Un modulo formativo costruito ad hoc per un’organizzazione ed i propri dipendenti, un’occasione per trasformare un’idea in una campagna 5 per Mille di successo!
Un percorso per generare all’interno dell’organizzazione una competenza stabile rispetto alla campagna annuale 5 per Mille.
Cos’è il 5 per Mille?
Uno strumento di fundraising indirizzato alle persone fisiche, l’unico che non priva il donatore di risorse proprie ma che deriva dalla destinazione di una quota (il 5×1000 appunto) della sua imposta sul reddito a favore di un’organizzazione iscritta all’apposito elenco.
Perché un percorso formativo personalizzato?
Il 5 per Mille è utilizzato da oltre il 60% dei contribuenti, contro il 30% della popolazione che dona. È quindi un’opportunità importante per le piccole, come per le grandi organizzazioni. La personalizzazione del laboratorio è fondamentale per supportare l’organizzazione nella predisposizione di una campagna di successo, per la scelta degli interlocutori e degli strumenti di comunicazione più adeguati a partire dalle relazioni e caratteristiche che essa già possiede.
Il percorso formativo
La campagna 5 per Mille, poiché rivolta ai singoli individui, rientra nell’ambito del direct marketing, pertanto, è opportuno e fondamentale analizzare tale area del fundraising per poi procedere allo sviluppo dell’attività laboratoriale. Un modulo teorico introduttivo alla raccolta fondi e alla pianificazione strategica del fundraising è quindi necessario per dare ai partecipanti le pre-condizioni per la costruzione di un’attività di questo tipo. Mentre il laboratorio sarà l’occasione per lavorare direttamente sulla mission dell’organizzazione per individuare la buona causa della campagna e trasformare una semplice idea in una campagna 5 per Mille di successo.
A chi è rivolto?
- organizzazioni di volontariato;
- Onlus;
- cooperative sociali e consorzi di cooperative sociali;
- organizzazioni non governative iscritte all’Anagrafe unica delle Onlus;
- enti ecclesiastici delle confessioni religiose con le quali lo Stato ha stipulato patti accordi e intese e considerate Onlus parziali;
- associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionale, regionali e provinciali;
- le associazioni e fondazioni di diritto privato che operano nei settori indicati dall’articolo10, comma 1, lettera a) del Dlgs 460/1997;
- enti della ricerca scientifica e dell’università;
- enti della ricerca sanitaria;
- Comuni;
- associazioni sportive dilettantistiche.
Scopri gli ultimi laboratori realizzati: