Oggi il mondo delle fondazioni filantropiche internazionali è in profonda trasformazione: sta mutando il loro ruolo di intermediazione con i beneficiari così come cambiano le modalità di finanziamento che vengono orientate non solo alla copertura di singoli progetti ma al sostegno delle organizzazioni.
Comprendere la direzione che sta prendendo la filantropia istituzionale negli Stati Uniti e in Europa è fondamentale per prendere decisioni su come attuare una strategia di fundraising che vada oltre i confini nazionali e individuare nuovi donors e nuovi partner con cui costruire processi di sostenibilità economica duraturi.
È il corso che fa per te se:
Il corso è pensato per chi conosce i principi e le tecniche di base del fundraising e desidera approfondire il funzionamento delle fondazioni grant making internazionali, ampliando il proprio raggio d’azione a livello europeo e statunitense.
Al termine di questo corso:
🎯 Riuscirai ad identificare le fondazioni internazionali che finanziano progetti in Italia
🎯 Conoscerai i pre-requisiti di carattere fiscale per ricevere finanziamenti dalle fondazioni americane e come poter ottenere i requisiti dall’Italia
🎯 Avrai alcuni strumenti operativi per il fundraising internazionale: prospecteletter of inquiry



