cambiamento della tua organizzazione

DOCENTI

Giorgia Bonaga
(Università di Bologna)
Sara Rago
(Coordinatrice Area Ricerca di AICCON)
Serena Miccolis
(AICCON Ricerca)

PER SAPERNE DI PIÚ

CHI HA PARTECIPATO DICE:

  • Un corso molto interessante e piacevole nelle sue modalità didattiche. Docenti validi e partecipanti motivati e stimolanti nei loro lavori e interessi.
    Igor
    Ha partecipato al corso "Fundraising e Impatto Sociale"
  • È stato bello condividere con docenti e partecipanti due giornate intense e stimolanti. Queste sono occasioni per crescere e acquisire nuovi sguardi e, perché no, per costruire nuove reti e relazioni.
    Davide
  • Grazie a tutti voi. Un corso davvero molto interessante, sia per il quadro valoriale e concettuale offerto, sia per la metodologia proposta.
    Davide
    Ha partecipato al corso "Fundraising e Impatto Sociale"

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Non perderti gli appuntamenti con i nostri corsi e i nuovi post del blog!