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15/02/2022
21/02/2022
Greenpeace Italia
Roma
https://www.greenpeace.org/italy/
seleit@greenpeace.org

Greenpeace è un’organizzazione no-profit internazionale e indipendente, che agisce per difendere l’ambiente e promuovere la pace anche attraverso azioni dirette e nonviolente.
Chi lavora per Greenpeace riconosce l’importanza dell’attivismo e della pratica della nonviolenza ed è pront* ad agire in prima persona per realizzare il cambiamento.
Greenpeace è indipendente e non accetta fondi da enti pubblici, aziende o partiti politici.

Posizione: Retention Manager
Luogo di lavoro: Roma, Via della Cordonata 7, 00187
Dipartimento: Fundraising
Riferisce a: Fundraising Director
Rif.: RM_1/2022
Scadenza del reclutamento: 21 Febbraio 2022
Inizio previsto: Maggio 2022

Greenpeace è un’organizzazione no-profit internazionale e indipendente, che agisce per difendere l’ambiente e promuovere la pace anche attraverso azioni dirette e nonviolente.
Chi lavora per Greenpeace riconosce l’importanza dell’attivismo e della pratica della nonviolenza ed è pront* ad agire in prima persona per realizzare il cambiamento.
Greenpeace è indipendente e non accetta fondi da enti pubblici, aziende o partiti politici.

DESCRIZIONE GENERICA DEL RUOLO
La posizione di Retention Manager risponde alla Direttrice della Raccolta Fondi (“Fundraising Director”), alla quale riporta le analisi di Retention delle sostenitrici e dei sostenitori di Greenpeace e suggerisce i correttivi necessari ad aumentarne la loyalty e migliorare le performance dei programmi in sua diretta afferenza.
In accordo con gli indirizzi strategici della Fundraising Director, gestisce i programmi di retention e loyalty verso le sostenitrici e i sostenitori di Greenpeace Italia, con particolare attenzione alle attività di Supporter Care, direct marketing e reportistica.
La/Il Retention Manager organizza e coordina l’area dedicata alla relazione con sostenitrici e sostenitori, il ciclo di welcome e on boarding, i programmi di raccolta Fondi tramite direct marketing per massimizzare i risultati garantendo la fidelizzazione dei donatori di Greenpeace ONLUS, con l’obiettivo di ridurre l’attrition, di accrescere il loro engagement con l’associazione e il life-time value.

PRINCIPALI ATTIVITÀ/RESPONSABILITA’
1. Strategie

Monitorare ed armonizzare l’insieme dei programmi di Retention di cui è responsabile (Supporter Service, Direct marketing, Donors journey) per garantire il raggiungimento dei risultati e delle performance previste nell’ambito del piano annuale e triennale.
Coordinare ed organizzare, il servizio di Relazione con donatrici e donatori, in modo da favorire la fidelizzazione degli stessi e la continuità delle loro donazioni, i livelli e la qualità del servizio su tutti i canali.
Coordinare e armonizzare i Donors Journey al fine di offrire la migliore esperienza a donatrici e donatori di Greenpeace Italia con l’obiettivo di migliorare la retention ed il loro lifetime value, garantendo anche che essi siano in linea con la Strategia di Retention definita da Gp italia.
Fornire analisi e report alla Direttrice FR, sull’andamento dei programmi e sugli eventuali scostamenti rispetto agli obiettivi, per individuare potenziali aree di miglioramento.
Coordinare e supervisionare i programmi di Raccolta Fondi di direct marketing in collaborazione con il Donor Journey specialist.
Monitorare le best practice all’interno degli uffici di Greenpeace, o provenienti da altre organizzazioni, e proporle alla Direttrice FR perché vengano sperimentate ed eventualmente adottate da Greenpeace Italia.
2. Attuazione e monitoraggio

Monitorare l’insieme dei programmi di retention, mettendo a punto nuovi test per identificare come migliorare il tasso di fidelizzazione di donatrici e donatori, proponendo soluzioni alla Direttrice FR.
Tenere costantemente sotto controllo i KPI dell’area retention, confrontarli con i migliori esempi nazionali e internazionali, identificare aree di crisi o di potenziale sviluppo e proporre eventuali soluzioni al Direttrice FR.
3. Coaching e facilitazione

Gestire, formare e coordinare il team della Retention.
Coordinare il Supporter Service team con l’obiettivo lo scopo di garantire adeguati livelli di servizio, di coerenza sui contact point messi a disposizione dall’associazione.
Organizzare e monitorare un flusso equo ed efficace di divisione del lavoro, dei compiti e delle priorità all’interno del team.
Focalizzare la squadra sul raggiungimento degli obiettivi dati e delle best practices.
Supervisionare il lavoro di fornitrici e fornitori esterni, applicando le indicazioni della Direttrice FR.
Supervisionare il lavoro delle risorse assegnate e valutarne la relativa performance (PRT o altri strumenti della politica gestionale di tutto l’ufficio).
Occuparsi delle risorse in staff attraverso metodologie sempre innovative, che risultino efficaci ai fini degli obiettivi strategici del Dipartimento Fundraising.
4. Amministrazione e gestione del bilancio

Gestire il budget assegnato, garantendo il rispetto delle regole di bilancio dell’organizzazione.
Monitorare regolarmente le spese per assicurarsi che siano in linea con il budget assegnato.
RELAZIONI PRINCIPALI DEL RUOLO
Collegamenti con altre attività del Dipartimento di Raccolta Fondi

