Il denaro investito in un’impresa sociale deve essere utilizzato in modo efficiente per realizzare la sua missione sociale. Inoltre, dove viene utilizzato il finanziamento pubblico, deve essere dimostrata una risposta efficiente in termini di risultati o di risparmio della spesa pubblica. È quindi necessaria una misurazione coerente dell’impatto sociale.
Nell’ottobre 2012 è stato istituito un sottogruppo di esperti in misurazione dell’impatto sociale da parte del GECES («Gruppo di esperti della Commissione sull’imprenditoria sociale»), al fine di consigliare un metodo da applicare a tutto il settore dell’imprenditoria sociale europea. Ciò aiuta i gestori di fondi sociali a decidere se investire in una determinata impresa e aiuterà gli investitori e i finanziatori a capire se le imprese che hanno sostenuto hanno raggiunto gli obiettivi sociali da loro dichiarati, ma ha anche una più ampia applicazione, sia a livello interno che a livello esterno. La presente pubblicazione illustra gli approcci proposti per la misurazione, utilizzati per la valutazione e il follow-up.
Anno di pubblicazione: 2014
Fonte: GECES
DOWNLOAD The FundRaising School promuove il Corso Specialistico Fundraising e Impatto Sociale che si terrà a Forlì il 9 e 10 febbraio 2017
Vuoi saperne di più?