Fundraising e Impatto Sociale (I edizione)

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Costo
€ 250 + IVA
Forlì
09/Febbraio/2017
2 giorni
Corso Specialistico
Certificato FR Management
PROGRAMMA IN PDF
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Strategie per finanziare il cambiamento

Il modulo fornisce ai partecipanti gli strumenti e le conoscenze per valutare (letteralmente “dare valore”) l’impatto delle proprie attività sulla comunità e comunicarle agli stakeholder.

Partecipando a questo corso potrai ottenere il Certificato in Fundraising Management.

Le iscrizioni sono chiuse!
La seconda edizione del corso si terrà il 9 e 10 novembre 2017 > Partecipa alla seconda edizione!

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso si propone di definire, misurare e valutare l’impatto sociale generato dalle imprese sociali rispetto ai propri stakeholder (interni ed esterni), con particolare riferimento ai propri finanziatori.

Individuare il contributo in termini di impatto generato (o che si vuole generare) attraverso le proprie attività permette alle imprese sociali di orientare al meglio le fasi del processo che porta alla sua produzione. Determinare che cos’è l’impatto per la propria organizzazione permette, infatti, di comprendere come esso viene prodotto: quali sono gli stakeholder coinvolti (o da coinvolgere in tale processo), quali le risorse da mettere in campo (input), le attività da implementare e i relativi esiti (output), i risultati di medio periodo generati (outcome) e, infine, il contributo in termini di impatto sulla comunità, cioè la trasformazione prodotta dalla propria attività nel lungo periodo.

L’orientamento all’impatto sociale permette di comprendere il contributo specifico dell’impresa sociale al cambiamento sistemico all’interno della rete di relazioni esistenti tra questa e gli altri soggetti che compongono l’ecosistema in cui opera. Sempre più finanziatori di diversa natura (sia pubblica che privata) nella fase di valutazione di progetti pongono l’accento sulla dimensione di impatto sociale: da qui la necessità, per le imprese sociali, di implementare metodologie e strumenti per la valutazione dell’impatto sociale del loro operato sulle comunità di riferimento.

Durante le 2 giornate di corso, la definizione dei principali concetti teorici necessari per misurare e valutare l’impatto sociale prodotto si alternerà a momenti laboratoriali dove ci sarà la possibilità costruire la propria teoria del cambiamento e di sperimentare le principali tecniche di misurazione del valore sociale, anche in ottica di revisione della strategia aziendale, di miglioramento dei processi organizzativi e modalità di comunicazione ai propri stakeholder, in particolare ai soggetti finanziatori.

Infine, ci si concentrerà su come dare evidenza del proprio impatto e come utilizzarlo anche in una logica di fundraising nel rapporto con i soggetti finanziatori delle imprese sociali, analizzando le modalità attraverso cui gli esiti dei processi di misurazione e valutazione dell’impatto sociale generato possono essere comunicati ai propri stakeholder attraverso un adeguato strumento di reportistica.

PROGRAMMA E CONTENUTI

ORE 9.00 – 9.30 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

ORE 9.30 – 18.00

Che cos’è e come si genera l’impatto sociale

  • Definizione di impatto sociale e rilevanza del concetto
  • Fundraising e impatto sociale: connessioni
  • La teoria dell’impatto sociale generato
  • La catena del valore dell’impatto
  • Identificare l’obiettivo perseguito: perché e per chi misurare?
  • La mappa degli stakeholder
  • La proposta di valore e l’impact challenge
  • Il processo della teoria del cambiamento: dagli output agli outcome

E’ prevista una pausa pranzo dalle 13.00 alle 14.30.

ORE 9.00 – 13.00

Come si misura l’impatto sociale
• Le metriche e gli indicatori per la misurazione dell’impatto sociale

Case History >  L’esperienza di Cesvi. Interviene il Presidente Giangi Milesi

ORE 13.00 – 14.30 PAUSA PRANZO

ORE 14.30 – 17.00

Come si comunica l’impatto sociale
• Il primo Social Impact Report della Cooperativa Sociale For.B (Forlì)

Conclusioni e consegna degli attestati di partecipazione

DOCENTI

Francesca Battistoni
(Social Seed - Esperta di innovazione sociale)
Sara Rago
(Coordinatrice Area Ricerca di AICCON)

CASE HISTORY

Giangi Milesi
(Presidente CESVI)

PER SAPERNE DI PIÚ

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CHI HA PARTECIPATO DICE:

  • Un corso molto interessante e piacevole nelle sue modalità didattiche. Docenti validi e partecipanti motivati e stimolanti nei loro lavori e interessi.
    Igor
  • È stato bello condividere con docenti e partecipanti due giornate intense e stimolanti. Queste sono occasioni per crescere e acquisire nuovi sguardi e, perché no, per costruire nuove reti e relazioni.
    Davide
  • Grazie a tutti voi. Un corso davvero molto interessante, sia per il quadro valoriale e concettuale offerto, sia per la metodologia proposta.
    Davide

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