Charlemagne dee

Fondazione Charlemagne | Principi del Fundraising

La Fondazione Charlemagne, attraverso il programma “periferiacapitale”, si impegna a definire una serie di interventi per il sostegno a processi comunitari di alcuni quartieri della città di Roma.

In ogni quartiere analizzato sono identificabili soggetti che hanno necessità di essere accompagnati sia per continuare a svolgere il proprio ruolo sociale, culturale ed economico, sia per rafforzare la capacità autonoma di ogni territorio a dare risposte al disagio.

Il programma periferiacapitale intende sostenere questi soggetti ed accompagnarli in un arco di tempo pluriennale, costruendo interventi misurati sulle esigenze, le richieste ed il contesto di ogni singolo territorio.

The FundRaising School è stata coinvolta come partner per supportare la Fondazione Charlemagne nel sostenere il capacity building delle organizzazioni della rete del programma “periferiacapitale”.

Abbiamo progettato e realizzato un percorso di capacitazioneun’azione volta a potenziare conoscenze e competenze sul tema del fundraising, attraverso moduli formativi in grado di guidare le organizzazioni nella costruzione di quel funding mix necessario per la sostenibilità delle loro azioni e progetti.

Il percorso, realizzato ad hoc, coinvolge la docente Martina Bacigalupi e si struttura in 3 moduli formativi.