Daniela e Concetta sono rispettivamente Dirigente e Docente dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Giaveno, in provincia di Torino, che da 120 anni ha cresce e forma generazioni di studenti.
Dopo aver frequentato il corso specialistico Cultura e Fundraising, Daniela e Concetta decidono di volere approfondire ulteriormente il tema del fundraising e conoscere le competenze indispensabili per operare e specializzarsi nella raccolta fondi, nonché per capire come valorizzare l’immenso patrimonio relazionale di cui l’Istituto dispone.
Dopo un confronto con The FundRaising School, hanno deciso di avviare un percorso formativo ad hoc realizzato attraverso un approccio personalizzato a partire dalle potenzialità dell’Istituto Maria Ausiliatrice, con approfondimenti su tecniche e modalità di coinvolgimento di diverse categorie di possibili sostenitori.
Il percorso, realizzato ad hoc per l’Istituto, ha coinvolto le docenti Marianna Martinoni e Martina Bacigalupi e si è strutturato in 3 moduli:
– Principi e Tecniche di Fundraising
– Strategia di Fundraising
– Progettazione in ambito educativo e sportivo
I partecipanti hanno ritenuto molto positiva l’esperienza formativa, tra le testimonianze raccolte attraverso i questionari di valutazione ve ne riportiamo una in particolare: “Mi ha aperto un mondo di informazioni e di nuovi stimoli. Spero sia l’inizio di una nuova possibilità per la scuola, ma anche di crescita personale”.
