Sono molte le funzioni che i volontari possono svolgere all’interno di un’organizzazione: dal rapporto con l’utenza, alla ricerca di fondi, fino al coordinamento di specifiche attività. Queste risorse sono fondamentali all’interno di numerose organizzazioni, che grazie alla gratuità di queste persone riescono a raggiungere risultati ambiziosi. Tuttavia, affinché il loro contributo sia efficace, occorre adottare un approccio strategico nel programmare l’attività di reperimento e gestione di queste importanti risorse.
Accompagnare e guidare il rapporto con i volontari è indispensabile perché questi si sentano realmente parte dell’organizzazione, trovando risposta e soddisfazione alle loro aspettative.

Perché un percorso formativo personalizzato?
Il percorso formativo personalizzato riesce a raggiungere i seguenti obiettivi:
– far comprendere il significato sociale e organizzativo del people raising;
– fornire elementi per elaborare una propria strategia di gestione delle risorse umane in relazione ai bisogni dell’organizzazione;
– trasferire informazioni e strumenti utili per la gestione dei volontari e dei collaboratori all’interno dell’organizzazione;
– migliorare le capacità di delega e di responsabilizzazione dei volontari, sostenere e incrementare il senso d’appartenenza all’organizzazione ed alla sua mission.
L’attività di gruppo ed il confronto permettono, infatti, lo scambio d’esperienze e facilitano la comprensione dei contenuti proposti.

Il percorso
Il corso analizza il significato di essere volontario all’interno dell’organizzazione, nonché il suo ruolo e il profilo da cercare, quindi l’individuazione degli strumenti di comunicazione più idonei ed in linea con l’organizzazione. Un laboratorio completerà il percorso fino alla definizione della strategia più adeguata e rispondente alla specifica organizzazione e l’individuazione degli elementi necessari per generare un’azione con presupposti di successo.

A chi è rivolto?
Il corso è rivolto ad organizzazioni non profit che vogliono inserire all’interno del proprio piano di sviluppo il people raising e che hanno quindi necessità di formare più risorse al proprio interno per avviare tale processo.

Gli ultimi corsi realizzati:

Come richiedere un corso personalizzato per il proprio ente?

Compila il form e richiedi gli argomenti che vorresti approfondire, costruiremo un corso personalizzato per la tua organizzazione.

Per ulteriori informazioni puoi contattare Giorgia Perra mail: giorgia.perra3@unibo.it tel. 0543374694

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Inserisci il tuo indirizzo email e ti terremo aggiornato sui nostri corsi e sui nuovi post del blog.