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02/02/2024
04/03/2024
Greenpeace Italia
Roma
https://www.greenpeace.org/italy/candidatura/20880/head-of-acquisition/
selezioni.it@greenpeace.org

Greenpeace è un’associazione indipendente e non accetta fondi da enti pubblici, aziende o partiti politici. Greenpeace è un’associazione nonviolenta e chi lavora per Greenpeace riconosce l'importanza dell'attivismo e della pratica della nonviolenza per denunciare problemi ambientali e promuovere alternative per un futuro verde e di pace.

SINTESI DELLE CARATTERISTICHE DELLA POSIZIONE
La/il Head of Acquisition sviluppa la strategia complessiva di acquisizione, con particolare attenzione alla digital acquisition e all’innovazione, contribuendo attivamente al raggiungimento degli obiettivi di raccolta fondi dell’Organizzazione, riportando alla Direttrice Raccolta Fondi.

Coordina il team di persone impegnate ad acquisire nuov* donatrici/tori , identificando e sviluppando i programmi più innovativi, efficaci e cost effective per raggiungere gli obiettivi di crescita per l’organizzazione, all’interno della strategia generale di coinvolgimento dei diversi stakeholder esterni ( cyberattivist*, lead, prospect, etc.), in coordinamento con i team a questo preposti.

PRINCIPALI ATTIVITÀ/RESPONSABILITA’
Progettazione
Sotto la supervisione della Direttrice Raccolta Fondi, è responsabile della elaborazione del Piano Annuale dell’unità acquisizione, completo di una dettagliata analisi strategica delle priorità, obiettivi, attività e risorse necessarie al team.
Contribuisce alla definizione del Piano triennale dell’organizzazione, in particolar modo relativo agli obiettivi di sviluppo, crescita ed integrazione dei programmi di Acquisizione, in linea con le indicazioni strategiche della Direttrice Raccolta Fondi.
Sviluppa proposte di budget con proiezioni dettagliate di costi ed entrate previste.
Organizza il design e la promozione dei prodotti di acquisizione con un approccio supporter-centric, con particolare riferimento ai canali digitali e all’integrazione funzionale e strategica dei diversi programmi.
Sviluppa, avvia e consolida programmi di raccolta fondi per nuov* sostenitrici/tori, con particolare focus su* donatrici/tori regolari con elevato LTV e in linea con la direzione strategica della Raccolta Fondi, ponendo attenzione all’innovazione e all’efficienza.
Supervisiona il team di Digital FR per la strategia digital su tutti i canali di raccolta fondi online e il DRTV e media FR Specialist per la pianificazione televisiva, garantendo la massima copertura possibile
Monitorare regolarmente le performance di tutti i programmi di acquisizione allo scopo di valutarne i risultati, proponendo eventuali correzioni necessarie.
Assicura la coerenza delle attività di acquisizione con le strategie generali di raccolta fondi, e in particolare con quelle relative alla retention de* donatrici/tori e l’integrazione delle attività di digital FR con le strategie di engagement e innovazione, coordinandosi con l’Head of Engagement and Innovation.
2. Gestione delle risorse finanziarie

Verifica mensilmente il consuntivo di spesa dell’Unità, rispetto alle previsioni di bilancio e propone dei correttivi se necessario.
Controlla i rapporti con i fornitori dell’Unità di Acquisizione in modo da garantire il rispetto dei limiti di spesa e la performance e definisce le eventuali gare per la selezione annuale o triennale dei fornitori in linea con le esigenze e le policy dell’organizzazione.
Collabora con l’Unità Finance per garantire un chiaro sistema di reporting sui risultati economici.
Contribuisce alla redazione del Bilancio annuale dell’organizzazione per la propria area di responsabilità e competenza.
3. Coordinamento e management

