Le Linee guida offrono agli Enti del Terzo Settore (ETS) uno strumento di orientamento nella realizzazione dell’attività di raccolta fondi, contribuendo in tal modo a migliorare il rapporto di fiducia tra cittadini ed Enti stessi.
Le Linee guida si configurano come un documento “aperto”, in grado di sviluppare gli spunti di…
Il fundraising è un’attività che sta sempre più acquisendo peso rispetto al passato. Solitamente in Italia – così come pure in altri paesi – il concetto di fundraising risente fortemente dell’approccio americano all’attività donativa ed è, pertanto, studiato come tema che si pone tra le logiche delle organizzazioni non-profit…
L’Agenzia per le Onlus ha avviato, a partire dal 2007, un percorso di riflessione e di analisi volto a produrre un quadro coerente di principi e di regole su aree di intervento ritenute strategiche per la promozione del Terzo settore, attraverso l’emanazione di specifiche Linee Guida. Questi indirizzi, che…
I donatori italiani e il terzo settore. Indagine sull’immagine del terzo settore.
Anno di pubblicazione: 2011
Fonte: GfK Eurisko per conto dell’Istituto Italiano della Donazione
La crisi economico-sociale del nostro Paese determina conseguenze negative anche sulla generosità dei nostri connazionali.
Anno di pubblicazione: 2011
Fonte: Astra Ricerche
Numeri e percentuali, che ci premettano di leggere il fenomeno. Dati e grafici a confronto, per analizzare i trend in essere. Questo lo scopo per il quale Istituto Italiano della Donazione (IID) ha accolto con piacere la proposta di Vita ed ha condotto una piccola indagine ad hoc tra…
Qualsiasi iniziativa di fund raising richiede una precisa strategia di comunicazione sia che si tratti di una campagna istituzionale che di una campagna di sostegno ad un progetto specifico, o di un’emergenza.
Anno di pubblicazione: 2013
Il fundraising e il people raising politico in Italia, Stati Uniti D’America e Regno Unito. II^ analisi comparativa.
Anno di pubblicazione: 2013
Fonte: Raise the wind
The Charitable Giving Report leverages findings from The Blackbaud Index to provide the largest analysis of overall and online giving data in the nonprofit sector. The aim of the Report is to provide a benchmark for giving and help inform nonprofits’ fundraising strategies in 2015.
Anno di pubblicazione: 2015
Fonte: Blackbaud
The aim of the CAF World Giving Index is to provide insight into the scope and nature of giving around the world. In order to ensure that giving is understood in its various forms, the report looks at three aspects of giving behaviour.
Anno di pubblicazione: 2015
Fonte: Charities Aid Foundation