NUOVE VIE PER LA SOSTENIBILITA’ DELLE ATTIVITA’ SOCIO SANITARIE

Cristina, come è possibile misurare l’impatto sociale del fundraising in sanità?
Coloro che investono nel sociale, siano essi filantropi, finanzieri, fondazioni di erogazione o altra tipologia di donatori, lamentano la carenza di un ritorno misurato, dell’impatto effettivo che il loro investimento produce. In Italia si comincia a parlare di Social Return on Investment dopo che nel mondo anglosassone questo tipo di indicatore è stato già introdotto nella pianificazione di azioni di fund raising sanitario. Nel corso cercheremo di capire concretamente quali indicatori possono aiutarci nello svolgimento del nostro lavoro e come valorizzare l’impatto del cambiamento che produciamo con la realizzazione di un progetto rispetto alla situazione ex-ante, se non si fosse fatto nulla.

Come si può realizzare un progetto efficace?
L’efficacia di un progetto è legata ad alcuni elementi fondanti, imprescindibili quando si disegna  il progetto di raccolta fondi:

  • l’obiettivo di fundraising in termini quantitativi
  • il target o i target cui rivolgersi per ricevere le donazioni
  • i canali più adatti per raggiungere e attivare i donatori
  • i parametri di efficienza del progetto, legati al target e al/ai canali
  • il monitoraggio dei risultati
  • la capacità di intervenire in tempo utile per correggere le azioni.

In sintesi tre concetti fondamentali: QUANTIFICARE, MISURARE, MONITORARE/CORREGGERE.

 

 

 

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