Il Piano Strategico per il Fundraising

Costo
€ 275 + IVA
Forlì
24/Maggio/2018
2 giorni
Corso Avanzato
Certificato Digital FR / FR Management
Management e strumenti per costruire una strategia di successo

Come garantire la sostenibilità della propria organizzazione?
Come inserire le attività di raccolta fondi in quadro strategico più ampio?
Come pianificare la propria strategia?

Partecipando a questo corso potrai ottenere il Certificato in Fundraising Management ed il Certificato in Digital Fundraising.

OBIETTIVI DEL CORSO

Ciò che tutte le campagne di raccolta fondi di successo hanno in comune è una strategia capace di ottimizzare le risorse e valorizzare le competenze interne dell’organizzazione.

Le attività di fundraising devono essere inserite all’interno di un quadro strategico pluriennale condiviso con la governance dell’organizzazione ed in linea con i suoi obiettivi.

Il corso vuole guidare i partecipanti nella definizione di un piano strategico orientato al fundraising per la propria organizzazione che comprenda più elementi: dalla costruzione dell’area comunicazione e fundraising, al people raising, alla strategia di web marketing. Tale strumento è la precondizione necessaria per avviare qualsiasi attività di raccolta fondi.

È IL CORSO CHE FA PER TE SE:

  • Sei un operatore di un’organizzazione non profit che vuole sviluppare l’area fundraising
  • Conosci i principi e le tecniche di base del fundraising
  • Hai già lavorato nella raccolta fondi ma vuoi acquisire maggiori strumenti di pianificazione di lungo periodo

PROGRAMMA E CONTENUTI

9.00 – 9.30

Registrazione partecipanti
9.30 – 13.00

Catia Drocco e Marianna Martinoni

Presupposti per costruire una strategia di successo:

  • Il giusto team: area comunicazione e fundraising
  • Governance

Il piano strategico di sviluppo orientato al fundraising (I parte):

  • Definizione degli obiettivi
  • Quando, come, cosa e perché: strategie e tattiche per il raggiungimento degli obiettivi
13.00 – 14.30 Pausa pranzo
14.30 – 16.30

Catia Drocco e Marianna Martinoni

Il piano strategico di sviluppo orientato al fundraising (II parte):

  • Pianificazione e gestione delle attività nel tempo
  • Come coinvolgere i volontari nell’attività di raccolta fondi
16.30 – 18.00

Testimonianza

9.00 – 12.00

Fabrizio Farinelli

Il piano strategico di web marketing

  • Ripartiamo dalla mission per costruire un piano editoriale e la content strategy
  • Digital governance. Digitalizzazione dei processi interni
  • Il piano di comunicazione integrato
  • Strumenti indispensabili di digital fundraising: sito web e landing page
12.00 – 13.00

Catia Drocco, Marianna Martinoni e Fabrizio Farinelli

Case history e presentazione dell’esercitazione

13.00 – 14.30

Pausa pranzo

14.30 – 16.30

Esercitazione in gruppi di lavoro:

  • Sviluppare un piano strategico orientato al fundraising
  • Restituzione dei lavori in plenaria
16.30 – 17.00

Catia Drocco, Marianna Martinoni e Fabrizio Farinelli

Conclusioni e consegna attestati di partecipazione

AL TERMINE DI QUESTO CORSO:

  • Avrai gli strumenti necessari per costruire la strategia di sviluppo della tua organizzazione orientata al fundraising;
  • Saprai definire gli obiettivi del piano strategico e quali tattiche adottare per il raggiungimento degli stessi;
  • Conoscerai gli strumenti per la definizione del budget e per la gestione del tempo;
  • Comprenderai gli step e gli elementi necessari per costruire un piano strategico di web marketing di un’organizzazione non profit.

DOCENTI

Catia Drocco
(Professionista e Consulente di Fundraising)
Fabrizio Farinelli
(International Fundraiser & Presidente Sportware)
Marianna Martinoni
(Consulente di Fundraising)

PER SAPERNE DI PIÚ

CHI HA PARTECIPATO DICE:

  • Bellissima esperienza sia per i docenti e i contenuti (tanti ed utilissimi) sia per il gruppo di colleghi che ho conosciuto!

    Daniela

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Inserisci il tuo indirizzo email e ti terremo aggiornato sui nostri corsi e sui nuovi post del blog.