Fundraising e Impatto Sociale

Costo
€ 250 + IVA
Forlì
08/Novembre/2018
2 giorni
Corso Specialistico
Certificato FR Management
PROGRAMMA IN PDF
SCARICA LA BROCHURE
La metodologia SROI per la raccolta fondi

Special edition realizzata in collaborazione con Social Value Italia.

Il modulo fornisce ai partecipanti le conoscenze per valutare (letteralmente “dare valore”) l’impatto delle proprie attività sulla comunità attraverso l’uso della metodologia del Social Return On Investment (SROI).

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso si propone di definire, misurare e valutare l’impatto sociale generato dalle organizzazioni non profit e dalle imprese sociali rispetto ai propri stakeholder (interni ed esterni), con particolare riferimento ai propri finanziatori.

Sempre più finanziatori di diversa natura (sia pubblica che privata) nella fase di valutazione di progetti pongono l’accento sulla dimensione di impatto sociale: da qui la necessità, per le organizzazioni non profit e le imprese sociali, di implementare metodologie e strumenti per la valutazione dell’impatto sociale del loro operato sulle comunità di riferimento.

La Special Edition del corso Fundraising e Impatto sociale è dedicata all’approfondimento della metodologia SROI, che si impegna a quantificare i risultati delle attività di un progetto sociale, di un’organizzazione non profit o di un’impresa sociale, e ad esprimerli sotto forma di valore monetario. Grazie a questo strumento è possibile misurare in termini monetari il valore sociale generato a fronte dell’investimento fatto dall’organizzazione (o dal progetto) per la realizzazione delle attività.

Durante le 2 giornate di corso, la definizione dei principali concetti teorici necessari per valutare e misurare l’impatto sociale, per introdurre lo SROI e le sue caratteristiche si alternerà a momenti laboratoriali dove ci sarà la possibilità di sperimentare i vari passaggi, apprendendo la metodologia.

Infine, ci si concentrerà su come dare evidenza del proprio impatto e come utilizzarlo anche in una logica di fundraising nel rapporto con i soggetti finanziatori delle imprese sociali, analizzando le modalità attraverso cui gli esiti dei processi di misurazione e valutazione dell’impatto sociale generato possono essere comunicati ai propri stakeholder (interni ed esterni) attraverso un adeguato strumento di reportistica.

È IL CORSO CHE FA PER TE SE:

  • Sei un operatore di un’organizzazione non profit che vuole comprendere come valutare l’impatto sociale delle proprie attività
  • Sei interessato alla tematica dell’impatto sociale
  • Vuoi metterti in gioco e sperimentarti nella costruzione della teoria sul metodo SROI

PROGRAMMA E CONTENUTI

ORE 9.00 – 9.30 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

ORE 9.30 – 10.30

Docente: Paolo Venturi

Che cos’è e come si genera l’impatto sociale

  • Definizione di impatto sociale e rilevanza del concetto
  • Fundraising e impatto sociale: connessioni
  • La teoria dell’impatto sociale generato

ORE 10.45 – 13.00

A cura di Social Value Italia | Docente: Filippo Montesi, Human Fondation

Misurare l’impatto sociale con il Social Return On Investment

  • Definizione della metodologia SROI
  • Campo di analisi e mappatura degli stakeholder

ORE 13.00 – 14.30 PRANZO

ORE 14.30 – 18.00

A cura di Social Value Italia | Docente: Filippo Montesi, Human Fondation

Misurare l’impatto sociale con il Social Return On Investment

  • Il processo della teoria del cambiamento: dagli output agli outcome
  • Casi di successo

ORE 9.00-13.00

A cura di Social Value Italia | Docente: Filippo Montesi, Human Fondation

SROI LAB

  • Individuazione delle proxy finanziarie e stima del valore monetario
  • Calcolare l’impatto e lo SROI

ORE 13.00 – 14.30 PRANZO

ORE 14.30 – 16.00

 Testimonianza

ORE 16.00 – 17.00

Docente: Serena Miccolis

Come si comunica l’impatto sociale

  • Il Social Impact Report

Conclusioni e consegna degli attestati di partecipazione

 

 

AL TERMINE DI QUESTO CORSO:

  • Comprenderai la catena del valore dell’impatto
  • Saprai costruire la teoria del cambiamento della tua organizzazione
  • Conoscerai la metodologia SROI

DOCENTI

Filippo Montesi
(Evaluation Manager Human Foundation)
Paolo Venturi
(Direttore di AICCON - The FundRaising School)
Serena Miccolis
(AICCON Ricerca)

PER SAPERNE DI PIÚ

CHI HA PARTECIPATO DICE:

  • Un corso molto interessante e piacevole nelle sue modalità didattiche. Docenti validi e partecipanti motivati e stimolanti nei loro lavori e interessi.
    Igor
  • È stato bello condividere con docenti e partecipanti due giornate intense e stimolanti. Queste sono occasioni per crescere e acquisire nuovi sguardi e, perché no, per costruire nuove reti e relazioni.
    Davide
  • Grazie a tutti voi. Un corso davvero molto interessante, sia per il quadro valoriale e concettuale offerto, sia per la metodologia proposta.
    Davide

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Inserisci il tuo indirizzo email e ti terremo aggiornato sui nostri corsi e sui nuovi post del blog.