Come si costruisce una campagna di crowdfunding di successo?
Come si costruisce una campagna di crowdfunding di successo?
Questo LAB è realizzato in collaborazione con Produzioni dal Basso, la prima piattaforma Italiana di crowdfunding.
SEI INTERESSATO ALLA PROSSIMA EDIZIONE?
CLICCA QUI PER LA PRE-ISCRIZIONE
Ti contatteremo quando sarà definita la nuova data del corso!
Partecipando a questo corso potrai ottenere il
Certificato in FundRaising Management.
INCONTRI
LIVE
2 INCONTRI DA 45 MINUTI
2 SESSIONI DI RESTITUZIONE
IMPEGNO SETTIMANALE
3-4 ORE
DURATA
DEL CORSO
2 SETTIMANE
ACCESSO AI MATERIALI
1 MESE
Non possiamo parlare di digital fundraising senza parlare di crowdfunding, fenomeno che in Italia solo nel 2019 ha raggiunto quasi 164 milioni di euro di volume, crescendo del 59% rispetto all’anno precedente (fonte: Starteed, 2020). Anche grazie all’accelerazione dell’ultimo periodo, oggi il crowdfunding è a tutti gli effetti uno strumento di raccolta fondi, considerato all’interno delle pianificazioni strategiche di fundraising. Basti pensare che in questo momento di emergenza sanitaria quasi il 50% delle campagne di raccolta fondi attivate da organizzazioni non profit, ospedali e privati cittadini a sostegno del sistema nazionale ha usato una piattaforma di crowdfunding (fonte: Italia Non Profit).
Offriremo una visione d’insieme del mercato a livello mondiale e nello specifico della realtà italiana. Particolare attenzione verrà riservata all’analisi del processo che conduce alla creazione di una campagna di crowdfunding finalizzata alla raccolta fondi per progetti di un’organizzazione non profit.
Un’esercitazione pratica guiderà i partecipanti negli step da attuare per costruire una campagna di successo.
A fine percorso potrai presentare la tua campagna di crowdfunding e ricevere un feedback diretto dei docenti.
GLI ARGOMENTI DEL LAB
Venerdì 4 dicembre 14.30-15.30 |
KICK OFF MEETING · Introduzione al programma e obiettivi del corso · Consegna video lezione e materiale didattico · Presentazione partecipanti |
Giovedì 10 dicembre 14.30-15.30 |
ADVANCED CLASS · Lezione · Lancio esercitazione |
Martedì 15 dicembre 14.30-16.00 |
ELEVATOR PITCH – Gruppo 1 |
Giovedì 17 dicembre 14.30-16.00 |
ELEVATOR PITCH – Gruppo 2 |
The FundRaising School ha lavorato per costruire e sperimentare una pluralità di strumenti volti a potenziare l’apprendimento, integrando in maniera strategica l’irrinunciabile dimensione relazionale, con l’accessibilità e la personalizzazione del digitale. Insieme al consulente e learning designer Saverio Cuoghi, la scuola ha declinato il concept della “Didattica Aumentata™” ai temi del fundraising.
Un approccio che si fonda sulla centralità dei partecipanti e del loro ritmo di apprendimento, sulla tecnologia quale strumento abilitante per aumentare e integrare le relazioni, su una progettazione didattica meticolosa e intenzionale. Una formula che integra sessioni live con lezioni e contenuti on demand.