Inbound Marketing per il Non Profit

Costo
€ 150 + IVA
Bologna
15/Novembre/2018
1 giorno
LAB
Attestato di partecipazione
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Attrarre e ottenere nuovi donatori online

La prossima edizione del corso si svolgerà nel 2019, è già possibile pre-iscriversi!

Questo LAB si terrà a Bologna c/o Camplus Bononia Via Sante Vincenzi, 49.

OBIETTIVI DEL CORSO

L’inbound marketing è l’insieme delle pratiche che, sfruttando strumenti digitali (dai social network ai blog, dalle newsletter ai podcast) intende attrarre verso sé un determinato pubblico per indurlo a compiere determinate azioni. L’inbound marketing è diventato uno dei trend più caldi nel mondo delle organizzazioni non profit ed è senza dubbio uno dei mezzi più efficaci per la pianificazione di una campagna di raccolta fondi.

Attraverso gli strumenti di inbound marketing viene generato un traffico rilevante sul sito delle organizzazioni ed un flusso costante di visite che si traducono in donatori e volontari. Il laboratorio vi farà comprendere gli strumenti per far crescere la vostra comunità e a coinvolgerla con regolarità, attrarre quindi  potenziali donatori o volontari e misurare le performance attraverso Google Analytics.

È IL CORSO CHE FA PER TE SE:

  • Ti occupi di raccolta fondi e comunicazione per un’organizzazione non profit e vuoi implementare le tue attività online
  • Hai già le basi del digital fundraising e sei interessato a scoprire le opportunità messe a disposizione da Google per le organizzazioni non profit

PROGRAMMA E CONTENUTI

ORE 9.00 – 9.30 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

ORE 9.30 -18.00

  1. La Digital Transformation, conoscere il nuovo contesto
  • Un metodo testato per l’era Digitale
  • Make marketing people love
  • Dal Marketing per le donazioni al “jobs to be done”
  • Le 4 azioni di marketing
  • L’inbound Marketing
  • Selezione dei contenuti e delle Keyword
  • Anatomia della landing Page
  • Il segreto è chiedere
  • Costruire la relazione CRM e Workflow
  • Mantenere la Relazione: Survey e Monitoraggio
  1. Lead Nurturing e Marketing Automation
  • L’evoluzione dell’Email Marketing
  • Interruption vs Permission Marketing
  • Come evitare la trappola dello SPAM
  • I principi del Lead Nurturing
  • Segmentazione dei contatti
  • Email workflow design
  • Lead scoring: tracciare il comportamento degli utenti
  • La personalizzazione dei contenuti
  • Email A/B test
  • Le metriche da considerare
  • Open rate, come fare un’ottima prima impressione
  • Click-through Rate: lavorare sulla pertinenza
  • Bounce e disiscrizioni
  • Best Practice e Disiscrizioni
  1. Google Marketing Stack tools
  • “We don’t go online anymore, we live online”
  • Vincere i momenti che contano
  • 3 luoghi comuni da sfatare sul fundraising
  1. Digital Analytics usare i dati per prendere le decisioni migliori
  • Data is the new oil
  • misurare la strategia, l’importanza del Measuring Plan
  • Vanity sv Relevant Metrics
  • Oltre i dati, l’importanza degli obiettivi
  • A/B Test everything
  • Hacking Google Analytics

AL TERMINE DI QUESTO CORSO:

  • Comprenderai gli strumenti principali per creare la strategia di Inbound marketing della tua organizzazione
  • Saprai organizzare e creare contenuti mirati per instaurare la relazione con i potenziali donatori e coinvolgerli
  • Conoscerai gli strumenti per monitorare le performance attraverso Google Analytics.

DOCENTI

Alberto Giusti
(Business Angel )

Per saperne di più:

Sconto del 10% per tre o più persone appartenenti alla stessa organizzazione.

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CHI HA PARTECIPATO DICE:

  • Bellissima esperienza sia per i docenti e i contenuti (tanti ed utilissimi) sia per il gruppo di colleghi che ho conosciuto!

    Daniela

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