Corporate Fundraising

Costo
€ 300 + IVA 22%
ONLINE
20-22-24 maggio 2024
Open Badge Fundraising Manager
PROGRAMMA IN PDF
SCARICA LA BROCHURE
Costruire relazioni con le imprese

Partnership, sponsorizzazioni e donazioni da parte di aziende.
Entriamo nel mondo del corporate fundraising e capiamo insieme come creare relazioni durevoli nel tempo con le imprese.

Il corso si svolgerà in Didattica Aumentata™, una formula che integra lezioni live con video e contenuti on demand.

CERTIFICAZIONE

Partecipando a questo corso otterrai l’Open Badge, una certificazione digitale di conoscenze, abilità e competenze acquisite.

Un certificato da sfoggiare nel tuo CV e su LinkedIn!

IL CORSO IN NUMERI

LEZIONI
LIVE

3 INCONTRI
da 90 minuti

LEZIONI
ON DEMAND

3 EPISODI FORMATIVI
ON DEMAND

DURATA DEL
CORSO

1 SETTIMANA

ACCESSO ALLA
PIATTAFORMA

2 MESI

OBIETTIVI DEL CORSO

Il panorama della raccolta fondi ha subito una trasformazione significativa negli ultimi anni, aprendo nuove opportunità nel settore del Corporate Fundraising. È apparso anche un nuovo modo di comunicare da parte delle imprese e un nuovo ruolo del brand activism. 

Secondo gli ultimi dati, in Italia le donazioni deducibili delle società di persone in Italia sono diminuite del 24% , mentre quelle delle società di capitali sono scese del 15%. Tuttavia, l‘ammontare totale delle deduzioni/detrazioni è aumentato, raggiungendo quasi 4 milioni di euro per le prime e quasi 253 milioni di euro per le seconde.  Anche se le donazioni sono più consistenti, il numero di aziende che le effettuano è in diminuzione.

Ma come si sviluppa il rapporto con una azienda?

Il corso vi fornirà gli elementi per costruire la strategia di corporate fundraising attraverso elementi teorici e modelli applicativi, con casi nazionali e internazionali. Il corso, realizzato in Didattica Aumentata, stimolerà il confronto tra i partecipanti e la docente generando idee e spunti non solo per raccogliere fondi dalle aziende, ma soprattutto per co-progettare con le aziende stesse i termini della relazione affinché si riveli duratura e strutturata nel tempo.

COSA TI PORTI A CASA:

  • Un percorso con strumenti concreti, idee e stimoli da mettere subito in pratica
  • 3 episodi formativi on demand: studia con i tuoi tempi, quando e dove vuoi attraverso video caricati in piattaforma
  • 3 lezioni live per confrontarti direttamente il docente
  • Materiali didattici e di approfondimento disponibili sulla piattaforma
  • Workspace, classe virtuale esclusiva
  • Open Badge e Attestato di partecipazione per chi ha partecipato all’80% del percorso
  • Sconto 10% sulla quota di iscrizione dei prossimi corsi

ARGOMENTI DEL CORSO

  • Quanto vale il Corporate Giving in Italia e all’estero (lezione on demand)
  • Impatto dell’attualità sul Corporate Giving (lezione on demand)
  • La strategia di Corporate Fundraising (lezione on demand)
  • Come costruire una lista prospect
  • Principali elementi per un new business di successo e per un account management efficace
  • Le meccaniche di raccolta fondi corporate
  • Strumenti per valutare e monitorare la partnership
  • Case history nazionali e internazionali

CALENDARIO DIDATTICO

Le dirette sono parti integranti e pilastri del percorso, ma se non riuscirai a partecipare sarà disponibile la registrazione subito dopo.

20 maggio 2024
Ore 14.30 – 16.30
Prima lezione

KICK OFF MEETING

  • Introduzione al programma e obiettivi del corso
  • Consegna video lezioni e materiale didattico
  • Presentazione partecipanti
  • Lezione introduttiva con la docente Silvia Capotorto

22 maggio 2024
Ore 14.30 – 16.00
Seconda lezione

ADVANCED CLASS
COME CREARE NEW BUSINESS DI SUCCESSO E UN ACCOUNT MANAGEMENT EFFICACE
con la docente Silvia Capotorto

24 maggio 2024
Ore 14.30 – 16.00
Terza lezione
ADVANCED CLASS

LE MECCANICHE DI RACCOLTA FONDI CORPORATE + CASE HISTORY NAZIONALI E INTERNAZIONALI
con la docente Silvia Capotorto

AL TERMINE DI QUESTO CORSO:

• Avrai le competenze indispensabili per strutturare la strategia di corporate fundraising della tua organizzazione e integrarla nel piano strategico
• Avrai gli strumenti per mappare e selezionare le aziende più idonee per avviare partnership strategiche
• Conoscerai gli strumenti applicativi del corporate fundraising e le tattiche per presentarsi al meglio alle imprese

DOCENTE

Silvia Capotorto
(Global Brand Partnerships Director, OneSight EssilorLuxottica Foundation)

PER SAPERNE DI PIÚ

Vuoi sapere se è il corso giusto per te?

Contatta Carlotta, Coordinatrice Didattica The FundRaising School, per ricevere maggiori informazioni!

CHI HA PARTECIPATO DICE:

  • Bellissima esperienza sia per i docenti e i contenuti (tanti ed utilissimi) sia per il gruppo di colleghi che ho conosciuto!

    Daniela

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Non perderti gli appuntamenti con i nostri corsi e i nuovi post del blog!