Fundraising per la Rigenerazione Urbana

Corso in presenza
Costo
€ 200 + IVA
Bologna
16 settembre 2021
Certificato FR Management
SCARICA LA BROCHURE

Quali modelli e strumenti per favorire la partecipazione di soggetti privati (cittadini, fondazioni e imprese) a progetti di rigenerazione urbana?

Il corso si svolgerà in presenza in AULA a Bologna.
La formazione d’aula sarà gestita nel pieno rispetto delle norme in vigore. Qualora la didattica in presenza non fosse consentita, il corso sarà ri-programmato o ri-progettato per essere erogato completamente in digitale.

AULA RISERVATA A MAX 15 ISCRITTI.

Partecipando a questo corso potrai ottenere il
Certificato in Fundraising Management.

OBIETTIVI DEL CORSO

Con la parola “rigenerazione” si intendono diverse tipologie di progetti che a partire dalla valorizzazione di beni immobili abbandonati o inutilizzati attivano un genius loci della comunità e del territorio: culturale, sociale, o ambientale. Progetti così complessi hanno necessità di mettere a sistema un fundraising che non sia spot ma che sia all’interno di una strategia di sviluppo che produca valore tale da attrarre ulteriori risorse economiche.

Il compito che ha un rigeneratore urbano è quello di attivare la mobilitazione di energie personali, di risorse e di relazioni che creano valore aggiunto sociale e culturale alle persone protagoniste di un territorio.

Il fundraising è quindi una competenza fondamentale per attivare una mobilitazione, per accendere percorsi di partecipazione e di condivisione, per attrarre risorse che facciano ripensare a un luogo, per coinvolgere gli abitanti affinché sentano il bisogno di partecipare, sostenere il progetto e quindi di donare. Nei progetti di rigenerazione urbana, infatti, la “ri-appropriazione” di un bene o di più beni – tangibili o intangibili – funziona quando la comunità se ne assume la responsabilità fino al punto di considerare il donare tempo e risorse al progetto come modo per prendervi parte e esserne protagonista.

Il corso vuole delineare le competenze di fundraising per creare condizioni e reti per drenare risorse destinate alla sostenibilità dei processi di rigenerazione urbana.

Durante il laboratorio verranno discusse le strategie e gli strumenti per attivare i diversi fundraising per la rigenerazione, in relazione alla natura e alla fase del progetto.

Interverranno, inoltre, protagonisti della rigenerazione per testimoniare esperienze di successo e pratiche innovative dal punto di vista della sostenibilità economica.

È IL CORSO CHE FA PER TE SE:

• Sei un rigeneratore urbano che vuole ampliare le proprie competenze, ricevere spunti e stimoli per innovare le attività;
• Sei un fundraiser interessato a lavorare per progetti di rigenerazione urbana.

PROGRAMMA E CONTENUTI

9.30 – 13.00

La rigenerazione urbana: uno o tanti fundraising?

Il valore sociale della rigenerazione per creare condizioni e reti e far “funzionare” i progetti

Gli strumenti per la sostenibilità economica di un progetto di rigenerazione (I parte)

13.00 – 14.00 Pausa pranzo
14.00 – 15.30 Testimonianza
15.30 – 17.20 Gli strumenti per la sostenibilità economica di un progetto di rigenerazione (II parte)
17.20-17.30 Conclusioni e consegna attestati

DOCENTI

Martina Bacigalupi
(Consulente fundraising - Docente Università di Bologna)

PER SAPERNE DI PIÚ

OPEN BADGE

Partecipando a questo corso, e per chi consegue il Certificato, sarà possibile ottenere un OPEN BADGE, una certificazione digitale di conoscenze, abilità e competenze acquisite, facile da condividere e da includere nel proprio curriculum.

CHI HA PARTECIPATO DICE:

  • Bellissima esperienza sia per i docenti e i contenuti (tanti ed utilissimi) sia per il gruppo di colleghi che ho conosciuto!

    Daniela

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Non perderti gli appuntamenti con i nostri corsi e i nuovi post del blog!