Collaborare con la Direttrice FR, suggerendo soluzioni adatte a sviluppare la relazione con sostenitrici e sostenitori, contribuendo alla strategia di Retention e applicando le direttive ricevute.
Lavorare a stretto contatto con le/gli altr* responsabili del Dipartimento di Raccolta fondi, dialogo diretto, telefundraising, database, per facilitare il flusso di informazioni e aumentare l’interazione tra i diversi programmi e strumenti di raccolta fondi e su progetti ad hoc volti a ottimizzare il ciclo di comunicazione e a individuare opportunità per sviluppare programmi di loyalty e engagement.
Lavorare in stretto coordinamento con l’Head of Acquisition del dipartimento di Raccolta Fondi, al fine di garantire la necessaria implementazione delle strategie di Raccolta Fondi.
Collegamenti con altri dipartimenti

Garantire, in collaborazione con il Dipartimento Campagne, la coerenza della comunicazione verso donatrici e donatori con lo sviluppo delle attività di Greenpeace.
Contribuire, insieme alla squadra che cura le relazioni con donatrici e donatori, agli eventi che riguardano sostenitrici e sostenitori in genere: porte aperte, open boat, serate di presentazione, nel quadro di una collaborazione trasversale.
Risorse Umane: gestione delle risorse assegnate (aspetti amministrativi HR es. presenze, piani ferie, malattia, ..) e valutazione e gestione della performance.
PROFILO
Conoscenze ed esperienze tecniche

Conoscenza e esperienza di almeno tre anni nell’ambito della Raccolta fondi: in particolare marketing diretto, Supporter Service, Retention o equivalenti nel settore profit.
Conoscenza delle metodologie e tecnologie integrate con gli strumenti di comunicazione (telefono, sms, web, e-mail, lettera, ecc.) per gestire i Donors Journey.
Conoscenza e esperienza del pacchetto Office e in particolare di Excel e di altri strumenti di calcolo e analisi.
Conoscenza e esperienza di preparazione, presentazione, monitoraggio di budget.
Conoscenza e esperienza nella realizzazione di analisi complesse per misurare gli indicatori di performance.
Preferibile conoscenza e/o esperienza di gestione di database CRM.
Inglese fluente, scritto e parlato.
Conoscenze ed esperienze di leadership

Conoscenza di tecniche di leadership e pregressa esperienza nella gestione di team complessi.
Capacità di lavorare in squadra.
Orientamento all’obiettivo e capacità di prendere decisioni.
Capacità di condividere le informazioni e i risultati.
Attitudine

Sensibilità verso la mission e i valori di Greenpeace e buona conoscenza delle sue campagne.
Flessibilità, pensiero positivo, iniziativa, curiosità, tenacia, autonomia.
Disciplina, gestione del tempo, organizzazione e capacità interpersonali nel quadro di una collaborazione prevalentemente trasversale.
Capacità di lavorare sotto pressione.
Capacità di analisi, lettura dei dati e reportistica.
CODICE DI CONDOTTA
Greenpeace promuove un ambiente di lavoro sicuro, sereno e favorevole allo sviluppo delle relazioni interpersonali e sostiene il principio dell’integrità, attraverso una condotta etica e professionale ispirata a valori comuni.

Il nostro Codice di condotta, fondato su valori chiave come la nonviolenza, la fiducia, la professionalità e il rispetto reciproco, stabilisce principi e regole di comportamento che chiediamo di rispettare a chiunque entri a far parte di Greenpeace: membri degli organi di governo, staff, volontar*, persone che lavorano nel Dialogo Diretto, consulenti.

Per questo motivo, prima di candidarti, ti chiediamo di leggere attentamente il nostro Codice di condotta, che puoi trovare a questo link.

UGUAGLIANZA E NON DISCRIMINAZIONE
La diversità rappresenta una risorsa per Greenpeace; pertanto, nessun* deve essere fatt* oggetto di un trattamento meno favorevole per considerazioni legate a etnia, religione o credo, disabilità, stato civile, orientamento sessuale, identità o espressione di genere o responsabilità familiari, né risultare svantaggiat* da condizioni o requisiti imposti ingiustificati.
Premesso che Greenpeace rispetta e tutela le diversità sessuali e di identità di genere, cisgender o transgender, Greenpeace stabilisce un principio di eguaglianza per tutt* le/i lavoratrici/lavorator*.

PER CANDIDARSI
ll processo di selezione terrà conto del principio di equilibrio di genere del proprio management che ispira la politica di accesso al lavoro di Greenpeace, animata e orientata ai valori dell’equità, della diversità e dell’ inclusione.
Sono pregati di candidarsi solo coloro che ritengono di possedere i requisiti richiesti per svolgere l’attività sopra descritta.La ricerca si intende riferita a persone di qualsiasi identità di genere, cisgender o transgender (anche nel rispetto della L. 903/77). Chi è interessat*, è pregat* di inviare una lettera motivazionale spiegando il perché si vuole venire a lavorare a Greenpeace e cosa ci si aspetta da questo lavoro, allegando il CV contenente un recapito telefonico e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (D. Lsg. 196/2003) all’indirizzo e-mail: selezioni.it@greenpeace.org citando il riferimento nell’oggetto: RIF. RM_1/2022 entro e non oltre il 21/02/2022.

SUNTO DELL’OFFERTA
SEDE DI LAVORO: Roma centro, Via della Cordonata, 7

INQUADRAMENTO: CCNL terziario e servizi a Tempo Determinato di 1 anno, con inquadramento contrattuale I livello CCNL e comunque nel rispetto del DL 12 luglio 2018, n. 87 (convertito con modificazioni in Legge 9 agosto 2018, n. 96), e successive modifiche.

RETRIBUZIONE: commisurata all’esperienza del* candidat* prescelt*.

BENEFIT: ticket restaurant pari a 5€ al giorno presenza.

Lavoro
Lavoro Stabile
Roma, Via della Cordonata 7, 00187
seleit@greenpeace.org
seleit@greenpeace.org
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