Cultura e Fundraising: strumenti di sostenibilità
Data: 29-30 ottobre 2015
Sede: Scuola di Economia, Management e Statistica di Forlì – P.le della Vittoria, 15 – Forlì
Costo: € 250+iva = € 305
Docenti: Marianna Martinoni, Martina Bacigalupi , Bertram Niessen
[space px=”-30″][divider_arrow][space px=”-40″
OBIETTIVI
L’obiettivo formativo del corso è quello di offrire un approccio professionale al fundraising agli operatori culturali che gestiscono organizzazioni non profit nel settore delle arti e della cultura. Il contesto attuale vede una progressiva diminuzione delle tradizionali fonti di finanziamento pubblico e la conseguente esigenza di approfondire la conoscenza di tecniche e modalità di coinvolgimento di nuove categorie di possibili sostenitori.
Tutto questo però non basta. Accanto a iniziative e strumenti in grado di stimolare la partecipazione al sostegno della cultura di soggetti privati (cittadini, fondazioni, imprese), occorre sviluppare la capacità di utilizzo dei programmi UE per lo sviluppo di progetti in cui la cultura diventi driver di sviluppo sociale e crescita economica.
Si tratta di un cambio di prospettiva che va fatto proprio. Oggi, infatti, assistiamo alla proliferazione di bandi che intendono la cultura quale “elemento” di networking e community engagement, ma pochi sono i progetti che, citando Walter Santagata, promuovo sviluppo e qualità sociale.
Partendo, quindi, dall’analisi di modelli di eccellenza a livello internazionale e nazionale in ambito culturale (musei, biblioteche, teatri, orchestre, gallerie, aree archeologiche), il corso si propone di fornire strumenti, spunti e stimoli al cambiamento con due caratteristiche distintive: che siano immediatamente applicabili e che interpretino il fundraising come stimolo per una progettazione di lungo termine, strategica e socialmente ancorata.
[toggle title=”PROGRAMMA E CONTENUTI“]
PRIMA GIORNATA | ORE 9.30 – 18.30
- Fundraising per la cultura: da Lorenzo il Magnifico al Crowdfunding andata e ritorno
- Cittadino, azienda o fondazione: misurare e raccontare l’impatto delle organizzazioni cultura per coinvolgere nuovi sostenitori
ORE 13.00 – 14.30 PAUSA PRANZO
- I bandi per l’innovazione culturale e l’esperienza di Che fare (Bertram Niessen)
- Ready to go: pianificare il fundraising, da singole campagne alla strategia di sostenibilità a lungo termine
SECONDA GIORNATA | ORE 9.00 – 17.30
- L’Europa e i progetti culturali per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva: il rapporto tra dimensione culturale, sociale ed economica dei progetti europei
- Creative Europe e i nuovi bandi europei che favoriscono progetti dove la cultura è driver di sviluppo
- L’idea progetto e il suo impatto sociale ed economico
ORE 13.00 – 14.30 PAUSA PRANZO
- Esempi di progetti: best e bad practices
- Elementi di progettazione utilizzabili anche in altri contesti come bandi nazionali e domande di contributo alle fondazioni: esercitazione a piccoli gruppi
- Valutazioni finali e conclusioni
[/toggle][space px=”-20″][toggle title=”BIBLIOGRAFIA“]
- I pubblici della cultura. Audience development, audience engagement | Francesco De Biase (a cura di) | 2014
- Il fundraising per la cultura | Pier Luigi Sacco (a cura) | 2006
- Fund raising per le biblioteche italiane. Opportunità ed esperienze | Giovanni Di Domenico | 2008
- Not for profit, just for Culture. Ricognizione sulle Associazioni Non Profit per l’arte in Italia | Eugenia Delfini (a cura di)
Per altri articoli e novità visitare la pagina Culturalab.