Coordina il team di Acquisizione e ne valuta la relativa performance (PRT o altri strumenti della politica gestionale di tutto l’ufficio), avendo cura di promuovere occasioni di crescita e formazione, sviluppando anche opportunità di formazione in collaborazione con Risorse Umane.
Si ispira ai modelli di agile management per la migliore organizzazione del lavoro del suo team, ispirando e promuovendo l’approccio incrementale e iterativo per il suo staff al fine di essere sempre più responsive e capaci di adattarsi ai cambiamenti.
Partecipa al coordinamento dell’organizzazione con la comunità di pratiche con le/i Middle Manager, attraverso le forme e i modi predisposti (SMT esteso, incontri LM/MM, altro) collaborandovi attivamente.
RELAZIONI PRINCIPALI CON ALTRE CARICHE E/O GRUPPI DELL’ORGANIZZAZIONE
Con le/i line manager del Dipartimento Raccolta Fondi (a titolo di esempio: Retention, CRM) per il coordinamento di strategie e campagne che garantiscano la crescita annuale dell’organizzazione e la sostenibilità nel medio-lungo periodo.
Con le/i line manager di altri dipartimenti dell’ufficio (Campagne, Engagement, Comunicazione) per il coordinamento nello sviluppo di strategie e attività integrate che garantiscano coerenza nei messaggi e sviluppino opportunità di acquisizione di nuov* donatrici/tori.
Con il Dipartimento Finance, per gestione fornitori, fatturazione, rendicontazione delle attività.
Con la/il responsabile delle Risorse Umane per la gestione delle risorse interne, l’utilizzo del Personal Review Talk (PRT), piani di carriera e aggiustamenti della performance.
Con Greenpeace International e altri uffici di Greenpeace per eventi internazionali, coordinamento strategie, scambio delle best practices, supporto alle attività svolte , eventuale coordinamento progetti speciali e opportunità di formazione.
COMPETENZE RICHIESTE
Formazione

Titolo universitario superiore preferibilmente in Marketing, Fundraising, Scienze della Comunicazione. Scienze Economiche, Commerciali, Imprenditoriali
Molto apprezzata formazione post-universitaria in Fundraising o Marketing.
Inglese parlato e scritto fluente.
Esperienza

Esperienza di almeno tre/cinque anni in una posizione analoga nell’area Fundraising, o in posizioni di responsabile Marketing
Apprezzata esperienza nel Terzo Settore.
Competenze professionali

Solida conoscenza delle principali tecniche di Raccolta Fondi.
Consolidata conoscenza delle tecniche di digital FR , Drtv, Dialogo Diretto.
Orientamento verso il perseguimento di risultati.
Capacità di analisi di dati complessi.
Attitudine all’agile management.
Attitudine al problem solving.
Altri aspetti

Flessibilità e adattamento ai cambiamenti.
Disponibilità a viaggiare su territorio nazionale e all’estero.

CODICE DI CONDOTTA
Greenpeace promuove un ambiente di lavoro sicuro, sereno e favorevole allo sviluppo delle relazioni interpersonali e sostiene il principio dell’integrità, attraverso una condotta etica e professionale ispirata a valori comuni.

Il nostro Codice di condotta, fondato su valori chiave come la nonviolenza, la fiducia, la professionalità e il rispetto reciproco, stabilisce principi e regole di comportamento che chiediamo di rispettare a chiunque entri a far parte di Greenpeace: membri degli organi di governo, staff, volontar*, persone che lavorano nel Dialogo Diretto, consulenti.

Per questo motivo, prima di candidarti, ti chiediamo di leggere attentamente il nostro Codice di condotta, che puoi trovare a questo link.

UGUAGLIANZA E NON DISCRIMINAZIONE
La diversità rappresenta una risorsa per Greenpeace; pertanto, nessun* deve essere fatt* oggetto di un trattamento meno favorevole per considerazioni legate a etnia, religione o credo, disabilità, stato civile, orientamento sessuale, identità o espressione di genere o responsabilità familiari, né risultare svantaggiat* da condizioni o requisiti imposti ingiustificati.

Premesso che Greenpeace rispetta e tutela le diversità sessuali e di identità di genere, cisgender o transgender, Greenpeace stabilisce un principio di eguaglianza per tutt* le/i lavoratrici/lavorator*.

PER CANDIDARSI
Sono pregat* di candidarsi solo coloro che ritengono di possedere i requisiti richiesti per svolgere l’attività sopra descritta.

L’attenzione per la riservatezza, il carattere confidenziale e la protezione dei dati personali di chi si candida alle nostre offerte di lavoro rappresentano un nostro preciso impegno. Nei nostri processi di reclutamento e selezione del personale il trattamento dei dati personali avviene, pertanto, con la massima cura ed in conformità con le normative applicabili in materia di privacy e sicurezza. Per questo, prima di inviare la tua candidatura, è importante che tu prenda visione della nostra privacy policy, che è consultabile a questo link.

La ricerca si intende riferita a persone di qualsiasi identità di genere, cisgender o transgender (anche nel rispetto della L. 903/77). Chi è interessat*, è pregat* di inviare una lettera motivazionale spiegando il perché si vuole venire a lavorare a Greenpeace e cosa ci si aspetta da questo lavoro, allegando il CV contenente un recapito telefonico e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (D. Lsg. 196/2003) all’indirizzo e-mail: selezioni.it@greenpeace.org citando il riferimento nell’oggetto: RIF. HOA_02/2024 entro e non oltre il 4 Marzo 2024.

Lavoro
Lavoro Stabile
Roma, Via della Cordonata 7, 00187
selezioni.it@greenpeace.org
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