Social Media e Crowdfunding per il Non Profit

Costo
€ 250 + IVA
Forlì
12/Giugno/2019
2 giorni
Corso Specialistico
Certificato Digital FR
SCARICA LA BROCHURE
Nuove strategie e strumenti per la raccolta fondi online

Come utilizzare i social media efficacemente per la raccolta fondi?

Come si costruisce una campagna di crowdfunding di successo?

Un corso che vi accompagnerà nel mondo del digital fundraising!

ISCRIZIONI APERTE!
I posti a disposizione sono limitati.

Cerchi un percorso completo e continuativo?
Partecipando a questo corso potrai ottenere il Certificato in Digital Fundraising!

Lo sai che il giorno dopo il corso si terrà il LAB Digital Fundraising e Inbound Marketing per il Non Profit (Forlì, 14 giugno 2019).
SCOPRI DI PIU!

OBIETTIVI DEL CORSO

I social network e gli strumenti digitali rappresentano un potenziale enorme per la raccolta fondi; solo in Italia il 73% della popolazione accede ad internet e il 57% (circa 34 milioni di persone) è attivo sui social media, passandoci in media quasi 2 ore al giorno (oltre 6 ore il tempo medio giornaliero su internet).

Data la grande quantità di informazioni, contenuti e organizzazioni che transitano quotidianamente sul web e i social media, emergere e farsi vedere è la nuova sfida. Il corso vuole trasferire ai partecipanti le competenze per gestire i principali social media definendo la propria strategia, pianificando le attività e i contenuti e monitorando i risultati.

Non possiamo parlare di digital fundraising senza parlare di crowdfunding, fenomeno che nel 2018 ha raggiunto oltre 112 milioni di euro di volume. Offriremo una visione d’insieme del mercato a livello mondiale e nello specifico della realtà italiana con un focus sulla normativa vigente. Particolare attenzione verrà riservata all’analisi del processo che conduce alla creazione di una campagna di crowdfunding finalizzata alla raccolta fondi per progetti di un’organizzazione non profit.

È IL CORSO CHE FA PER TE SE:

  • Conosci i principi e le tecniche di base del fundraising e vuoi conoscere, approfondire e utilizzare meglio gli strumenti digitali
  • Vuoi capire come utilizzare al meglio i social media orientati alla raccolta fondi
  • Vuoi capire come lanciare una campagna di crowdfunding

PROGRAMMA E CONTENUTI

Docenti: Paolo Ferrara e Maria Carla Giugliano

9.15 – 9.30

Registrazione partecipanti

9.30 – 13.00

14.30 – 18.00

I social media per il fundraising

  • I grandi numeri e le nicchie del digitale
  • Facebook, Twitter e cugini: cosa sono e a cosa servono
  • La strategia social media per il fundraising: analisi della propria costituency e della propria mission, definizione degli obiettivi
  • Le competenze necessarie per un uso corretto dei social media
  • Programmazione, gestione e content curation
  • Fattori di successo e insuccesso

Dalla teoria alla pratica

  • Esercitazione

I contenuti teorici saranno illustrati a partire dalle case history di Medici Senza Frontiere e Terres des Hommes.

Docente: Alberto Giusti

9.00 – 13.00

Introduzione al crowdfunding

·         Il fenomeno del crowdfunding: definizione, tipologie e trend

·         Le piattaforme italiane ed internazionali

·         Le leve del non-profit crowdfunding

13.00 – 14.30

Pausa pranzo

14.30 – 15.30

Le fasi di un progetto di crowdfunding

  • Analisi e progettazione
  • Preparazione del progetto
  • Go live
  • Gestione e marketing
  • Completion
15.30 – 17.00

Angelo Rindone, Fondatore Produzioni Dal Basso

Cosa funziona e cosa no… do’s and dont’s di una campagna di crowdfunding

17.00Conclusioni e consegna attestati di partecipazione

AL TERMINE DI QUESTO CORSO:

  • Conoscerai i social media e il loro uso per diverse tipologie di obiettivi
  • Avrai le conoscenze necessarie per costruire la strategia social media della tua organizzazione e per integrarla con gli altri strumenti di comunicazione e raccolta fondi
  • Avrai le basi del community management e della content curation
  • Conoscerai le leve del non profit crowdfunding
  • Comprenderai gli step per realizzare una campagna di crowdfunding di successo

DOCENTI

Alberto Giusti
(Business Angel )
Maria Carla Giugliano
(Web and Social media editor Medici Senza Frontiere)
Paolo Ferrara
(Responsabile comunicazione e fundraising di Fondazione Terre des Hommes Italia)

PER SAPERNE DI PIÚ

CHI HA PARTECIPATO DICE:

  • Bellissima esperienza sia per i docenti e i contenuti (tanti ed utilissimi) sia per il gruppo di colleghi che ho conosciuto!

    Daniela

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Non perderti gli appuntamenti con i nostri corsi e i nuovi post del blog!