formazione-5-per-mille (1)

Un modulo formativo costruito ad hoc per un’organizzazione ed i propri dipendenti, un’occasione per trasformare un’idea in una campagna 5 per Mille di successo!

Un percorso per generare all’interno dell’organizzazione una competenza stabile rispetto alla campagna annuale 5 per Mille.

Cos’è il 5 per Mille?

Uno strumento di fundraising indirizzato alle persone fisiche, l’unico che non priva il donatore di risorse proprie ma che deriva dalla destinazione di una quota (il 5×1000 appunto) della sua imposta sul reddito a favore di un’organizzazione iscritta all’apposito elenco.

Perché un percorso formativo personalizzato?

Il 5 per Mille è utilizzato da oltre il 60% dei contribuenti, contro il 30% della popolazione che dona. È quindi un’opportunità importante per le piccole, come per le grandi organizzazioni. La personalizzazione del laboratorio è fondamentale per supportare l’organizzazione nella predisposizione di una campagna di successo, per la scelta degli interlocutori e degli strumenti di comunicazione più adeguati a partire dalle relazioni e caratteristiche che essa già possiede.

Il percorso formativo

La campagna 5 per Mille, poiché rivolta ai singoli individui, rientra nell’ambito del direct marketing, pertanto, è opportuno e fondamentale analizzare tale area del fundraising per poi procedere allo sviluppo dell’attività laboratoriale. Un modulo teorico introduttivo alla raccolta fondi e alla pianificazione strategica del fundraising è quindi necessario per dare ai partecipanti le pre-condizioni per la costruzione di un’attività di questo tipo. Mentre il laboratorio sarà l’occasione per lavorare direttamente sulla mission dell’organizzazione per individuare la buona causa della campagna e trasformare una semplice idea in una campagna 5 per Mille di successo.

A chi è rivolto?

  • organizzazioni di volontariato;
  • Onlus;
  • cooperative sociali e consorzi di cooperative sociali;
  • organizzazioni non governative iscritte all’Anagrafe unica delle Onlus;
  • enti ecclesiastici delle confessioni religiose con le quali lo Stato ha stipulato patti accordi e intese e considerate Onlus parziali;
  • associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionale, regionali e provinciali;
  • le associazioni e fondazioni di diritto privato che operano nei settori indicati dall’articolo10, comma 1, lettera a) del Dlgs 460/1997;
  • enti della ricerca scientifica e dell’università;
  • enti della ricerca sanitaria;
  • Comuni;
  • associazioni sportive dilettantistiche.

Scopri gli ultimi laboratori realizzati:

Scopri gli ultimi LAB realizzati:

formazione-5-per-mille

Non Profit Network – CSV Trentino

Il corso intende fare capire che cos’è e come funziona il 5 per Mille e come gli enti possono accedere a tale opportunità, fornendo alle organizzazioni interessate nozioni di base e strumenti per fare raccolta fondi tramite il 5 per Mille.

Scopri di più!

CGM

Gruppo Cooperativo CGM

Il percorso formativo “Principi e tecniche di fundraising per l’impresa sociale” ha riunito più di 20 cooperatori del Gruppo Cooperativo CGM con i suoi due moduli, che si sono svolti 15-16 e 22-23 marzo scorso a Milano.

Scopri di più!

Come richiedere un corso personalizzato per il proprio ente?

Compila il form e richiedi gli argomenti che vorresti approfondire, costruiremo un corso personalizzato per la tua organizzazione.

Per ulteriori informazioni puoi contattare Giorgia Perra mail: giorgia.perra3@unibo.it tel. 0543374694

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Inserisci il tuo indirizzo email e ti terremo aggiornato sui nostri corsi e sui nuovi post del blog.