[/toggle][space px=”-20″][toggle title=”DOCUMENTI E CONTRIBUTI“]
- Rapporto “Io sono cultura 2015” a cura di Unioncamere e Fondazione Symbola
- “Minicifre della cultura 2014” Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
- “La nuova Europa Creativa. A che punto siamo e cosa ci aspetta” di Martina Bacigalupi
- “Finanziare la cultura: rethinking is possible? di Marianna Martinoni e Martina Bacigalupi
- “Dai Tagli alla cultura alle nuove politiche di sostenibilità per le organizzazioni culturali: una possibile strada per il fundraising nel settore culturale” di Marianna Martinoni
- “Il fundraiser nel settore culturale. Da Marianna Martinoni l’identikit in Italia di un mestiere difficile, ma necessario” di Marianna Martinoni
- “Coinvolgere i privati nel sostegno alla cultura. Dal cappello al crowdfunding andata e ritorno” di Marianna Martinoni
- “Fundraising in tempi di crisi: fate rete e usate la fantasia” di Marianna Martinoni
- “50 sfumature di pubblico e la sfida dell’audience development” di Alessandro Bollo
- Innovazione Sociale e Imprese Sociali di Paolo Venturi e Flaviano Zandonai
- I.T.A.L.I.A. a cura di Uniocamere, Fondazione Symbola e Fondazione Edison
- Le mostre al tempo della crisi ricerca promossa da Fondazione Florens
- “Il distretto culturale evoluto” di Pier Luigi Sacco
- “La domanda di cultura nelle società avanzate” di C. Duranti, P. L. Sacco e L. Zarri
- “Gli strumenti finanziari 2014-2020 nel settore cultura e audiovisivo” tratto da “Guida alle opportunità di finanziamento dell’Unione Europea 2014-2020” a cura di Formez
[space px=”-20″]
[/toggle][space px=”-20″][toggle title=”LINK UTILI“]
- www.programmallp.it
- EACEA – Culture Programme
- www.ccpitaly.beniculturali.it
- www.cultureactioneurope.org
- Italia ultima nella spesa pubblica per scuola e cultura – Articolo Il Sole 24 Ore
- Arriva alla Scala il sovrintendente fundraiser – Articolo Vita
- Con la cultura si mangia. E noi ve lo dimostriamo – Articolo di Giuseppe Frangi su VITA
- Il bando Ars-Arte che realizza occupazione sociale ha premiato fino a un milione di euro
- Impresa culturale e terzo settore. In arrivo un bando per il progetto più innovativo
- Marketing culturale e Fundraising: due discipline diverse, con la stessa dignità
- Ricerca Unioncamere-Symbola: dal sistema-cultura il 5,4% del Pil – Articolo Il Sole 24 Ore
- Come finanziare scuola e cultura? Con tasse su lotterie e giochi d’azzardo – Articolo Il Sole 24 Ore
- Con la cultura si mangia: vale 80 miliardi, il 5,8% del Pil – Articolo Il Fatto Quotidiano
- Non esiste un solo «pubblico» e un solo «privato» – Il Giornale delle Fondazioni
- L’imprescindibilità del rapporto tra economia e cultura – Il Giornale delle Fondazioni
- www.partnershipmovement.org
- MART Annual Report 2012
- Il Business Model spiegato a mia nonna
- 3 concetti e definizioni sull’innovazione sociale – Che fare
- Comunicazione Social per il Non Profit
[/toggle][space px=”-20″][toggle title=”VIDEO“]
- ARS | Intervista multipla alla giuria finale del concorso
- ArtLab13 – Territori Cultura Innovazione. Parola ad Alessandro Bollo
- Io sostengo Il Piccolo
- Vedo nel futuro: EXPLORA cresce
- Fundraising per la cultura: Istituzioni milanesi a confronto
[/toggle]
[divider_arrow][space px=”-35″]
ORARI DELLE LEZIONI: 9.00 – 18.30
Il primo giorno la lezione avrà inizio alle ore 9.30 (ore 9.00-9.30 registrazione e consegna del materiale didattico); l’ultimo giorno le lezioni termineranno alle ore 17.30 con la consegna dell’Attestato di Partecipazione.
DOVE ALLOGGIARE
[space px=”-10″]
SCONTI E CONVENZIONI
[space px=”-10″]
INFORMAZIONI UTILI ALLA PARTECIPAZIONE
[space px=”-10″]
[space px=”-10″][message type=”info”] Contattaci per maggiori informazioni sui nostri corsi e sulle modalità di iscrizione:
Sandra Savelli sandra.savelli@unibo.it T. 0543.62327[/message][space px=”-10″]