INDAGINE | Le nuove frontiere della donazione online

Presentati i risultati dell’indagine Donare 3.0: barriere e opportunità nell’era digitale, condotta da Duepuntozero Doxa per PayPal Italia e Rete del Dono, sulle nuove frontiere della donazione online.

Alta la propensione a donare, con una media di 3 donazione all’anno, dove 1 su 5 viene effettuata attraverso il web. La donazione online piace perché comoda e immediata ma la presenza web di molte organizzazioni non profit è insufficiente, sia sotto forma di informazioni che di relazione diretta con il donatore.

slide-2-500x406

Duepuntozero Doxa ha effettuato 1.000 interviste rappresentative dei circa 20 milioni di internauti italiani di età compresa tra 18-64. Nel percorso investigativo sono state indagate le abitudini, gli atteggiamenti attuali e futuri,cercando di tracciare un quadro completo del perché, quanto, come e dove si dona.

I risultati principali:

  • I donatori online sono tanti, oltre l’80% dei navigatori tra i 18-64 anni è donatore, e donano sia per motivi di altruismo sia soprattutto per far del bene a se stessi.
  • Nel 2014 l’83% degli internauti ha effettuato almeno una donazione (in qualsiasi forma).
  • La propensione a donare a una Organizzazione Non Profit nel 2015 è alta, l’86% si dichiara propenso; ancora più alti i dati verso il regalo solidale (92%).
  • Nel 2015 si preannunciano incrementi nelle donazioni: alta è la propensione a effettuare almeno una donazione e circa il 20% dichiara che donerà di più.
  • Nel 2014 il 28% degli internauti, che hanno donato per un progetto di solidarietà, ha anche partecipato a una campagna di Crowdfunding.
  • Il regalo solidale è tra le donazioni più amate dagli italiani digitali, ben il 74% ne ha fatto uno nel 2014; molto interessante il dato rilevato anche sulla GIFT CARD solidale che attira l’interesse di circa il 70% degli internauti.

slide-4-500x551

Il web rappresenta oggi più che mai un’opportunità da cogliere per acquisire maggior visibilità, ma anche massimizzare gli sforzi per la raccolta fondi.

Scarica la presentazione della ricerca

Infografica Donare 3.0

Infografica Il Donatore 3.0

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Inserisci il tuo indirizzo email e ti terremo aggiornato sui nostri corsi e sui nuovi post del blog.