Dettaglio Offerta

Inserimento Offerte : Dettaglio Offerta oxfam italia

‹‹ Torna alla lista delle offerte

14/06/2017
16/07/2017
oxfam italia
Milano, Torino, Genova, Padova/Verona, Trieste, Bolzano, Bologna, Firenze, Livorno/Pisa, Arezzo/Siena/Grosseto, Perugia, Roma, Napoli, Bari/Lecce, Messina/Catania, Cagliari
https://www.oxfamitalia.org/vacancy/responsabili-area-progetto-un-regalo-coi-fiocchi-tutti/
selezioni@oxfam.it

Oxfam è un movimento globale di persone che vogliono eliminare l’ingiustizia della povertà.
Oxfam (Oxford committee for Famine Relief) nasce in Gran Bretagna nel 1942, per portare cibo alle donne e ai bambini greci stremati dalla guerra. Nel 1965, adotta definitivamente il nome “Oxfam”.

Con il passare degli anni, Oxfam porta aiuto nelle più importanti crisi del mondo, come in Cambogia dopo la caduta di Pol Pot o in Etiopia vittima della carestia nel 1984, che raccoglie 51 milioni di sterline. Parallelamente, porta avanti una serie di ricerche e studi di settore, posizionandosi come esperta mondiale nei temi dello sviluppo.

Oxfam Italia ha aderito nel 2010 alla confederazione internazionale Oxfam e nasce dall’esperienza di Ucodep, organizzazione non governativa italiana che per oltre 30 anni si è impegnata con passione e professionalità per migliorare le condizioni di vita di migliaia di persone povere nel mondo, dando loro il potere e l’energia di costruirsi un proprio futuro, di controllare e orientare la propria vita, di esercitare i propri diritti.

