Fundraising e Impatto Sociale

iconacorsospecialistico
Costo
€ 150 + IVA
Forlì
24/Giugno/2016
1 giorno
Corso Specialistico
Certificato FR Management
PROGRAMMA IN PDF
SCARICA LA BROCHURE
Elaborare il proprio Social Impact Report.

Il modulo permetterà di andare oltre la Responsabilità Sociale d’Impresa, dando ai partecipanti gli strumenti e le conoscenze per valutare (letteralmente “dare valore”) l’impatto delle proprie attività e comunicarle ai propri stakeholder.

Partecipando a questo corso potrai ottenere il Certificato in Fundraising Management.

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso si propone di affrontare le principali questioni inerenti impatto sociale generato dai progetti sociali, ovvero come misurarlo, valutarlo e comunicarlo agli stakeholder (interni ed esterni), in particolare ai propri finanziatori.

Durante la giornata di corso, a partire dalla definizione dei principali concetti teorici necessari per misurare e valutare l’impatto sociale prodotto, saranno illustrati e discussi casi studio volti a comprendere, da un lato, come dare evidenza del proprio impatto e come utilizzarlo anche in una logica di fundraising nel rapporto con i soggetti finanziatori delle imprese sociali, dall’altro, le modalità attraverso cui gli esiti dei processi di misurazione e valutazione dell’impatto sociale generato possono essere comunicati ai propri stakeholder attraverso un adeguato strumento di reportistica (Social Impact Report).

I partecipanti avranno inoltre la possibilità, attraverso il laboratorio, di sperimentare le principali tecniche di misurazione del valore sociale anche in ottica di revisione della strategia aziendale, miglioramento dei processi organizzativi e modalità di comunicazione ai propri stakeholder, in particolare ai soggetti finanziatori.

 

PROGRAMMA E CONTENUTI

ORE 9.30 – 13.30

  1. La teoria dell’impatto sociale generato
    • La catena del valore dell’impatto
    • Identificare l’obiettivo perseguito: perché e per chi misurare?
  2. Laboratorio: “Misurare il valore sociale: verso una teoria del cambiamento”
    • La mappa degli stakeholder
    • La proposta di valore e l’impact challenge
    • Il processo della teoria del cambiamento: dagli output agli outcome

PAUSA PRANZO 13.30 – 14.30

ORE 14.30 – 18.00

  1. Laboratorio: “Misurare il valore sociale: verso una teoria del cambiamento”
    • Logiche di ibridazione e revisione dei processi organizzativi interni
    • Cosa abbiamo imparato: i meccanismi generativi del valore
  2. Dalla teoria alla pratica: finanziare e comunicare l’impatto sociale
    • Approcci e strumenti utilizzati per la misurazione dell’impatto sociale
    • Linee guida per l’elaborazione del Social Impact Report della tua organizzazione
    • Caso: il primo Social Impact Report della Cooperativa Sociale For.B (Forlì)

ORE 18.00 – 18.30

Conclusioni e consegna degli attestati di partecipazione

DOCENTI

Francesca Battistoni
(Social Seed - Esperta di innovazione sociale)
Sara Rago
(Coordinatrice Area Ricerca di AICCON)

PER SAPERNE DI PIÚ

IMPATTO

pulsante_infoutili
pulsante_corsispecializzati

CHI HA PARTECIPATO DICE:

  • Siamo giunti alla fine di questo percorso formativo personalizzato sul Fund Raising e per noi è stata una ottima esperienza e ha risposto appieno alle esigenze che ci eravamo prefissati. Credo che si sia formato un buon gruppo di base per la costruzione di una adeguata attività di raccolta fondi.
    Stefano
    da Fermo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Inserisci il tuo indirizzo email e ti terremo aggiornato sui nostri corsi e sui nuovi post del blog.