Impatto Sociale: percorso formativo per Assiprov Forlì-Cesena

corso-impatto-sociale-csv

Continua la collaborazione tra The FundRaising School e ASSIPROV – Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Forlì Cesena: dopo un primo percorso di orientamento al fundraising dedicato alle organizzazioni di Forlì-Cesena nel 2017, nel 2018 l’impegno è stato raddoppiato con la progettazione di due esperienze formative per le OdV della provincia: un corso in Digital Fundraising e Crowdfunding e uno in Fundraising e impatto sociale.

Il corso “Fundraising e Impatto Sociale” della durata di 12 ore divise in 3 lezioni, è stato replicato in due edizioni: una a Forlì e una a Cesena, vedendo la partecipazione di oltre 80 persone.

L’obiettivo del percorso formativo è stato orientare le organizzazioni partecipanti alla definizione, misurazione e valutazione dell’impatto sociale generato rispetto ai propri stakeholder di riferimento (interni ed esterni), con particolare riferimento ai propri finanziatori.

Determinare che cos’è l’impatto per la propria organizzazione permette di comprendere come esso viene prodotto: quali sono gli stakeholder coinvolti (o da coinvolgere in tale processo), quali le risorse da mettere in campo (input), le attività da implementare e i relativi esiti (output), i risultati di medio periodo generati (outcome) e, infine, il contributo in termini di impatto sulla comunità, cioè la trasformazione prodotta nel lungo periodo.

Sempre più finanziatori di diversa natura (sia pubblica che privata) nella fase di valutazione di progetti pongono l’accento sulla dimensione di impatto sociale: da qui la necessità, per le OdV, di implementare metodologie e strumenti per la valutazione dell’impatto sociale del loro operato sulle comunità di riferimento.

PROGRAMMA DIDATTICO:

LEZIONE 1 | COS’È E COME SI GENERA L’IMPATTO SOCIALE

LEZIONE 2 | BILANCIO SOCIALE E VALUTAZIONE DELL’IMPATTO

LEZIONE 3 | LAB: COME SI MISURA L’IMPATTO SOCIALE

DOCENTI

SERENA MICCOLIS
Ricercatore junior ad AICCON. Conduce attività di ricerca su temi inerenti l’impatto sociale generato da organizzazioni dell’economia sociale e della cooperazione, innovazione sociale e finanza per le imprese sociali. Ha lavorato come consulente per l’analisi dei dati e la valutazione di impatto sociale per l’università LUISS Guido Carli, la cooperativa l’Undicesima Ora di Senigallia, Indica Srl, l’Istituto di Ricerca Sociale a Bologna e Lama Development Agency di Firenze.

MICHEL ALIMASI
Junior strategy consultant all’interno dello Studio Romboli Associati. Si occupa di sviluppare strategie di teoria del cambiamento (ToC), piani strategici e programmi di sostenibilità oltre che dell’analisi di dati qualitativi e quantitativi ed elaborazione di relazioni di impatto sociale.


Sei interessato ad un percorso formativo sulla raccolta fondi costruito ad hoc sui bisogni della tua organizzazione?

Compila il form e richiedi gli argomenti che vorresti approfondire, costruiremo un corso personalizzato per la tua organizzazione.

Per ulteriori informazioni puoi contattare Giorgia Perra (mail giorgia.perra3@unibo.it Tel 0543-374694)

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Inserisci il tuo indirizzo email e ti terremo aggiornato sui nostri corsi e sui nuovi post del blog.