Fundraising e Impatto Sociale

Costo
€ 250 + IVA
Forlì o Bologna (da definire)
11/Giugno/2020
2 giorni
Corso Specialistico
Certificato FR Management
Strumenti di valutazione per la raccolta fondi

Come valutare e comunicare le attività realizzate e l’impatto sociale generato dalla tua organizzazione?
Valutare e comunicare l’impatto sociale è oggi fondamentale per accrescere le donazioni tanto da enti filantropici, quanto da individual donors.

Ciao!
Stiamo lavorando al nuovo calendario dei corsi.

Partecipando a questo corso potrai ottenere il Certificato in Fundraising Management.

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso si propone di definire, misurare e valutare l’impatto sociale generato dalle imprese sociali rispetto ai propri stakeholder (interni ed esterni), con particolare riferimento ai propri finanziatori.

Individuare il contributo in termini di impatto generato (o che si vuole generare) attraverso le proprie attività permette alle imprese sociali di orientare al meglio le fasi del processo che porta alla sua produzione. Determinare che cos’è l’impatto per la propria organizzazione permette, infatti, di comprendere come esso viene prodotto: quali sono gli stakeholder coinvolti (o da coinvolgere in tale processo), quali le risorse da mettere in campo (input), le attività da implementare e i relativi esiti (output), i risultati di medio periodo generati (outcome) e, infine, il contributo in termini di impatto sulla comunità, cioè la trasformazione prodotta dalla propria attività nel lungo periodo.

L’orientamento all’impatto sociale permette di comprendere il contributo specifico dell’organizzazione al cambiamento della comunità in cui opera. Sempre più finanziatori di diversa natura (sia pubblica che privata) nella fase di valutazione di progetti pongono l’accento sulla dimensione di impatto sociale, così come gli individual donor richiedono sempre più trasparenza dell’uso dei fondi e di dimostrare l’impatto generato dalla propria donazione.

Durante le 2 giornate di corso, la definizione dei principali concetti teorici necessari per misurare e valutare l’impatto sociale prodotto si alternerà a momenti laboratoriali dove ci sarà la possibilità costruire la propria teoria del cambiamento e di sperimentare le principali tecniche di misurazione del valore sociale.

Infine, ci si concentrerà su come dare evidenza del proprio impatto e come utilizzarlo anche in una logica di fundraising , analizzando le modalità attraverso cui gli esiti dei processi di misurazione e valutazione dell’impatto sociale generato possono essere comunicati ai propri stakeholder attraverso un adeguato strumento di reportistica.

È IL CORSO CHE FA PER TE SE:

  • Sei un operatore di un’organizzazione non profit che vuole comprendere come valutare l’impatto sociale delle proprie attività
  • Sei interessato alla tematica dell’impatto sociale
  • Sei un fundraiser che vuole ampliare la propria cassetta degli attrezzi.

PROGRAMMA E CONTENUTI

A breve online!

AL TERMINE DI QUESTO CORSO:

  • Comprenderai la catena del valore dell’impatto
  • Saprai costruire la teoria del cambiamento della tua organizzazione

DOCENTI

Giorgia Bonaga
(Università di Bologna)
Sara Rago
(Coordinatrice Area Ricerca di AICCON)
Serena Miccolis
(AICCON Ricerca)

PER SAPERNE DI PIÚ

CHI HA PARTECIPATO DICE:

  • Un corso molto interessante e piacevole nelle sue modalità didattiche. Docenti validi e partecipanti motivati e stimolanti nei loro lavori e interessi.
    Igor
    Ha partecipato al corso "Fundraising e Impatto Sociale"
  • È stato bello condividere con docenti e partecipanti due giornate intense e stimolanti. Queste sono occasioni per crescere e acquisire nuovi sguardi e, perché no, per costruire nuove reti e relazioni.
    Davide
  • Grazie a tutti voi. Un corso davvero molto interessante, sia per il quadro valoriale e concettuale offerto, sia per la metodologia proposta.
    Davide
    Ha partecipato al corso "Fundraising e Impatto Sociale"

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Non perderti gli appuntamenti con i nostri corsi e i nuovi post del blog!