Il corso ti guiderà nella conoscenza e nell’uso del Community Index, al fine di osservare, valutare e potenziare la qualità della relazione tra un’organizzazione e la/e sua/e comunità di riferimento in una prospettiva “fundraising oriented”.
Il corso ti guiderà nella conoscenza e nell’uso del Community Index, al fine di osservare, valutare e potenziare la qualità della relazione tra un’organizzazione e la/e sua/e comunità di riferimento in una prospettiva “fundraising oriented”.
Il corso si svolgerà in presenza a Bologna.
LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE.
Vuoi sapere quando ci sarà la prossima edizione? Scrivici a ecofo.aiccon@unibo.it.
Partecipando a questo corso potrai ottenere l’Open Badge in Community Manager, una certificazione digitale di conoscenze, abilità e competenze acquisite.
Un certificato da sfoggiare nel tuo CV e su LinkedIn!
Il corso intende fornire elementi di conoscenza e competenza per iniziare a disegnare nuove strategie di sostenibilità (non solo economica) con la propria comunità di riferimento al fine di generare un impatto sociale misurabile.
La logica, le dimensioni e gli indicatori del “cruscotto” ideato e realizzato da AICCON verranno condivisi con i/le partecipanti al fine di innovare e dare sostanza alle strategie di coinvolgimento dei diversi stakeholder (persone e organizzazioni).
La professione del Community Fundraiser richiede infatti una conoscenza del potenziale della comunità in quanto risorsa imprescindibile per co-produrre e condividere risorse e strategie.
In questo senso, il Community Index è uno strumento a supporto della raccolta fondi e dello sviluppo organizzativo.
Giovedì 11 aprile 2024
ore 14.30-16.00
KICK OFF MEETING (online)
Venerdì 19 aprile 2024
ore 9.30-17.30
LEZIONE IN AULA (Bologna)
• Che cos’è la comunità di riferimento e come individuarla per farsi riconoscere e per alimentare strategie di coinvolgimento.
• Il Community Index:il framework di analisi e le 4 dimensioni di analisi (identitaria, inclusiva, ecosistemica e trasformativa) utili per la riflessione sull’orientamento comunitario delle organizzazioni.
• Il Community Index: come misurare e utilizzare i dati quali-quantitativi (laboratorio pratico)
• Il valore d’uso del Community Index: il caso di Fondazione Sant’Orsola (fundraising, sense making, community engagement, communication e social impact)
Contatta Carlotta, Coordinatrice Didattica The FundRaising School, per ricevere maggiori informazioni!