Crowdfunding per il Non Profit

Costo
€ 180 + IVA
Online
04/Dicembre/2020
14 giorni
LAB
Certificato FR Management
Raccogliere fondi attraverso le piattaforme di crowdfunding

Come si costruisce una campagna di crowdfunding di successo?

Questo LAB è realizzato in collaborazione con Produzioni dal Basso, la prima piattaforma Italiana di crowdfunding.

Online Special Edition

POSTI LIMITATI
ISCRIVITI SUBITO!

Partecipando a questo corso potrai ottenere il
Certificato in FundRaising Management.

IL CORSO IN NUMERI

INCONTRI
LIVE

2 INCONTRI DA 45 MINUTI
2 SESSIONI DI RESTITUZIONE

IMPEGNO SETTIMANALE

3-4 ORE

DURATA
DEL CORSO

2 SETTIMANE

ACCESSO AI MATERIALI

1 MESE

OBIETTIVI DEL CORSO

Non possiamo parlare di digital fundraising senza parlare di crowdfunding, fenomeno che in Italia solo nel 2019 ha raggiunto quasi 164 milioni di euro di volume, crescendo del 59% rispetto all’anno precedente (fonte: Starteed, 2020). Anche grazie all’accelerazione dell’ultimo periodo, oggi il crowdfunding è a tutti gli effetti uno strumento di raccolta fondi, considerato all’interno delle pianificazioni strategiche di fundraising. Basti pensare che in questo momento di emergenza sanitaria quasi il 50% delle campagne di raccolta fondi attivate da organizzazioni non profit, ospedali e privati cittadini a sostegno del sistema nazionale ha usato una piattaforma di crowdfunding (fonte: Italia Non Profit).

Offriremo una visione d’insieme del mercato a livello mondiale e nello specifico della realtà italiana. Particolare attenzione verrà riservata all’analisi del processo che conduce alla creazione di una campagna di crowdfunding finalizzata alla raccolta fondi per progetti di un’organizzazione non profit.

Un’esercitazione pratica guiderà i partecipanti negli step da attuare per costruire una campagna di successo.

A fine percorso potrai presentare la tua campagna di crowdfunding e ricevere un feedback diretto dei docenti.

È IL CORSO CHE FA PER TE SE:

  • Conosci i principi e le tecniche di base del fundraising e vuoi approfondire e utilizzare meglio gli strumenti digitali
  • Vuoi capire come lanciare una campagna di crowdfunding

COSA COMPRENDE IL CORSO:

  • Un percorso con strumenti concreti, idee e stimoli da mettere subito in pratica
  • Lezioni “on demand” – Studia con i tuoi tempi, quando e dove vuoi attraverso video e materiali caricati in piattaforma
  • Un’esercitazione pratica sulla tua organizzazione con feedback e resituzione del docente
  • 4 sessioni live per confrontarti direttamente con il docente.
  • Materiale didattico e di approfondimento
  • Workspace, classe virtuale esclusiva
  • Attestato di partecipazione rilasciato da The FundRaising School
  • Sconto 10% sulla quota di iscrizione dei prossimi corsi (esclusi i LAB)

PROGRAMMA E CONTENUTI

GLI ARGOMENTI DEL LAB

  • Il fenomeno del crowdfunding
  • Il mercato globale e nazionale
  • Le piattaforme: lending, equity, donation e reward based
  • Il crowdfunding civico
  • Accenni di crowdfunding e personal fundraising
  • Crowdfunding & open innovation
  • Chiavi per una campagna di successo
  • LAB: Setup di una campagna
  • Restituzione in gruppo con elevator pitch

Venerdì 4 dicembre

14.30-15.30

KICK OFF MEETING

·         Introduzione al programma e obiettivi del corso

·         Consegna video lezione e materiale didattico

·         Presentazione partecipanti

Giovedì 10 dicembre

14.30-15.30

ADVANCED CLASS

·         Lezione

·         Lancio esercitazione

Martedì 15 dicembre

14.30-16.00

ELEVATOR PITCH – Gruppo 1

Giovedì 17 dicembre

14.30-16.00

ELEVATOR PITCH – Gruppo 2

AL TERMINE DI QUESTO CORSO:

  • Conoscerai le leve del non profit crowdfunding
  • Comprenderai gli step per realizzare una campagna di crowdfunding di successo

DOCENTI

Angelo Rindone
(Fondatore di Produzioni dal Basso)
Cristina Magnoni
(Junior Campaign Manager & SMM Produzioni dal Basso)
Gianvito de Ceglia
(Crowdfunding campaign manager Produzioni dal Basso)
Giovanni Cicala
(Campaign Manager Produzioni dal Basso)
Marta Dall'Omo
(Project Manager & Client Manager Produzioni dal Basso)

LA DIDATTICA AUMENTATA

The FundRaising School ha lavorato per costruire e sperimentare una pluralità di strumenti volti a potenziare l’apprendimento, integrando in maniera strategica l’irrinunciabile dimensione relazionale, con l’accessibilità e la personalizzazione del digitale. Insieme al consulente e learning designer Saverio Cuoghi, la scuola ha declinato il concept della “Didattica Aumentata™” ai temi del fundraising.

Un approccio che si fonda sulla centralità dei partecipanti e del loro ritmo di apprendimento, sulla tecnologia quale strumento abilitante per aumentare e integrare le relazioni, su una progettazione didattica meticolosa e intenzionale. Una formula che integra sessioni live con lezioni e contenuti on demand.

PER SAPERNE DI PIÚ

CHI HA PARTECIPATO DICE:

  • Bellissima esperienza sia per i docenti e i contenuti (tanti ed utilissimi) sia per il gruppo di colleghi che ho conosciuto!

    Daniela

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Non perderti gli appuntamenti con i nostri corsi e i nuovi post del blog!