Social Media Fundraising

Costo
€ 180 + IVA
Online
23/Novembre/2020
10 giorni
LAB
Certificato FR Management
Tecniche e tattiche per raccogliere fondi attraverso i social media

Come intercettare donatori online e fidelizzarli?
Come utilizzare efficacemente i social media per la raccolta fondi?

ISCRIZIONI CHIUSE
è stata aperta una lista d’attesa

Il prossimo corso?
Crowdfunding per il Non Profit

Partecipando a questo corso potrai ottenere il
Certificato in FundRaising Management.

IL CORSO IN NUMERI

INCONTRI
LIVE

4 INCONTRI
DA 45 MINUTI

IMPEGNO SETTIMANALE

2-3 ORE

DURATA DEL CORSO

2 SETTIMANE

ACCESSO AI MATERIALI

1 MESE

OBIETTIVI DEL CORSO

social network rappresentano un potenziale enorme per la raccolta fondi: a gennaio 2020 in Italia quasi 50 milioni di persone accedevano ad internet e il 58% della popolazione (circa 35 milioni di persone) era attivo sui social media, passandoci in media quasi 2 ore al giorno (circa 6 ore il tempo medio giornaliero su internet). Nel frattempo l’emergenza sanitaria, il lockdown globale e il ricorso esponenziale dello smart working hanno accelerato la transizione digitale e la trasformazione digitale delle organizzazioni e incrementato esponenzialmente la presenza online e sui social media delle persone. Il 43% della popolazione a livello mondiale a luglio 2020 spendeva più tempo sui social media rispetto alle sue abitudini di gennaio 2020.

I social network sono oggi i touchpoint più efficaci con i nostri donatori: dove incontrarli, coinvolgerli e fidelizzarli. Ma sono anche “affollati”, con una quantità inimmaginabile di contenuti, informazioni e organizzazioni che vi transitano quotidianamente.

Non basta quindi esserci… Emergere e farsi vedere è la nuova sfida.

Il corso vuole trasferire ai partecipanti le competenze per usare e gestire i principali social media orientandoli alla raccolta fondi e al community engagement, definendo la strategia, pianificando attività e contenuti e monitorando i risultati.

È IL CORSO CHE FA PER TE SE:

  • Conosci i principi e le tecniche di base del fundraising e vuoi approfondire e utilizzare meglio gli strumenti digitali
  • Vuoi capire come utilizzare al meglio i social media orientati alla raccolta fondi

INFORMAZIONI E VANTAGGI:

  • Un percorso con strumenti concreti, idee e stimoli da mettere subito in pratica
  • Un’esercitazione pratica sulla tua organizzazione con feedback e resituzione del docente
  • Lezioni “on demand” – Studia con i tuoi tempi, quando e dove vuoi attraverso video e materiali caricati in piattaforma
  • 4 sessioni live per confrontarti direttamente con il docente.
  • Materiale didattico e di approfondimento
  • Workspace, classe virtuale esclusiva
  • Attestato di partecipazione rilasciato da The FundRaising School
  • Sconto 10% sulla quota di iscrizione dei prossimi corsi (esclusi i LAB)

PROGRAMMA E CONTENUTI

GLI ARGOMENTI DEL LAB

  • Numeri e scenario
  • Facebook, Twitter, Instagram e Tik Tok: come usarli e perchè
  • Content is the king: le caratteristiche di un contenuto efficace
  • Community Management: dal listening all’interazione
  • Come rafforzare la community con gli eventi Facebook
  • Social Media e fundraising
  • Dalla teoria alla pratica: esericitazione

Lunedì 23 novembre

16.30-17.15

KICK OFF MEETING

·         Introduzione al programma e obiettivi del corso

·         Consegna video lezione e materiale didattico

·         Presentazione partecipanti

Venerdì 27 novembre

16.30-17.15

ADVANCED CLASS

·         Lezione

·         Lancio esercitazione

Lunedì 30 novembre

16.30-17.15

STAND UP MEETING

Mercoledì 2 dicembre

16.30-17.15

ADVANCED CLASS

·         Lezione

·         Restituzione esercitazione

 

AL TERMINE DI QUESTO CORSO:

  • Conoscerai i social media e il loro uso per diverse tipologie di obiettivi
  • Avrai le conoscenze necessarie per costruire la strategia social media della tua organizzazione e per integrarla con gli altri strumenti di comunicazione e raccolta fondi

DOCENTI

Maria Carla Giugliano
(Medici Senza Frontiere)

LA DIDATTICA AUMENTATA

The FundRaising School ha lavorato per costruire e sperimentare una pluralità di strumenti volti a potenziare l’apprendimento, integrando in maniera strategica l’irrinunciabile dimensione relazionale, con l’accessibilità e la personalizzazione del digitale. Insieme al consulente e learning designer Saverio Cuoghi, la scuola ha declinato il concept della “Didattica Aumentata™” ai temi del fundraising.

Un approccio che si fonda sulla centralità dei partecipanti e del loro ritmo di apprendimento, sulla tecnologia quale strumento abilitante per aumentare e integrare le relazioni, su una progettazione didattica meticolosa e intenzionale. Una formula che integra sessioni live con lezioni e contenuti on demand.

PER SAPERNE DI PIÚ

CHI HA PARTECIPATO DICE:

  • Bellissima esperienza sia per i docenti e i contenuti (tanti ed utilissimi) sia per il gruppo di colleghi che ho conosciuto!

    Daniela

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Non perderti gli appuntamenti con i nostri corsi e i nuovi post del blog!