Progettazione e Fundraising per l’impatto

Logo Open Badge
Open Badge

Come progettare, finanziare, realizzare e valutare azioni orientate all’impatto?

Il corso nasce per aiutare organizzazioni e i territori a orientare all’impatto le proprie strategie, migliorandone la qualità delle azioni e delle relazioni territoriali. Attraverso un approccio integrato che combina lettura del contesto territoriale, la progettazione di processi di generazione dell’impatto e valutazione, il percorso accompagna i partecipanti in modo personalizzato a collegare visione e azione strategica, bisogni territoriali e opportunità di finanziamento, offrendo strumenti pratici, casi studio ed esercitazioni utili.

Obiettivi

Il corso si propone di fornire una cornice teorica e una strumentazione operativa per considerare l’impatto non come l’esito di processi di valutazione, bensì come piattaforma sistemica di orientamento strategico per organizzazioni e territori.

Il corso alterna momenti formativi e laboratoriali e si sviluppa su due direttrici complementari. La prima è dedicata alla lettura ecosistemica del contesto territoriale e approfondisce il ruolo e le relazioni, esistenti e potenziali, tra i diversi attori coinvolti – enti pubblici, organizzazioni del Terzo settore, imprese e altri soggetti. In questa prospettiva, il percorso mira a far emergere possibili opportunità, esplorando modalità e azioni collaborative come alternative a logiche puramente competitive e orientate alla sola efficienza. Un’attenzione specifica è riservata al ruolo potenzialmente aggregatore e abilitante della filantropia e alle nuove forme di relazione, progettazione e finanziamento che possono essere attivate attraverso un approccio orientato all’impatto.

In maniera complementare, la seconda parte del corso traduce questa prospettiva in chiave progettuale. Attraverso un’impostazione laboratoriale e l’utilizzo di strumenti di orientamento all’impatto applicabili alle fasi di progettazione, implementazione, monitoraggio e valutazione, il percorso mira a rafforzare la qualità, la coerenza e la sostenibilità di progetti, servizi e attività in ottica fundraising, così come di misure innovative di supporto agli ETS, quali bandi, co-progettazioni e altri strumenti di policy.

Destinatari

Il corso si rivolge a persone che lavorano nell’ambito della progettazione, del fundraising, del coordinamento di attività, servizi e aree di ETS, ma anche per enti che operano a supporto di tali organizzazioni (soggetti pubblici, filantropici, bancari e consulenziali, ecc.).

Cos'è compreso

01

Un percorso con strumenti concreti, idee e stimoli da mettere subito in pratica

02

Esercitazione pratica sul progetto/servizio della tua organizzazione

03

2 incontri online + 1 workshop in presenza a Bologna

04

Materiale didattico e di approfondimento

05

Open Badge e Attestato di partecipazione

06

Sconto 10% sulla quota di iscrizione ai prossimi corsi

Programma

6 Maggio

Kick-off 

ONLINE ore 14.30-16.00

  • Introduzione al corso
  • conoscenza dei partecipanti
  • panoramica sui contenuti formativi e sull’esercitazione

15 Maggio

Workshop

BOLOGNA ore 10.00–17.00

Giornata laboratoriale dedicata alla lettura ecosistemica del contesto, alla progettazione orientata all’impatto e all’accesso alle risorse.

 

11 Giugno

Follow-up in plenaria

ONLINE ore 14.30-16.00

Incontro finale con confronto su laboratorio, esercitazione e corso.

 

Docenti

Miccolis-Serena

Serena Miccolis

Massimo ronchini

Massimo Ronchini

Malevolti cb2

Stefano Malevolti

Scontistica e convenzioni

carlotta

Orientamento

Vuoi sapere se è
il corso giusto per te?
Chiedi a Carlotta

Contattaci

Cosa dicono i nostri studenti

Purtroppo ancora non ci sono recensioni per questo corso.