Digital Fundraising e Inbound Marketing per il Non Profit

Costo
€ 180 + IVA
Forlì
14/Giugno/2019
1 giorno
LAB
Attestato di partecipazione
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Attrarre e ottenere nuovi donatori online

Non solo comunicare la propria campagna ed il proprio messaggio online, ma intercettare il donatore nel momento giusto con il contenuto più adatto a lui e fidelizzarlo alla tua causa.

LE ISCRIZIONI AL CORSO SONO CHIUSE

OBIETTIVI DEL CORSO

L’Inbound marketing comprende l’insieme delle pratiche che – sfruttando strumenti digitali (dai social network ai blog, dalle newsletter ai podcast) – può favorire la condivisione della mission, dei valori e delle esperienze di un’organizzazione; nonché supportare le sue attività di fundraising.

Questo perché il fundraising è soprattutto il punto di arrivo di una catena di relazioni e interazioni sociali basata, non tanto sul meccanismo della dazione, quanto sulla creazione di forme di scambio sociale. Lo storytelling in questo senso è fondamentale e il web è un’ottima cassa di risonanza. Offrire con costanza contenuti di qualità (concetto alla base dell’Inbound marketing) è un modo per avvicinare sempre più persone alla propria causa e, con il tempo, trasformarle in donatori.

Diversamente dal marketing tradizionale di tipo unidirezionale – in cui è l’organizzazione che invia un messaggio al cliente o al donatore – l’Inbound marketing utilizza una modalità di comunicazione che prevede che siano i potenziali donatori a trovare l’organizzazione con cui vogliono costruire un rapporto.

La giornata formativa vuole far comprendere gli strumenti per far crescere la community della tua organizzazione e a coinvolgerla con regolarità, attrarre quindi potenziali donatori o volontari e misurare le performance attraverso Google Analytics.

È IL CORSO CHE FA PER TE SE:

  • Ti occupi di raccolta fondi e comunicazione per un’organizzazione non profit e vuoi implementare le tue attività online

PROGRAMMA E CONTENUTI

9.15 – 9.30Registrazione partecipanti
9.30 – 13.00

14.30 – 18.00

Fondamenti di inbound marketing

·         Lead generation e lead management

·         Marketing tradizionale vs inbound marketing

·         Metodologia inbound

Inbound marketing per le organizzazioni non profit

·         Dove si trovano i tuoi donatori?

·         I canali di acquisizione

·         Concetti fondamentali per un inbound di successo: dal modello di donatore alla donor’s journey, alla creazione di contenuti di qualità

·         Dallo ZMOT al branded content: il viaggio dei donatori attraverso il funnel di marketing

·         Content marketing plan

·         Implementare l’inbound sales model

Esercitazione

AL TERMINE DI QUESTO CORSO:

  • Comprenderai gli strumenti principali per creare la strategia di Inbound marketing della tua organizzazione
  • Saprai organizzare e creare contenuti mirati per instaurare la relazione con i potenziali donatori e coinvolgerli
  • Conoscerai gli strumenti per monitorare le performance attraverso Google Analytics.

DOCENTI

Andrea Alfieri
(Strategy Consultant)

Per saperne di più:

Sconto del 10% per tre o più persone appartenenti alla stessa organizzazione.

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CHI HA PARTECIPATO DICE:

  • Bellissima esperienza sia per i docenti e i contenuti (tanti ed utilissimi) sia per il gruppo di colleghi che ho conosciuto!

    Daniela

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