Fundraising e Impatto Sociale

Corso in presenza
Costo
€ 400 + IVA 22%
Online + Bologna
novembre 2024
Open Badge Fundraising Manager o Cultural Fundraiser
Strumenti di valutazione e accountability per la raccolta fondi

Come valutare e comunicare le attività realizzate e l’impatto sociale generato dalla tua organizzazione?
Valutare e comunicare l’impatto sociale è oggi fondamentale per accrescere le donazioni tanto da enti filantropici, quanto da donatori privati.

Il corso si svolgerà in Didattica Aumentata™, una formula che integra sessioni in aula con lezioni e contenuti on demand.

La giornata in presenza si svolgerà a Bologna.

CERTIFICAZIONE

 

Partecipando a questo corso potrai ottenere l’Open Badge in Fundraising Manager e l’Open Badge in Cultural Fundraiser, una certificazione digitale di conoscenze, abilità e competenze acquisite.

Un certificato da sfoggiare nel tuo CV e su LinkedIn!

UN'ANTEPRIMA DELLE LEZIONI ON DEMAND

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso si propone di definire, misurare e valutare l’impatto sociale generato dalle organizzazioni rispetto ai propri stakeholder (interni ed esterni), con particolare riferimento ai propri finanziatori.

Individuare il contributo in termini di impatto generato (o che si vuole generare) attraverso le proprie attività permette alle organizzazioni di orientare al meglio le fasi del processo che porta alla sua produzione. Determinare che cos’è l’impatto per la propria organizzazione permette, infatti, di comprendere come esso viene prodotto: quali sono gli stakeholder coinvolti (o da coinvolgere in tale processo), quali le risorse da mettere in campo (input), le attività da implementare e i relativi esiti (output), i risultati di medio periodo generati (outcome) e, infine, il contributo in termini di impatto sulla comunità, cioè la trasformazione prodotta dalla propria attività nel lungo periodo.

L’orientamento all’impatto sociale permette di comprendere il contributo specifico dell’organizzazione al cambiamento della comunità in cui opera. Sempre più finanziatori di diversa natura (sia pubblica che privata) nella fase di valutazione di progetti pongono l’accento sulla dimensione di impatto sociale, così come gli individual donor richiedono sempre più trasparenza dell’uso dei fondi e di dimostrare l’impatto generato dalla propria donazione.

Durante il corso, la definizione dei principali concetti teorici necessari per misurare e valutare l’impatto sociale prodotto si alternerà a momenti dove ci sarà la possibilità di esercitarsi sulla teoria del cambiamento e di sperimentare le principali tecniche di misurazione del valore sociale.

Infine, ci si concentrerà su come dare evidenza del proprio impatto e come utilizzarlo anche in una logica di fundraising , analizzando le modalità attraverso cui gli esiti dei processi di misurazione e valutazione dell’impatto sociale generato possono essere comunicati ai propri stakeholder attraverso un adeguato strumento di reportistica.

È IL CORSO CHE FA PER TE SE:

  • Sei un operatore di un’organizzazione non profit che vuole comprendere come valutare l’impatto sociale delle proprie attività
  • Sei interessato alla tematica dell’impatto sociale
  • Sei un fundraiser che vuole ampliare la propria cassetta degli attrezzi.

COSA COMPRENDE IL CORSO:

  • Un percorso con strumenti concreti, idee e stimoli da mettere subito in pratica
  • 2 sessioni live per confrontarti direttamente con i docenti
  • 1 giorno di laboratorio in aula per approfondire i contenuti e confrontarsi
  • Lezioni “on demand” da seguire prima delle lezioni in aula per prepararci al meglio per i laboratori a Bologna
  • Materiale didattico e di approfondimento
  • Workspace, classe virtuale esclusiva
  • Open Badge e Attestato di partecipazione, per chi ha svolto l’80% del percorso
  • Sconto 10% sulla quota di iscrizione dei prossimi corsi

PROGRAMMA E CONTENUTI

GLI ARGOMENTI DEL CORSO:

  • Introduzione ed elementi definitori
  • Perché misurare l’impatto sociale
  • Le linee guida sui sistemi di valutazione di impatto sociale per gli enti del Terzo settore
  • La pianificazione del percorso di valutazione
  • L’impatto nella Riforma del Terzo settore (lezione on demand)
  • Linee guida: destinatari e principi (lezione on demand)
  • Linee guida: il processo di valutazione (lezione on demand)
  • Principali modelli di valutazione dell’impatto (lezione on demand)
  • SROI – Social Return on Investment
  • Comunicare l’impatto generato

Programma in fase di definizione

DOCENTI

Giorgia Bonaga
(Università di Bologna)
Luca De Benedictis
(AICCON Ricerca)
Serena Miccolis
(AICCON Ricerca)

PER SAPERNE DI PIÚ

Vuoi sapere se è il corso giusto per te?

Contatta Carlotta, Coordinatrice Didattica The FundRaising School, per ricevere maggiori informazioni!

CHI HA PARTECIPATO DICE:

  • Un corso molto interessante e piacevole nelle sue modalità didattiche. Docenti validi e partecipanti motivati e stimolanti nei loro lavori e interessi.
    Igor
    Ha partecipato al corso "Fundraising e Impatto Sociale"
  • È stato bello condividere con docenti e partecipanti due giornate intense e stimolanti. Queste sono occasioni per crescere e acquisire nuovi sguardi e, perché no, per costruire nuove reti e relazioni.
    Davide
  • Grazie a tutti voi. Un corso davvero molto interessante, sia per il quadro valoriale e concettuale offerto, sia per la metodologia proposta.
    Davide
    Ha partecipato al corso "Fundraising e Impatto Sociale"

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Non perderti gli appuntamenti con i nostri corsi e i nuovi post del blog!