Questo paper presenta una critica ad ampio raggio dei social impact bond (SIB): un modello di investimento finanziario recente e innovativo, sviluppatosi nel Regno Unito e in via di diffusione su scala internazionale, che potrebbe trasformare radicalmente la fornitura dei servizi sociali.
Anno di pubblicazione: 2014
Fonte: Impresa Sociale
Il tema del cambiamento, così fortemente sostenuto da questa nuova stagione di governo, è fondamentale per provare a superare la crisi con soluzioni coraggiose, che abbiano ragione di strade che possono sembrare senza via d’uscita.
Anno di pubblicazione: 2014
Fonte: 2014
Questa seconda edizione del “Philanthropy Insights” è dedicata a quella finanza in grado di generare un positivo impatto sociale e ambientale.
Anno di pubblicazione: 2014
Fonte: Centro Studi Lang
Il presente lavoro intende analizzare le organizzazioni ibride con particolare riferimento alle esperienze dell’imprenditorialità sociale italiana.
Anno di pubblicazione: 2014
Fonte: AICCON
L’Osservatorio UBI Banca su Finanza e Terzo Settore, realizzato da UBI Banca con il supporto scientifico di AICCON, si pone l’obiettivo di monitorare in maniera continuativa lo stato e l’evoluzione dell’offerta e della domanda di finanza per il Terzo settore.
Anno di pubblicazione: 2015
Fonte: AICCON – UBI Banca
C’è una maniera distorta di leggere la competitività italiana. Dobbiamo affrontare e risolvere, è vero, mali antichi e sempre più intollerabili – oltre al debito pubblico, le diseguaglianze sociali, l’economia in nero, quella criminale, il ritardo del Sud, una burocrazia inefficace e non di rado persecutoria – ma non…
Il rapporto sull’impresa sociale in Italia di Iris Network, giunto alla sua terza edizione, vede la luce in un momento particolarmente delicato per una pluralità di ragioni.
Anno di pubblicazione: 2015
Fonte: Iris Network
I donatori italiani e il terzo settore. Indagine sull’immagine del terzo settore.
Anno di pubblicazione: 2011
Fonte: GfK Eurisko per conto dell’Istituto Italiano della Donazione
The Charitable Giving Report leverages findings from The Blackbaud Index to provide the largest analysis of overall and online giving data in the nonprofit sector. The aim of the Report is to provide a benchmark for giving and help inform nonprofits’ fundraising strategies in 2015.
Anno di pubblicazione: 2015
Fonte: Blackbaud
A project to help nonprofit organizations measure and compare their annual growth in giving by gain/loss category and increase the net by maximizing their gains and minimizing their losses.
Anno di pubblicazione: 2016
Fonte: Association of Fundraising Professionals