Pier Luigi Sacco

Direttore scientifico di The FundRaising School e Professore di Economia della Cultura presso l’Università IULM di Milano.

Direttore del centro IRVAPP della Fondazione Bruno Kessler di Trento, Senior Researcher al metaLAB (at) Harvard e visiting scholar presso l’Università di Harvard.

Special Adviser del Commissario Europeo all’Istruzione e alla Cultura, membro del consiglio scientifico della Europeana Foundation, della Commissione per l’Economia della Cultura e i Musei del MIBACT, dell’Advisory Council on Scientific Innovation della Repubblica Ceca e dell’Advisory Council di Creative Georgia. E’ Senior Editor della sezione Leisure and Tourism di Cogent Social Sciences, la rivista open del gruppo Taylor & Francis (Routledge). Lavora a livello internazionale nel campo dello sviluppo locale a base culturale ed è autore di più di 200 saggi pubblicati su riviste peer reviewed e libri presso i maggiori editori scientifici internazionali.

Insegna inoltre “Pensiero Economico” all’Università San Raffaele di Milano e “Industrie Creative” all’Università della Svizzera Italiana di Lugano.
Ha insegnato “Economia della Cultura” presso l’Università Iuav di Venezia, e altre materie economiche, spesso legate alla cultura, nelle Università Bocconi di Milano, Firenze, Bologna, Chieti – Pescara, Nova Gorica. E’ consulente di numerose amministrazioni, istituzioni e organizzazioni nei campi delle politiche culturali, dell’economia dei mercati culturali e della responsabilità sociale in Italia e all’estero. Nell’ambito della sua attività di ricerca e di progettazione sulle industrie culturali e creative e sul distretto culturale evoluto, il professor Sacco è responsabile scientifico di numerosi progetti europei.

Ha inoltre una vasta esperienza di progetti di sviluppo a base culturale a livello internazionale in Canada, Brasile, Svezia, Svizzera, Turchia e collabora stabilmente con regioni europee quali la Ruhr (Germania), lo Smalland (Svezia) e il Nord-Pas de Calais (Francia). E’ spesso keynote speaker in importanti conferenze di livello europeo e globale. Numerose sono le sue pubblicazioni su riviste e libri di profilo internazionale.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Non perderti gli appuntamenti con i nostri corsi e i nuovi post del blog!