Strategie di Fundraising

Corso in presenza
Costo
€ 500 + IVA
Forlì
6-7-8 ottobre 2021
Certificato FR Management
PROGRAMMA IN PDF
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Dalla pianificazione all’implementazione
di strategie di successo

Come inserire le attività di raccolta fondi in un quadro strategico più ampio?
Quali strumenti scegliere per raggiungere gli obiettivi prefissati e come usarli?

Tre giornate per definire una strategia e tradurla in campagne in grado di integrare strumenti online e offline.

Il corso si svolgerà in presenza in AULA.
La formazione d’aula sarà gestita nel pieno rispetto delle norme in vigore. Qualora la didattica in presenza non fosse consentita, il corso sarà ri-programmato o ri-progettato per essere erogato completamente in digitale

Il corso è rivolto a massimo 15 PARTECIPANTI.

I corsi di The FundRaising School si fondano sulla qualità della didattica e sull’esperienza dei docenti. L’interazione con i partecipanti e le diverse attività in cui formazione teorica e applicazione pratica si integrano sono i fondamenti del programma formativo della Scuola.

Partecipando a questo corso potrai ottenere il
Certificato in Fundraising Management.

OBIETTIVI DEL CORSO

Abbiamo passato un tempo in cui non c’è stato tempo di pianificare, o meglio, in cui le pianificazioni sono state spazzate via dalla sera alla mattina. Un tempo in cui però proprio strategia e pianificazione hanno consentito alle organizzazioni di reagire efficacemente. Perché ciò tutte le campagne di raccolta fondi di successo hanno in comune è una strategia capace di ottimizzare le risorse e valorizzare le competenze interne dell’organizzazione.

Tutte le attività di fundraising sono, infatti, inserite all’interno di un quadro strategico più ampio, costruito e condiviso con la governance ed in linea gli obiettivi di medio e lungo periodo dell’organizzazione. Oggi più che mai questa è la precondizione necessaria per avviare qualsiasi attività di raccolta fondi. Il piano andrà poi declinato in campagne efficaci, in grado di contribuire al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Il corso vuole quindi guidare i partecipanti nella definizione di strategie orientate al fundraising capaci integrare strumenti online e offline, orientandoli nei mercati della raccolta fondi e all’uso dei vari strumenti che compongono la cassetta degli attrezzi di un fundraiser: dal 5×1000 alla campagna Natale, dalla campagna volontari al corporate fundraising, fino al crowdfunding.

Torniamo in aula non solo per un corso teorico, ma per “mettere le mani in pasta” attraverso un’attività laboratoriale e per vedere casi concreti.

È IL CORSO CHE FA PER TE SE:

  • Sei un operatore di un’organizzazione non profit che vuole sviluppare l’area fundraising
  • Conosci i principi e le tecniche di base del fundraising
  • Hai già lavorato nella raccolta fondi ma vuoi acquisire maggiori strumenti di pianificazione di lungo periodo

PROGRAMMA

9.00 – 9.30 Registrazione partecipanti
9.30 – 13.00

Presupposti per costruire una strategia di successo:

·         Ripassiamo i presupposti necessari per costruire una strategia

Il piano strategico di sviluppo orientato al fundraising:

·         Definizione degli obiettivi

·         Quando, come, cosa e perché: strategie e tattiche per il raggiungimento degli obiettivi

13.00 – 14.30 Pausa pranzo
14.30 – 18.00

Strumenti e mercati del fundraising e del people raising (I parte):

·         La cassetta degli attrezzi del fundraiser – come si costruisce e come si usa

·         Guida all’uso: 5×1000 e campagna Natale

9.00 – 13.00

Strumenti e mercati del fundraising e del people raising (II parte)

·         Guida all’uso: campagna volontari e “Amici di…”

13.00 – 14.30 Pausa pranzo
14.30 – 18.00

Strumenti e mercati del fundraising e del people raising (III parte):

·         Guida all’uso: digital fundraising e crowdfunding

Esercitazione in gruppi di lavoro:

·         Suddivisione nei gruppi e presentazione del lavoro

9.00 – 13.00

Strumenti e mercati del fundraising e del people raising (IV parte)

·         Guida all’uso: Partnership profit-non profit e campagna lasciti

13.00 – 14.30 Pausa pranzo
14.30 – 17.00

Esercitazione in gruppi di lavoro:

·         Costruiamo la nostra cassetta degli attrezzi

·         Restituzione dei lavori in plenaria

17.00 – 17.30 Conclusioni e consegna attestati di partecipazione

AL TERMINE DI QUESTO CORSO:

  • Avrai gli strumenti necessari per costruire la strategia di sviluppo della tua organizzazione orientata al fundraising;
  • Saprai definire gli obiettivi del piano strategico e quali tattiche adottare per il raggiungimento degli stessi;
  • Conoscerai gli strumenti per la definizione del budget e per la gestione del tempo;
  • Comprenderai gli step e gli elementi necessari per costruire campagne in grado di integrare strumenti online e offline;
  • Avrai una cassetta degli attrezzi completa da mettere in pratica.

DOCENTI

Catia Drocco
(Professionista e Consulente di Fundraising)
Fabrizio Farinelli
(Chief Digital Officer Fondazione Umberto Veronesi)
Marianna Martinoni
(Consulente di Fundraising)

PER SAPERNE DI PIÚ

CHI HA PARTECIPATO DICE:

  • Bellissima esperienza sia per i docenti e i contenuti (tanti ed utilissimi) sia per il gruppo di colleghi che ho conosciuto!

    Daniela

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