STATISTICHE E REPORT ANNUALI

I lasciti solidali in Italia

Questo contributo è il risultato di un’indagine qualitativa e quantitativa che ha fornito una prima panoramica delle caratteristiche, dei numeri e dei valori riguardanti i lasciti solidali in Italia.

Il quadro complessivo che emerge restituisce l’immagine di una strategia di raccolta fondi in crescita, sempre più diffusa e meno…

La filantropia in Italia nel confronto internazionale

La filantropia in Italia è indagata da più fonti, ma ancora manca un approccio sistematico che fornisca dimensioni ufficiali.

Questo working paper restituisce una panoramica delle principali ricerche sul tema, evidenziando come la necessità di un intervento della statistica nazionale sia essenziale per evitare le zone grigie e le contraddizioni…

Noi doniamo

L’Osservatorio sul Dono dell’Istituto Italiano della Donazione ha pubblicato il Rapporto sulla Propensione al Dono degli Italiani “Noi doniamo”.

L’Istituto Italiano della Donazione (IID) ha avviato nel 2018 il progetto di un osservatorio permanente sul dono. In occasione del Giorno del Dono (4 ottobre 2019) è stata presentata Noi doniamo,…

Il 5 per mille per lo sviluppo del non profit

Banca Etica presenta la terza edizione della ricerca dedicata all’analisi delle scelte e delle tendenze degli italiani e delle italiane in materia di 5×1000.

L’anno fiscale 2017 conferma l’ormai consolidata dinamica di ripartizione del 5 per mille nelle regioni italiane.

La classifica è capeggiata, infatti, dalle regioni che storicamente hanno ospitato…

Il 5 per 1000 e lo sviluppo del Non Profit

Seconda edizione della ricerca “Il 5 per 1000 e lo sviluppo del nonprofit”realizzata da Banca Etica: un’analisi che – incrociando dati dell’Agenzia delle Entrate con dati interni della banca – disegna l’evoluzione di questo strumento di democrazia economica e tratteggia ipotesi per il suo sviluppo futuro, con un focus…

Rapporto annuale sulle Fondazioni di origine bancaria 2016

Per il terzo anno consecutivo le erogazioni delle Fondazioni di origine bancaria sono in crescita e superano il miliardo di euro. Emerge dai risultati del XXII Rapporto curato da Acri.

Nel 2016 si attestano a 1.030,7 milioni di euro con un incremento del 10% rispetto all’esercizio precedente (936,7 milioni), a…

Il mercato dei lasciti testamentari. Nuove stime per Italia e Lombardia (2014-2030)

Nell’arco dei prossimi 15 anni, infatti, un quinto della ricchezza del paese è destinata ad essere trasferita mortis causa. All’interno di questo flusso, si ipotizza che il valore economico potenziale dei lasciti al Terzo settore possa oscillare fra i € 100 e i 130 miliardi; in Lombardia, potrebbe attestarsi…

Charitable giving report. How nonprofit fundraising performed in 2014

The Charitable Giving Report leverages findings from The Blackbaud Index to provide the largest analysis of overall and online giving data in the nonprofit sector. The aim of the Report is to provide a benchmark for giving and help inform nonprofits’ fundraising strategies in 2015.

Anno di pubblicazione: 2015

Fonte: Blackbaud

Non profit report 2012

Dalla collaborazione tra ContactLab e VITA Consulting è nata nel 2011 l’idea di indagare i comportamenti digitali degli utenti fedeli del settore non profit, coinvolgendo alcune tra le più importanti ONP presenti sul territorio italiano e i contatti già presenti nei loro database.

Anno di pubblicazione: 2012

Fonte: Contact lab e…

Indagine: indici di efficienza delle organizzazioni associate all’istituto italiano della donazione

L’Istituto Italiano della Donazione – IID ha deciso di dare cadenza biennale al proprio Bilancio Sociale,
intervallando con schede di aggiornamento gli anni di mezzo. Questa scelta è dettata dalla natura particolare
di un ente come IID che, non svolgendo attività sociali dirette ma essendo un ente di secondo livello, oltre
alle…

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Non perderti gli appuntamenti con i nostri corsi e i nuovi post del blog!