Fundraising per la Rigenerazione Urbana

Costo
€ 180 + IVA
Forlì
07/Maggio/2020
1 giorno
LAB
Certificato FR Management
SCARICA LA BROCHURE

Quali modelli e strumenti per favorire la partecipazione di soggetti privati (cittadini, fondazioni e imprese) a progetti di rigenerazione urbana?

8 POSTI DISPONIBILI

Per iscriverti clicca qui!

Questo LAB si terrà a Forlì c/o EX ATR via Ugo Bassi, 16. GUARDA LA MAPPA!

Partecipando a questo corso potrai ottenere il Certificato in Fundraising Management.

OBIETTIVI DEL CORSO

Il fundraising non si esaurisce con l’insieme di tecniche o di strumenti di raccolta fondi, soprattutto in un progetto di rigenerazione urbana, dove parlare di fundraising ha senso come modalità di attivazione comunitaria. Il compito che ha un rigeneratore urbano è quello di attivare la mobilitazione di energie personali, di risorse e di relazioni che creano valore aggiunto sociale e culturale alle persone protagoniste di un territorio.

Il fundraising è quindi una competenza fondamentale per attivare una mobilitazione, per accendere percorsi di partecipazione e di condivisione, per attrarre risorse che facciano ripensare a un luogo, per coinvolgere gli abitanti affinché sentano il bisogno di partecipare, sostenere il progetto e quindi di donare. Nei progetti di rigenerazione urbana, infatti, la “ri-appropriazione” di un bene o di più beni – tangibili o intangibili – funziona quando la comunità se ne assume la responsabilità fino al punto di considerare il donare tempo e risorse al progetto come modo per prendervi parte e esserne protagonista.

Il LAB vuole delineare le competenze di fundraising per creare condizioni e reti per drenare risorse destinate alla sostenibilità dei processi di rigenerazione urbana. Si racconteranno inoltre le esperienze di chi lavora su progetti di rigenerazione e si impegna a far “funzionare” il fundraising per cercare di trasformarlo in partecipazione.

È IL CORSO CHE FA PER TE SE:

• Sei un rigeneratore urbano che vuole ampliare le proprie competenze, ricevere spunti e stimoli per innovare le attività;
• Sei un fundraiser interessato a lavorare per progetti di rigenerazione urbana.

LA SEDE DEL CORSO

Il LAB si svolgerà c/o EXATR, la prima esperienza di rigenerazione urbana della città di Forlì.

Il deposito delle corriere A.T.R  è un patrimonio di archeologia industriale del ‘900 situato nel centro storico di Forli. Fin dalle suo origini il deposito connette persone e idee con il territorio, EXATR nasce per portarlo nel futuro.

Per saperne di più sul progetto vi invitiamo a visitare il sito https://exatr.it/

PROGRAMMA E CONTENUTI

DOCENTI

Martina Bacigalupi
(Consulente fundraising, cultura e finanz. europei)

PER SAPERNE DI PIÚ

Per i LAB è previsto uno sconto del 10% riservato a tre o più persone appartenenti alla stessa organizzazione.

TORNA AL CALENDARIO CORSI

CHI HA PARTECIPATO DICE:

  • Bellissima esperienza sia per i docenti e i contenuti (tanti ed utilissimi) sia per il gruppo di colleghi che ho conosciuto!

    Daniela

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Non perderti gli appuntamenti con i nostri corsi e i nuovi post del blog!