Finita la campagna di raccolta fondi natalizia (rendicontazione e analisi sull’andamento comprese!) ora siamo al lavoro per redigere il piano di comunicazione 5 per mille per il 2022.
Partiamo con l’aprire il file archiviato nel pc dal titolo “5×1000 anno 2021” e iniziamo a rivedere i dati per ragionare e programmare:
Rispondere a tutte queste domande è un importantissimo esercizio di autoanalisi rispetto alle azioni svolte nell’esercizio precedente. Ripartire dall’esperienza, ci permette di rileggere la strategia e comprendere quali possano essere le nuove azioni da strutturare per fidelizzare chi ha deciso di affidarci il proprio 5×1000 ed ampliare il pubblico della nuova campagna.
Attenzione però, non dobbiamo avere fretta di metterci al lavoro sul brief, in alcune realtà (soprattutto laddove il popolo di soci/volontari impegnato nel passaparola è molto numeroso e attivo) può essere strategico prima di implementare la campagna, coinvolgere i principali protagonisti: i soci, volontari, i famigliari…
Il coinvolgimento può avvenire proprio nel renderli attivi in fase di definizione del piano di comunicazione ad esempio somministrando loro un brevissimo e molto semplice questionario in cui siano indagati gli aspetti positivi e negativi della campagna 5×1000 dell’anno precedente:
Il coinvolgimento anche in fase di pianificazione è strategico per due motivi:
Sentirsi protagonisti non solo nel fare cose che ci vengono richieste, ma anche nel pensare, orientare, influenzare le scelte organizzative ha un alto livello di importanza e contribuisce a rendere successivamente quella richiesta di “fare” più legittimata e consapevole.
E allora proviamo a ripartire da qui, per ottimizzare e capitalizzare sempre di più l’opportunità del 5 per mille che ormai, al di là delle preferenze espresse a favore della nostra organizzazione, è uno strumento multitasking che ci permette di comunicare e rendicontare, ma anche di generare gruppi di sostegno per la nostra realtà, di stringere nuove relazioni… Un’opportunità di crescita se ben pianificata e pensata che va incrementandosi anno su anno rispetto a differenti e molteplici elementi di indubbio valore.
Andrea Romboli è docente del corso Officina 5×1000 al via il 17 marzo 2022!
Ti aspettiamo al corso “Officina 5×1000”!