Questa Guida rappresenta un aggiornamento della Guida SROI 2009 pubblicata dal Cabinet Office. Non sono presenti cambiamenti relativi alla metodologia utilizzata e ai principi nella loro applicazione nel quadro metodologico. Questo aggiornamento ha lo scopo di modificare la lingua utilizzata in modo da renderla più pertinente ad un pubblico…
L’articolo affronta il tema della misurazione del valore creato dalle imprese sociali di inserimento lavorativo, basandosi sui risultati di una ricerca empirica. L’analisi presentata è suddivisa in due parti: la prima inerente al valore economico che le imprese di inserimento lavorativo producono a favore della Pubblica Amministrazione; la seconda…
In Working Hard—and Working Well, David Hunter generously shares the successful processes he has developed over three decades to help nonprofit leaders find their North Star.
Anno di pubblicazione: 2013
Fonte: David E. K. Hunter
Il denaro investito in un’impresa sociale deve essere utilizzato in modo efficiente per realizzare la sua missione sociale. Inoltre, dove viene utilizzato il finanziamento pubblico, deve essere dimostrata una risposta efficiente in termini di risultati o di risparmio della spesa pubblica. È quindi necessaria una misurazione coerente dell’impatto sociale.
Nell’ottobre…
Social impact measurement aims to assess the social value and impact produced by the activities or operations of any for-profit or non-profit organisation.
Anno di pubblicazione: 2015
Fonte: OECD
Investire in soluzioni efficaci per alleviare i problemi più urgenti della popolazione a basso reddito. È nella parola “efficaci” che va ricercato il motivo della nascita di Opes Impact Fund, Fondazione senza scopo di lucro che opera secondo le logiche dell’impact investing e si propone di diffondere il modello…
La necessità di soffermarsi sul tema dell’impatto generato dalle imprese sociali nasce dal passaggio da un modello di welfare state ad uno di welfare society (o “civile”), all’interno del quale il terzo settore – agente fondamentale del rinnovato modello di welfare – subisce anch’esso una metamorfosi, passando dall’essere redistributivo…
Questo paper presenta una critica ad ampio raggio dei social impact bond (SIB): un modello di investimento finanziario recente e innovativo, sviluppatosi nel Regno Unito e in via di diffusione su scala internazionale, che potrebbe trasformare radicalmente la fornitura dei servizi sociali.
Anno di pubblicazione: 2014
Fonte: Impresa Sociale
Il tema del cambiamento, così fortemente sostenuto da questa nuova stagione di governo, è fondamentale per provare a superare la crisi con soluzioni coraggiose, che abbiano ragione di strade che possono sembrare senza via d’uscita.
Anno di pubblicazione: 2014
Fonte: 2014
Il secondo rapporto su “Il benessere equo e sostenibile nelle città” offre una panoramica multidimensionale dello stato e delle tendenze del benessere nelle realtà urbane.
Anno di pubblicazione: 2015
Fonte: ISTAT