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19/07/2022
26/08/2022
Greenpeace ONLUS
Roma
https://www.greenpeace.org/italy/candidatura/16316/new-media-digital-fr-manager/
selezioni.it@greenpeace.org

Facciamo campagne per proteggere l’ambiente, promuovere la pace e incoraggiare le persone a cambiare abitudini. Indaghiamo, denunciamo e affrontiamo i crimini ambientali. Vogliamo combattere quei luoghi comuni secondo cui ogni cambiamento è impossibile, che siamo troppo piccoli e troppo deboli. Crediamo che esista una soluzione. Che è radicata nel coraggio, nell’ottimismo e nella creatività. Nessuno cambierà il mondo al posto nostro, per questo dobbiamo iniziare a farlo oggi stesso.

Posizione: New Media & Digital FR Manager
Luogo di lavoro: Roma, Via della Cordonata 7, 00187
Dipartimento: Fundraising
Riferisce a: Head of Acquisition
Rif.: MDFR_07/2022
Scadenza del reclutamento: 26 Agosto 2022
Inizio previsto: Ottobre 2022

Greenpeace è un’organizzazione no-profit internazionale e indipendente, che agisce per difendere l’ambiente e promuovere la pace anche attraverso azioni dirette e nonviolente.
Chi lavora per Greenpeace riconosce l’importanza dell’attivismo e della pratica della nonviolenza ed è pront* ad agire in prima persona per realizzare il cambiamento.
Greenpeace è indipendente e non accetta fondi da enti pubblici, aziende o partiti politici.

DESCRIZIONE GENERICA DEL RUOLO
Il/la New Media&Digital FR Manager riporta all’Head of Acquisition nel dipartimento di Raccolta Fondi e contribuisce all’elaborazione della strategia di acquisizione digitale di Greenpeace Italia, realizzando piani ed azioni di digital FR, comprensivi di pianificazione sui media digitali e new media, in accordo con la Head of Acquisition, con l’obiettivo di raggiungere i risultati di acquisizione di nuovi donatori finanziari regolari e una tantum per Greenpeace Italia.

Gestisce con la supervisione dell’Head of Acquisition l’E-commerce and Digital FR officer sia in termini strategici che operativi, al fine di assicurare la massima performance delle lavorazioni, la migliore efficacia ed efficienza del programma ed il continuo aggiornamento delle tecniche e degli strumenti utilizzati. In accordo con l’indirizzo strategico dell’Head of Acquisition, è responsabile dei risultati di digital FR.

PRINCIPALI MANSIONI E RESPONSABILITÀ
Strategia e Progettazione

Contribuisce, insieme all’ Head of Acquisition, allo sviluppo della strategia dei new media e digital FR di Greenpeace Italia, con l’obiettivo di acquisizione di nuovi donatori regolari e una tantum in un’ottica di multicanalità, efficacia ed efficienza degli investimenti e finalizzazione dei risultati;
Contribuisce all’introduzione di nuovi canali digitali, modalità di pagamento, ottimizzazione dei funnel di conversione, segmentazione e analisi delle performance;
Elabora e propone all’Head of Acquisition il piano sui new media multicanale e collabora con il DRTV and Media FR specialist per il coordinamento della pianificazione media (tradizionale e new) al fine di amplificare e ottimizzare gli effetti della pianificazione stessa, migliorando gli investimenti ed i risultati;
Promuove l’innovazione e l’uso di tecnologie all’avanguardia per migliorare le tecniche di digital fundraising e più in generale di digital e content marketing, sperimentando e promuovendo nuove soluzioni e nuovi canali in un’ottica integrata.
Attuazione e monitoraggio

È responsabile dell’ottimizzazione delle pianificazioni new media e digital per la Raccolta Fondi con l’obiettivo di conseguire le migliori performance per lavorazione e la mutua amplificazione e coordinamento dei messaggi e degli ask;
Presenta ed implementa il piano annuale operativo delle attività all’Head of Acquisition comprensivo di obiettivi, costi e income e collabora alla stesura del piano triennale per le attività di sua afferenza;
Gestisce e garantisce l’esecuzione in collaborazione con l’E commerce and digital officer il piano di digital content, profilazione e definizione delle attività di email marketing per l’acquisizione di nuovi supporter finanziati ( con particolare attenzione al mix regolari ed una tantum);
Fornisce settimanalmente all’Head of Acquisition analisi e report per valutare il raggiungimento dei risultati e l’applicazione di eventuali azioni correttive, anche proponendo la definizione dei KPI delle lavorazioni media e digital che gestisce;
Cura la progettazione, l’implementazione e il monitoraggio di campagne di advertising online e più in generale di tutte le azioni di digital marketing paid a supporto degli obiettivi di acquisizione diretta dell’organizzazione, con il supporto dell’Ecommerce and Digital Fundraising Officer e con la supervisione dell’Head of Acquisition;
Propone all’Head of Acquisition metodi e strumenti innovativi di profilazione, segmentazione e scoring dei lead al fine di ottimizzare i risultati di conversione e acquisizione di nuovi supporter;
È responsabile in accordo con l’Head of Acquisition dell’affidamento a fornitori esterni di alcune attività, avendo cura di scegliere i partner esterni con particolare attenzione ai KPI ed agli strumenti di monitoraggio;
Monitora e garantisce il rispetto del budget e dei risultati per singola lavorazione;
Si coordina con il DRTV and media FR specialist al fine di integrare, migliorare e rafforzare la pianificazione tradizionale e digitale di GP Italia.
Management e Coaching

