Social Media Fundraising

Costo
€ 300 + IVA 22%
ONLINE
17-21-24-28 ott + 3-7 nov 2022
Certificato FR Management
PROGRAMMA IN PDF
SCARICA LA BROCHURE
Dal Community Engagement alle strategie di advertising: tecniche e tattiche per raccogliere fondi attraverso i social media

Come intercettare donatori online e fidelizzarli?
Come utilizzare efficacemente i social media per la raccolta fondi?
Come creare una campagna di advertising su Facebook?

Il corso si svolgerà in Didattica Aumentata™, una formula che integra sessioni live con lezioni e contenuti on demand.

Se vuoi conoscere le date della prossima edizione invia una mail a rossella.denunzio@unibo.it.

Partecipando a questo corso potrai ottenere il
Certificato in Fundraising Management.

Preview delle video lezioni

IL CORSO IN NUMERI

LEZIONI
ONLINE

6 LEZIONI LIVE
10 ORE DI CORSO IN DIRETTA

LEZIONI
ON DEMAND

PLAYBOOK
10 EPISODI FORMATIVI

DURATA
DEL CORSO

21 GIORNI

DURATA ACCESSO
ALLA PIATTAFORMA

2 MESI

OBIETTIVI DEL CORSO

social network rappresentano un potenziale enorme per la raccolta fondi: a gennaio 2022 in Italia ormai 51 milioni (su una popolazione di circa 60 milioni) di persone accedevano ad internet (+’1,7% rispetto al 2021). Secondo Global Digital Report realizzato da Wearesocial sono attivi soprattutto sulle piattaforma social, che hanno visto una crescita del 5,4%, sono più di 43 milioni, il 71,6% della popolazione nazionale, con una media di 1 ora e 47 al giorno.

L’emergenza sanitaria, il lockdown globale e il ricorso allo smart working hanno accelerato la transizione digitale e la trasformazione digitale delle organizzazioni. I social network sono oggi i touchpoint più efficaci con i nostri donatori: dove incontrarli, coinvolgerli e fidelizzarli. Ma sono anche “affollati”, con una quantità inimmaginabile di contenuti, informazioni e organizzazioni che vi transitano quotidianamente.

Non basta quindi esserci…emergere è la nuova sfida!

Il corso vuole trasferire ai partecipanti le competenze per usare e gestire i principali social media orientandoli alla raccolta fondi e al community engagement, definendo la strategia, pianificando attività e contenuti e monitorando i risultati.

Un laboratorio sarà inoltre dedicato a Facebook Ads, guidandoti passo passo nella creazione di una campagna sponsorizzata su quello che è il più frequentato social media al mondo.

È IL CORSO CHE FA PER TE SE:

  • Conosci i principi e le tecniche di base del fundraising e vuoi approfondire e utilizzare meglio gli strumenti digitali
  • Vuoi capire come utilizzare al meglio i social media orientati alla raccolta fondi

INFORMAZIONI E VANTAGGI:

  • Un percorso con strumenti concreti, idee e stimoli da mettere subito in pratica
  • 6 incontri online – 10 ore di corso in diretta 
  • 10 VideoLezioni “on demand” – Studia con i tuoi tempi, quando e dove vuoi attraverso video e materiali caricati in piattaforma
  • Due esercitazioni pratiche: creare un piano editoriale social + creare una campagna Facebook Ads
  • Slide e tutti i video delle lezioni
  • Workspace, classe virtuale esclusiva
  • Open Badge e Attestato di partecipazione, per chi ha partecipato all’80% del percorso
  • Sconto 10% sulla quota di iscrizione dei prossimi corsi

PROGRAMMA E CONTENUTI

GLI ARGOMENTI DEL CORSO

  • Numeri e scenario del Digital Fundraising in Italia
  • Facebook, Twitter, Instagram e Tik Tok: come usarli e perchè
  • Content is the king: le caratteristiche di un contenuto efficace
  • Community Management: dal listening all’interazione
  • Come rafforzare la community con gli eventi Facebook
  • Social Media e fundraising
  • Introduzione a Facebook Ads e a Facebook Business Manager
  • Dalla teoria alla pratica: definire il piano editoriale social
  • Dalla teoria alla pratica: costruire la tua campagna di Facebook Ads

 

Le dirette sono parti integranti e pilastri del percorso, ma se non riuscirai a partecipare sarà disponibile la registrazione il giorno dopo.

17 ottobre 2022
16:00 – 17:30ONLINE (ZOOM)

KICK OFF MEETING

· Introduzione al programma e obiettivi del corso

· Consegna video lezioni e materiale didattico

· Presentazione partecipanti

· Lezione introduttiva

21 ottobre 2022
16:00 – 17:30

ONLINE (ZOOM)

ADVANCED CLASS

Docente Maria Carla Giugliano

24 ottobre 2022
15:30 – 17:30

ONLINE (ZOOM)

LAB

Docente Maria Carla Giugliano

28 ottobre 2022
16:00–17:30

ONLINE (ZOOM)

ADVANCED CLASS

Docente Nicolò Barozzi

3 novembre 2022
15:30-17:30ONLINE (ZOOM)
LAB FACEBOOK ADS

Docente Nicolò Barozzi

7 novembre 2022
16:30-17:30ONLINE (ZOOM)
Q&A finale con i docenti

AL TERMINE DI QUESTO CORSO:

  • Conoscerai i social media e il loro uso per diverse tipologie di obiettivi
  • Avrai le conoscenze necessarie per costruire la strategia social media della tua organizzazione e per integrarla con gli altri strumenti di comunicazione e raccolta fondi
  • Avrai le competenze necessarie per costruire la tua campagna di Facebook Ads

DOCENTI

Maria Carla Giugliano
(Digital Content and Social Media Coordinator Medici Senza Frontiere)
Nicolò Barozzi
(Digital Analyst Guanxi)

LA DIDATTICA AUMENTATA

The FundRaising School ha lavorato per costruire e sperimentare una pluralità di strumenti volti a potenziare l’apprendimento, integrando in maniera strategica l’irrinunciabile dimensione relazionale, con l’accessibilità e la personalizzazione del digitale. Insieme al consulente e learning designer Saverio Cuoghi, la scuola ha declinato il concept della “Didattica Aumentata™” ai temi del fundraising.

Un approccio che si fonda sulla centralità dei partecipanti e del loro ritmo di apprendimento, sulla tecnologia quale strumento abilitante per aumentare e integrare le relazioni, su una progettazione didattica meticolosa e intenzionale. Una formula che integra sessioni live con lezioni e contenuti on demand

PER SAPERNE DI PIÚ

OPEN BADGE

Partecipando a questo corso, e per chi consegue il Certificato, sarà possibile ottenere un OPEN BADGE, una certificazione digitale di conoscenze, abilità e competenze acquisite, facile da condividere e da includere nel proprio curriculum.

CHI HA PARTECIPATO DICE:

  • Bellissima esperienza sia per i docenti e i contenuti (tanti ed utilissimi) sia per il gruppo di colleghi che ho conosciuto!

    Daniela

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Non perderti gli appuntamenti con i nostri corsi e i nuovi post del blog!