RESPONSABILI DI AREA. PROGETTO “UN REGALO COI FIOCCHI. PER TUTTI”
Paese di riferimento: Italia
Sede di lavoro: Lombardia/Piemonte/Liguria/Veneto/Friuli Venezia Giulia/Trentino/Emilia
Romagna/Toscana/Umbria/Lazio/Campania/Puglia/Sicilia/Sardegna
Ong: Oxfam Italia
Dipartimento: Public Engagement, ufficio Outreach
Posizione: Responsabile d’area Pacchi di Natale
Disponibilità: da settembre 2017, part time
Durata: da settembre a dicembre 2017
Contratto: Contratto di Collaborazione Coordinata e Continuativa
Compenso: da 800 a 1500 euro lordi totali, in base al tipo di impegno e ai risultati raggiunti nei vari
contesti locali
Invitiamo i candidati interessati ad inviare:
- il proprio CV (preferibilmente formato Europass)
- una breve lettera di presentazione in cui si evidenzino come competenze ed esperienze
professionali siano in linea con il profilo ricercato
Le candidature dovranno essere inviate entro il 16/07/2017 all’indirizzo selezioni@oxfam.it.
Specificare nell’oggetto del messaggio “Nome Cognome_regione o zona_progetto pacchi di Natale”
DESCRIZIONE
Oxfam Italia, membro italiano della confederazione Oxfam International, è organizzazione non
governativa da oltre 30 anni impegnata nel migliorare le condizioni di vita delle persone che vivono in
povertà e esclusione, in Italia e nel Sud del mondo. Tra i suoi principali ambiti di azione, l’accesso a
un reddito dignitoso, il diritto alla salute e all’educazione, l’aiuto umanitario, la promozione di una
cittadinanza globale attiva e consapevole. Per realizzare i propri obiettivi, Oxfam Italia adotta un
approccio integrato, promuovendo e realizzando programmi di sviluppo, interventi di emergenza,
campagne di opinione e azioni educative.
Nei prossimi anni, una delle principali sfide di Oxfam Italia sarà quella di far crescere la notorietà
dell’organizzazione presso il pubblico italiano e di incrementare significativamente le entrate da
raccolta fondi verso privati (individui, aziende, fondazioni ecc.), al fine di aumentare la propria
indipendenza ed essere in grado di perseguire in maniera più rilevante la propria mission.
A seguito di una partnership con importanti catene di distribuzione, finalizzata a garantire il servizio di
confezionamento dei regali presso i suoi punti vendita durante il periodo natalizio, Oxfam Italia cerca
responsabili di progetto, il cui impegno previsto è da considerarsi part-time, capaci di tenere le
relazioni col partner, informare e mobilitare il proprio territorio, individuare, reclutare, selezionare e
formare una squadra di responsabili di punti vendita anch’essi retribuiti (a seconda delle regioni il
numero cambierà sensibilmente).
Cerchiamo persone preferibilmente residenti a Milano, Torino, Genova, Padova/Verona, Trieste,
Bolzano, Bologna, Firenze, Livorno/Pisa, Arezzo/Siena/Grosseto, Perugia, Roma, Napoli,
Bari/Lecce, Messina/Catania, Cagliari
TERMINI DI RIFERIMENTO
Il/la Responsabile dovrà:
a. Svolgere un lavoro preliminare di mappatura, individuazione e concretizzazione di
accordi con catene e negozi del territorio potenzialmente interessanti per target,
numero di clienti e numero di articoli venduti.
b. Individuare, formare, supervisionare e selezionare i responsabili dei punti vendita
c. Stringere partnership con realtà associative ed istituzionali al fine di coinvolgere
volontari sia per “pacchi di natale” che in vista di altre iniziative di raccolta fondi
d. Promuovere il progetto e la ricerca di persone attraverso media, social network, canali
informali
e. Essere presente all’incontro formativo organizzato da OIT e formare i responsabili di
postazioni dal vivo
f. Supervisionare la formazione dei volontari
g. Distribuire i materiali relativi al progetto
h. Supervisionare la copertura dei turni di ciascun negozio
i. Supervisionare le entrate giornaliere di ogni negozio
j. Guidare i responsabili dei punti di vendita nella supervisione della copertura dei turni di
ciascun negozio
Il Responsabile di progetto risponderà direttamente al Responsabile Nazionale del progetto di Oxfam
Italia. Non sono previsti orari di lavoro ma sono richiesti raggiungimenti di determinati obbiettivi.
È prevista una prima giornata di formazione obbligatoria il 23 agosto, a Firenze presso la sede di
Oxfam Italia (o tramite Skype)
CAPACITÀ E COMPETENZE RICHIESTE
 Esperienza associativa: esperienza pregressa nel mondo dell’associazionismo/volontariato,
preferibilmente nello sviluppo di reti locali e/o nella raccolta fondi e/o scoutismo;
 Ottima conoscenza delle realtà territoriali: associazioni no profit, culturali, sportive, economiche;
 Conoscenza nella propria area territoriale di persone affidabili, con tempo libero, a cui poter
affidare il ruolo di responsabili di negozio
 Ottime capacità relazionali;
 Comprovate capacità di coordinamento e coinvolgimento di persone;
 Ottima capacità a lavorare per obiettivi e orientamento al risultato;
 Ottima capacità di coordinare e stare in contatto con più persone contemporaneamente e di
supervisionare e monitorarne l’efficacia delle azioni, l’orientamento al risultato, la gestione
dell’imprevisto;
 Capacità di gestione del tempo, pianificazione, monitoraggio e valutazione del proprio lavoro;
 Conoscenza ed interesse per le tematiche di cui Oxfam Italia si occupa
 Conoscenze informatiche: conoscenza del pacchetto Office (in particolare Excel) e uso dei social
network
MODALITÀ DI SELEZIONE
I CV ricevuti verranno pre-selezionati sulla base della coerenza con il profilo richiesto.
Verranno selezionati 5 candidati per ogni area.
Verranno contattati solo i candidati preselezionati, che saranno chiamati per sostenere il colloquio di
selezione tra il 16 e il 30 luglio p.v., via Skype.
Ringraziamo tutti coloro che inviano la propria domanda, ma vi informiamo che saranno
contattati solo i profili preselezionati, sulla base dell’analisi della documentazione inviata.
Per maggiori informazioni sull’Associazione potete consultare il nostro website: www.oxfamitalia.org

Lavoro
Collaborazione a Progetto
Milano, Torino, Genova, Padova/Verona, Trieste, Bolzano, Bologna, Firenze, Livorno/Pisa, Arezzo/Siena/Grosseto, Perugia, Roma, Napoli, Bari/Lecce, Messina/Catania, Cagliari
pierluigi.fabiano@oxfam.it
pierluigi.fabiano@oxfam.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Non perderti gli appuntamenti con i nostri corsi e i nuovi post del blog!