Strategie di Fundraising

Costo
€ 500 + IVA
Forlì
21/Ottobre/2020
3 giorni
Corso Base
Certificato FR Management
CORSO BASE DI SECONDO LIVELLO
Dalla pianificazione all’implementazione
di strategie di successo

Come inserire le attività di raccolta fondi in quadro strategico più ampio?
Quali strumenti scegliere per raggiungere gli obiettivi prefissati e come usarli?

Tre giornate per definire una strategia e tradurla in campagne in grado di integrare strumenti online e offline.

 

NUOVA DATA

Forlì, 21-22-23 ottobre 2020

Per iscriverti, clicca qui.

Partecipando a questo corso potrai ottenere il Certificato in Fundraising Management.

OBIETTIVI DEL CORSO

Abbiamo passato un tempo in cui non c’è stato tempo di pianificare. Un tempo in cui però le organizzazioni del Terzo settore hanno avuto il coraggio di non stare ferme: si sono ripensate, hanno annullato campagne e lanciatene di straordinarie. Ma anche se le pianificazioni sono state spazzate via dalla sera alla mattina, sono state il fattore centrale che ha consentito alle organizzazioni di reagire efficacemente.

Tutte le attività di fundraising sono, infatti, inserite all’interno di un quadro strategico più ampio, costruito e condiviso con la governance ed in linea gli obiettivi di medio e lungo periodo dell’organizzazione. Oggi più che mai questa è la precondizione necessaria per avviare qualsiasi attività di raccolta fondi. Il piano andrà poi declinato in campagne efficaci, in grado di contribuire al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Il corso vuole quindi guidare i partecipanti nella definizione di strategie orientate al fundraising capaci integrare strumenti online e offline, orientandoli nei mercati della raccolta fondi e all’uso dei vari strumenti che compongono la cassetta degli attrezzi di un fundraiser: dal 5×1000 alla campagna Natale, dalla campagna volontari al corporate fundraising, fino al crowdfunding.

È IL CORSO CHE FA PER TE SE:

  • Lavori in un’organizzazione non profit che vuole sviluppare l’area fundraising
  • Conosci i principi e le tecniche di base del fundraising
  • Hai già lavorato nella raccolta fondi ma vuoi acquisire maggiori strumenti di pianificazione di lungo periodo
  • Hai già sperimentato una campagna di raccolta fondi ma vuoi capire dove hai sbagliato e come migliorare.

PROGRAMMA PROVVISORIO

9.00 – 9.30Registrazione partecipanti
9.30 – 13.00

Presupposti per costruire una strategia di successo:

·         Ripassiamo i presupposti necessari per costruire una strategia

Il piano strategico di sviluppo orientato al fundraising:

·         Definizione degli obiettivi

·         Quando, come, cosa e perché: strategie e tattiche per il raggiungimento degli obiettivi

13.00 – 14.30Pausa pranzo
14.30 – 18.00

Strumenti e mercati del fundraising e del people raising (I parte):

·         La cassetta degli attrezzi del fundraiser – come si costruisce e come si usa

·         Guida all’uso: 5×1000 e campagna Natale

 

9.00 – 13.00

Strumenti e mercati del fundraising e del people raising (II parte)

·         Guida all’uso: campagna volontari e “Amici di…”

13.00 – 14.30

Pausa pranzo

14.30 – 18.00

Strumenti e mercati del fundraising e del people raising (III parte):

·         Guida all’uso: digital fundraising e crowdfunding

 

9.00 – 13.00

Strumenti e mercati del fundraising e del people raising (II parte)

·         Guida all’uso: Partnership profit-non profit e campagna lasciti

Esercitazione in gruppi di lavoro:

·         Suddivisione nei gruppi e presentazione del lavoro

13.00 – 14.30

Pausa pranzo

14.30 – 17.00

Esercitazione in gruppi di lavoro:

·         Costruiamo la nostra cassetta degli attrezzi

·         Restituzione dei lavori in plenaria

17.00 – 17.30

Conclusioni e consegna attestati di partecipazione

 

AL TERMINE DI QUESTO CORSO:

  • Avrai gli strumenti necessari per costruire la strategia di sviluppo della tua organizzazione orientata al fundraising;
  • Saprai definire gli obiettivi del piano strategico e quali tattiche adottare per il raggiungimento degli stessi;
  • Conoscerai gli strumenti per la definizione del budget e per la gestione del tempo;
  • Comprenderai gli step e gli elementi necessari per costruire un piano strategico di web marketing di un’organizzazione non profit.

DOCENTI

Catia Drocco
(Professionista e Consulente di Fundraising)
Fabrizio Farinelli
(Chief Digital Officer Fondazione Umberto Veronesi)
Marianna Martinoni
(Consulente di Fundraising)

PER SAPERNE DI PIÚ

CHI HA PARTECIPATO DICE:

  • Bellissima esperienza sia per i docenti e i contenuti (tanti ed utilissimi) sia per il gruppo di colleghi che ho conosciuto!

    Daniela

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