Il Dono nell’Economia del Ben-Essere: riflessioni sul Fundraising

Il fundraising è un’attività che sta sempre più acquisendo peso rispetto al passato. Solitamente in Italia – così come pure in altri paesi – il concetto di fundraising risente fortemente dell’approccio americano all’attività donativa ed è, pertanto, studiato come tema che si pone tra le logiche delle organizzazioni non-profit e le tecniche aziendali.

Il rischio maggiore è quello di essere interpretato quale tecnica di persuasione volta al convincimento delle persone ad erogare fondi in virtù di una predeterminata “buona causa”.

Tuttavia, la bontà della causa alla base del fundraising non sempre si rivela essere trasparente agli occhi delle persone cui tale attività si rivolge; di conseguenza, il rischio è quello di scambiare l’esito della persuasione per una legittimazione di ciò che si è fatto.

L’approccio da assumere, invece, è profondamente diverso e deve condurre alla sostenibilità e alla sensatezza del fundraising.

AUTORE: Paolo Venturi

FONTE: Collana Short Paper di AICCON

DOWNLOAD 

 

Vuoi saperne di più?

Scopri i corsi di The FundRaising School!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Non perderti gli appuntamenti con i nostri corsi e i nuovi post del blog!