The FundRaising School mette a disposizione la sua esperienza e il suo team di professionisti per sviluppare percorsi personalizzati sul fundraising culturale a partire dagli obiettivi della tua organizzazione, direttamente presso la tua sede!
Perché un percorso formativo personalizzato?
Il corso, costruito insieme all’organizzazione richiedente, fornisce le conoscenze di base per intraprendere una moderna ed efficace attività̀ di raccolta fondi, proponendo non solo una panoramica dei principi e strumenti, ma approfondendo tematiche specifiche del settore culturale.
L’obiettivo del corso consiste nell’individuare le metodologie e strumenti specifici per la sostenibilità delle attività culturale da parte dei professionisti del settore.
Il percorso formativo
Accanto ad una riflessione sulla progressiva diminuzione delle tradizionali fonti di finanziamento pubblico registrata negli ultimi anni e ad un monitoraggio dell’andamento delle risorse economiche a disposizione del settore culturale oggi, il percorso propone un approccio innovativo per poter fare fundraising nel settore della cultura con approfondimenti puntuali su tecniche e modalità di coinvolgimento di diverse categorie di possibili sostenitori.
Il fundraising diventa quindi strumento indispensabile sul lungo periodo e che può assicurare, a chi è impegnato nel settore culturale, una continuità del livello di performance, generando un valore sociale per tutta la comunità.
A chi è rivolto?
Il corso è rivolto alle organizzazioni non profit che operano nel settore culturale: musei, teatri, biblioteche, archivi, istituti e associazioni culturali e dello spettacolo.