Gestisce, coordina la risorsa assegnata, facendosi carico che abbia tutte le risorse, la formazione e il sostegno necessari per soddisfare gli obiettivi generali e individuali;
Supervisiona il lavoro della risorsa assegnata e ne valuta la relativa performance (PRT e altri strumenti della politica gestionale di tutto l’ufficio);
Organizza e monitora un flusso equo ed efficace di divisione del lavoro, dei compiti e delle priorità all’interno del team;
Convoca e gestisce le riunioni del team, provvedendo alla condivisione delle attività e alla formazione di un efficace lavoro di gruppo.
Relazioni Principali con altre Cariche e/o Gruppi dell’Organizzazione:

Con il team di Engagement per raggiungere gli obiettivi di Raccolta Fondi, connessi alla generazione lead;
Con il dipartimento Comunicazione ed Engagement per garantire l’opportuna coerenza e coordinamento nella pianificazione media e digital;
Con membri dello staff di Greenpeace International e di altri uffici nazionali e regionali (NRO) per garantire conoscenze aggiornate e contribuire alle strategie media e digitali globali;
Con Risorse Umane, per la gestione delle risorse assegnate (aspetti amministrativi HR es. presenze, piani ferie, malattia, ..) e valutazione e gestione della performance.

PROFILO RICHIESTO
Conoscenze ed esperienze tecniche

Conoscenza e esperienza di almeno tre anni nell’ambito della Raccolta fondi digitale o di attività di digital marketing, gradita l’esperienza di pianificazione digitale e media;
Conoscenza approfondita dei canali di marketing, in particolare SEM, email marketing e marketing automation e degli strumenti e dei canali di digital marketing, delle tecnologie e delle soluzioni offerte sul mercato italiano ed internazionale;
Buone competenze nell’utilizzo di piattaforme di web analytics (es. Google Analytics) e di piattaforme di marketing automation;
Buona Conoscenza degli strumenti e delle tecniche di pianificazione media (tv, radio, digital advertising);
Conoscenza e esperienza di preparazione, presentazione, monitoraggio di budget;
Conoscenza e esperienza nella realizzazione di analisi complesse per misurare gli indicatori di performance;
Inglese fluente, scritto e parlato.
Conoscenze ed esperienze di management

Pregressa esperienza nella gestione di team;
Capacità di coordinare ma anche di lavorare in squadra;
Orientamento all’obiettivo e capacità di prendere decisioni.
Attitudine

Sensibilità verso la mission e i valori di Greenpeace e buona conoscenza delle sue campagne;
Flessibilità, pensiero positivo, iniziativa, curiosità, tenacia, autonomia;
Disciplina, gestione del tempo, organizzazione e capacità interpersonali nel quadro di una collaborazione prevalentemente trasversale;
Capacità di lavorare sotto pressione.

CODICE DI CONDOTTA
Greenpeace promuove un ambiente di lavoro sicuro, sereno e favorevole allo sviluppo delle relazioni interpersonali e sostiene il principio dell’integrità, attraverso una condotta etica e professionale ispirata a valori comuni.
Il nostro Codice di condotta, fondato su valori chiave come la nonviolenza, la fiducia, la professionalità e il rispetto reciproco, stabilisce principi e regole di comportamento che chiediamo di rispettare a chiunque entri a far parte di Greenpeace: membri degli organi di governo, staff, volontar*, persone che lavorano nel Dialogo Diretto, consulenti.
Per questo motivo, prima di candidarti, ti chiediamo di leggere attentamente il nostro Codice di condotta, che puoi trovare a questo link.

UGUAGLIANZA E NON DISCRIMINAZIONE
La diversità rappresenta una risorsa per Greenpeace; pertanto, nessun* deve essere fatt* oggetto di un trattamento meno favorevole per considerazioni legate a etnia, religione o credo, disabilità, stato civile, orientamento sessuale, identità o espressione di genere o responsabilità familiari, né risultare svantaggiat* da condizioni o requisiti imposti ingiustificati.
Premesso che Greenpeace rispetta e tutela le diversità sessuali e di identità di genere, cisgender o transgender, Greenpeace stabilisce un principio di eguaglianza per tutt* le/i lavoratrici/lavorator*.

PER CANDIDARSI
Sono pregat* di candidarsi solo coloro che ritengono di possedere i requisiti richiesti per svolgere l’attività sopra descritta.
La ricerca si intende riferita a persone di qualsiasi identità di genere, cisgender o transgender (anche nel rispetto della L. 903/77). Chi è interessat*, è pregat* di inviare una lettera motivazionale spiegando il perché si vuole venire a lavorare a Greenpeace e cosa ci si aspetta da questo lavoro, allegando il CV contenente un recapito telefonico e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (D. Lsg. 196/2003) all’indirizzo e-mail: selezioni.it@greenpeace.org citando il riferimento nell’oggetto: RIF. MDFR_07/2022 entro e non oltre il 26/08/2022.

SUNTO DELL’OFFERTA
SEDE DI LAVORO: Roma centro, Via della Cordonata, 7
INQUADRAMENTO: CCNL terziario e servizi a Tempo Determinato di 1 anno, con inquadramento contrattuale II livello CCNL e comunque nel rispetto del DL 12 luglio 2018, n. 87
(convertito con modificazioni in Legge 9 agosto 2018, n. 96), e successive modifiche.
RETRIBUZIONE: commisurata all’esperienza del* candidat* prescelt*.
BENEFIT: ticket restaurant pari a 5€ al giorno presenza.

Lavoro
Lavoro Stabile
Roma, via della Cordonata n. 7
selezioni.it@greenpeace.org
Acconsento al trattamento dei miei Dati Personali dopo aver letto la Privacy Policy.

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