Il crowdfunding al servizio del terzo settore

Quali sono le condizioni che rendono il crowdfunding efficace per il terzo settore?

In che modo un fundraiser può sfruttarne le potenzialità inserendolo all’interno di un piano di raccolta fondi strutturato?

Quali sono le buone pratiche per utilizzare il crowdfunding come strumento che consolida la cultura del dono, della trasparenza e della rendicontazione?

Per cercare una risposta a queste domande nasce “Il crowdfunding al servizio del Terzo settore“, il convegno organizzato da Ginger Crowdfunding, che si terrà venerdì 8 aprile, dalle 14.00, in presenza ai MUG- Magazzini Generativi, in via Emilia Levante 9/F, a Bologna e online in modalità webinar.

Il convegno nasce con l’obiettivo di contrastare l’idea che per raccogliere fondi online basti un approccio improvvisato, nonché che il digitale sia sinonimo di poca trasparenza. Al contrario.

Il crowdfunding è un’opportunità, per le realtà del terzo settore e per i fundraiser, di sfruttare le potenzialità del web per costruire una relazione ancor più solida con i donatori.

Un rapporto di fiducia basato su progettualità concrete e sostenibili, su una comunicazione sempre aperta e bidirezionale con i sostenitori, su una rendicontazione costante e pubblica dei fondi raccolti.

Per tutti questi motivi il crowdfunding è uno strumento a disposizione dei professionisti della raccolta fondi e che non può prescindere da un approccio professionale da parte di ogni attore coinvolto. Dalle realtà non profit, ai fundraiser, fino alle piattaforme online che ospitano le campagne.

Relatori

  • Agnese AgrizziFounder & CEO di Ginger Crowdfunding– Moderatrice del dibattito
  • Paolo VenturiDirettore di AICCON & The FundRaising School – La valenza “emergentista” del crowdfunding per il Terzo Settore
  • Luca BorneoResponsabile della piattaforma Ideaginger.it – In che modo, e con quali risultati, il gestore di una piattaforma di crowdfunding può lavorare per consolidare la cultura della raccolta fondi online
  • Stefano ArduiniDirettore di Vita.it & Vita magazine – Separare il grano dal loglio
  • Ivana PaisProfessoressa di Sociologia Economica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Il crowdfunding: un’innovazione socio-economica avvenuta durante l’emergenza pandemica
  • Daniele Ravaglia – Direttore Generale Emil Banca – Investire nel terzo settore con il crowdfunding
  • Natascia Astolfi – Consulente di fundraising & Responsabile Astolfi 15.70 – Il crowdfunding come porta d’entrata al fundraising: case studies
  • Stefano Vezzani – Direttore Fondazione Sant’Orsola – Il crowdfunding in ambito sanitario durante e dopo la pandemia

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, ma è richiesta la registrazione al link
https://convegno.gingercrowdfunding.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Non perderti gli appuntamenti con i nostri corsi e i nuovi post del blog!