Cultura e Fundraising: strumenti di sostenibilità

Data: 29-30 ottobre 2015
Sede: Scuola di Economia, Management e Statistica di Forlì – P.le della Vittoria, 15 – Forlì
Costo: € 250+iva = € 305
Docenti: Marianna Martinoni, Martina Bacigalupi , Bertram Niessen

Iscriviti Informazioni corsi [space px=”-30″][divider_arrow][space px=”-40″

OBIETTIVI

L’obiettivo formativo del corso è quello di offrire un approccio professionale al fundraising agli operatori culturali che gestiscono organizzazioni non profit nel settore delle arti e della cultura. Il contesto attuale vede una progressiva diminuzione delle tradizionali fonti di finanziamento pubblico e la conseguente esigenza di approfondire la conoscenza di tecniche e modalità di coinvolgimento di nuove categorie di possibili sostenitori.

Tutto questo però non basta. Accanto a iniziative e strumenti in grado di stimolare la partecipazione al sostegno della cultura di soggetti privati (cittadini, fondazioni, imprese), occorre sviluppare la capacità di utilizzo dei programmi UE per lo sviluppo di progetti in cui la cultura diventi driver di sviluppo sociale e crescita economica.
Si tratta di un cambio di prospettiva che va fatto proprio. Oggi, infatti, assistiamo alla proliferazione di bandi che intendono la cultura quale “elemento” di networking e community engagement, ma pochi sono i progetti che, citando Walter Santagata, promuovo sviluppo e qualità sociale.

Partendo, quindi, dall’analisi di modelli di eccellenza a livello internazionale e nazionale in ambito culturale (musei, biblioteche, teatri, orchestre, gallerie, aree archeologiche), il corso si propone di fornire strumenti, spunti e stimoli al cambiamento con due caratteristiche distintive: che siano immediatamente applicabili e che interpretino il fundraising come stimolo per una progettazione di lungo termine, strategica e socialmente ancorata.

[toggle title=”PROGRAMMA E CONTENUTI“]

PRIMA GIORNATA | ORE 9.30 – 18.30

  • Fundraising per la cultura: da Lorenzo il Magnifico al Crowdfunding andata e ritorno
  • Cittadino, azienda o fondazione: misurare e raccontare l’impatto delle organizzazioni cultura per coinvolgere nuovi sostenitori

ORE 13.00 – 14.30 PAUSA PRANZO

  • I bandi per l’innovazione culturale e l’esperienza di Che fare (Bertram Niessen)
  • Ready to go: pianificare il fundraising, da singole campagne alla strategia di sostenibilità a lungo termine

SECONDA GIORNATA | ORE 9.00 – 17.30

  • L’Europa e i progetti culturali per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva: il rapporto tra dimensione culturale, sociale ed economica dei progetti europei
  • Creative Europe e i nuovi bandi europei che favoriscono progetti dove la cultura è driver di sviluppo
  • L’idea progetto e il suo impatto sociale ed economico

ORE 13.00 – 14.30 PAUSA PRANZO

  • Esempi di progetti: best e bad practices
  • Elementi di progettazione utilizzabili anche in altri contesti come bandi nazionali e domande di contributo alle fondazioni: esercitazione a piccoli gruppi
  • Valutazioni finali e conclusioni

[/toggle][space px=”-20″][toggle title=”BIBLIOGRAFIA“]

Per altri articoli e novità visitare la pagina Culturalab.

[/toggle][space px=”-20″][toggle title=”DOCUMENTI E CONTRIBUTI“]

[space px=”-20″]

[/toggle][space px=”-20″][toggle title=”LINK UTILI“]

[/toggle][space px=”-20″][toggle title=”VIDEO“]

[/toggle]
[divider_arrow][space px=”-35″]

ORARI DELLE LEZIONI: 9.00 – 18.30

Il primo giorno la lezione avrà inizio alle ore 9.30 (ore 9.00-9.30 registrazione e consegna del materiale didattico); l’ultimo giorno le lezioni termineranno alle ore 17.30 con la consegna dell’Attestato di Partecipazione.

DOVE ALLOGGIARE

[space px=”-10″]

SCONTI E CONVENZIONI 

[space px=”-10″]

INFORMAZIONI UTILI ALLA PARTECIPAZIONE

[space px=”-10″]

[space px=”-10″][message type=”info”] Contattaci per maggiori informazioni sui nostri corsi e sulle modalità di iscrizione:
Sandra Savelli sandra.savelli@unibo.it T. 0543.62327[/message][space px=”-10″]

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Non perderti gli appuntamenti con i nostri corsi e i nuovi post del blog!