Cultura e Fundraising (Avanzato)

Corso in presenza
Costo
€ 350 + IVA
Bologna
17-18 novembre 2022
Certificato FR Management
SCARICA LA BROCHURE
Fundraising e impatto sociale per le organizzazioni che operano nel settore del patrimonio culturale, delle arti o dello spettacolo dal vivo

Come valutare l’impatto sociale generato dalle attività culturali e valorizzarlo per la raccolta fondi?  

Un corso intensivo di una giornata e mezzo per comprendere le leve per migliorare la raccolta fondi da grandi donatori ed enti filantropici.

Se vuoi conoscere le date della prossima edizione invia una mail a rossella.denunzio@unibo.it.

Partecipando a questo corso potrai ottenere il
Certificato in Fundraising Management.

OBIETTIVI DEL CORSO

Il percorso formativo propone ai partecipanti modalità innovative per fare fundraising nel settore della cultura e dello spettacolo dal vivo, con approfondimenti puntuali sui mercati delle aziende e degli enti filantropici e un laboratorio dedicato alla valutazione di impatto sociale.

Il percorso è pensato per chi ha già le basi del fundraising in ambito culturale e si basa su un mix di teoria e pratica, proponendo spunti concreti e strumenti reali immediatamente applicabili dai partecipanti.

Valutare l’impatto sociale generato è oggi una priorità per tutte le organizzazioni che operano nel settore del patrimonio culturale, delle arti o dello spettacolo dal vivo e che vogliono aprirsi al fundraising. Grandi donatori, aziende, ma soprattutto enti filantropici e finanziatori (sia pubblici che privati), si aspettano sempre di più non tanto una rendicontazione delle progettualità realizzate dall’organizzazione con il loro contributo, quanto l’impatto da queste generato sui beneficiari e sulle comunità di riferimento.

Questo approccio richiede un cambiamento straordinario nel modo di porsi delle organizzazioni culturali nei confronti dei propri pubblici e dei donatori, attuali e potenziali, rinnovando il modo di raccontarsi, comunicando in modo nuovo, con trasparenza e con rinnovata passione.

Un cambiamento che deve avvenire anche a livello organizzativo: non basta più un esperto in fundraising o un’area fundraising per integrare la sostenibilità delle organizzazioni, è necessario ridisegnare e potenziare le aree relative al fundraising, alla comunicazione sociale, alla rendicontazione e all’impatto sociale con l’intento di renderle più solide e consapevoli della necessità di sfruttare tutte le risorse (esplicite e latenti) e tutti gli strumenti disponibili.

Il corso è a numero chiuso, consigliamo di iscriversi quanto prima.

È IL CORSO CHE FA PER TE SE:

  • Ti occupi di raccolta fondi o di progettazione in un’organizzazione che opera nel settore del patrimonio culturale, delle arti o dello spettacolo dal vivo.
  • Hai già esperienza in ambito di raccolta fondi e vuoi integrare le tue conoscenze con strumenti nuovi.
  • Vuoi approfondire il mercato del corporate fundraising e degli enti filantropici, scoprendo nuovi strumenti per strutturare la relazione con questi target.

INFORMAZIONI E VANTAGGI:

  • Un percorso in presenza con strumenti concreti, idee e stimoli da mettere subito in pratica
  • Open Badge e Attestato di partecipazione da The FundRaising School
  • Sconto 10% sulla quota di iscrizione dei prossimi corsi

Le lezioni si svolgeranno in presenza giovedì 17 novembre dalle 14.30 alle 18.00 e venerdì 18 novembre dalle 9 alle 17.

ORARIO CONTENUTO
14.30 – 15.30

Serena Miccolis e Luca De Benedictis

  • Definizione Valutazione Impatto Sociale
  • L’impatto come piattaforma
15.30 – 16.00

Martina Bacigalupi e Marianna Martinoni

  • Come la dimensione del Fundraising è collegata all’impatto
16.00 – 16.15 Pausa Caffè
16.15 – 18.00
  • LAB Riconoscere il proprio ecosistema relazionale per strutturare una strategia di fundraising orientata all’impatto

ORARIO

CONTENUTO

9.00 – 13.00

Luca De Benedictis e Serena Miccolis

  • Misurare e valutare l’impatto sociale dell’azione di un’organizzazione culturale e creativa (teoria e LAB)

14.00 – 17.00

Martina Bacigalupi e Marianna Martinoni

  • Dai “per mille” ai Grandi Donatori: focus sugli strumenti di fundraising per le organizzazioni che operano nel settore del patrimonio culturale, delle arti o dello spettacolo dal vivo
  • Focus Fondazioni ed enti filantropici

AL TERMINE DI QUESTO CORSO:

  • Conoscerai le maggiori leve per rendere più efficace la strategia di fundraising di un’organizzazione che opera nel settore del patrimonio culturale, delle arti o dello spettacolo dal vivo
  • Comprenderai come l’impatto sociale possa rappresentare un pilastro della strategia di raccolta fondi e di sostenibilità della tua organizzazione
  • Comprenderai il processo per valutare l’impatto sociale generato dall’azione della tua organizzazione

DOCENTI

Luca De Benedictis
(AICCON Ricerca)
Marianna Martinoni
(Consulente di Fundraising)
Martina Bacigalupi
(Consulente fundraising - Docente Università di Bologna)
Serena Miccolis
(AICCON Ricerca)

PER SAPERNE DI PIÚ

CHI HA PARTECIPATO DICE:

  • Bellissima esperienza sia per i docenti e i contenuti (tanti ed utilissimi) sia per il gruppo di colleghi che ho conosciuto!

    Daniela

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Non perderti gli appuntamenti con i nostri corsi e i nuovi post del blog!