Inbound marketing per il non profit: cos’è e come impostare una campagna

Inbound che?!?!?

So che è stato il tuo primo pensiero davanti al titolo di questo post… un nome difficile da tradurre in italiano ma che nasconde uno strumento indispensabile per una strategia di digital fundraising di successo.

È uno strumento di marketing che incoraggia le organizzazioni non profit a produrre e diffondere su più canali digitali dei contenuti attrattivi che favoriscano la condivisione della propria mission, dei valori e delle esperienze.

Perché è collegato all’attività di raccolta fondi?

Il fundraising è soprattutto il punto di arrivo di una catena di relazioni e interazioni sociali basata, non tanto sul meccanismo della dazione, quanto sulla creazione di forme di scambio sociale. Lo storytelling in questo senso è fondamentale e il web è un’ottima cassa di risonanza. Offrire con costanza contenuti di qualità è un modo per avvicinare un pubblico più ampio alla propria causa e, con il tempo, trasformarli in donatori.

L’inbound marketing mette al centro la relazione.

Diversamente dal marketing tradizionale di tipo unidirezionale – in cui è l’organizzazione che invia un messaggio al cliente o al donatore – l’inbound marketing utilizza una modalità di comunicazione che prevede che siano i potenziali donatori a trovare l’organizzazione con cui vogliono costruire un rapporto. La conoscenza dell’organizzazione tramite la pubblicazione di contenuti digitali è allora fondamentale per alimentare questo tipo di processo.

Come impostare una campagna di Inbound Marketing?

Per saperne di più:

Leveraging Inbound Marketing for Nonprofits – Part One: Inbound Marketing for Fundraising

Inbound Marketing 101 for Nonprofits

A Step-By-Step Guide to Nonprofit Inbound Marketing

Inbound Marketing for Nonprofits

 

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Ti aspettiamo a Forlì il 14 giugno per il LAB Digital Fundraising e Inbound Marketing per il Non Profit!

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