Partnership, sponsorizzazioni e donazioni da parte di aziende.
Entriamo nel mondo del corporate fundraising e capiamo insieme come creare relazioni durevoli nel tempo con le imprese.
Partnership, sponsorizzazioni e donazioni da parte di aziende.
Entriamo nel mondo del corporate fundraising e capiamo insieme come creare relazioni durevoli nel tempo con le imprese.
LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE.
Vuoi sapere quando ci sarà la prossima edizione? Scrivici a ecofo.aiccon@unibo.it.
Il corso si svolgerà in Didattica Aumentata™, una formula che integra lezioni live con video e contenuti on demand.
Partecipando a questo corso otterrai l’Open Badge, una certificazione digitale di conoscenze, abilità e competenze acquisite.
Un certificato da sfoggiare nel tuo CV e su LinkedIn!
LEZIONI
LIVE
3 INCONTRI
da 90 minuti
LEZIONI
ON DEMAND
3 EPISODI FORMATIVI
ON DEMAND
DURATA DEL
CORSO
1 SETTIMANA
ACCESSO ALLA
PIATTAFORMA
2 MESI
Il panorama della raccolta fondi ha subito una trasformazione significativa negli ultimi anni, aprendo nuove opportunità nel settore del Corporate Fundraising. È apparso anche un nuovo modo di comunicare da parte delle imprese e un nuovo ruolo del brand activism.
Secondo gli ultimi dati, in Italia le donazioni deducibili delle società di persone in Italia sono diminuite del 24% , mentre quelle delle società di capitali sono scese del 15%. Tuttavia, l‘ammontare totale delle deduzioni/detrazioni è aumentato, raggiungendo quasi 4 milioni di euro per le prime e quasi 253 milioni di euro per le seconde. Anche se le donazioni sono più consistenti, il numero di aziende che le effettuano è in diminuzione.
Ma come si sviluppa il rapporto con una azienda?
Il corso vi fornirà gli elementi per costruire la strategia di corporate fundraising attraverso elementi teorici e modelli applicativi, con casi nazionali e internazionali. Il corso, realizzato in Didattica Aumentata, stimolerà il confronto tra i partecipanti e la docente generando idee e spunti non solo per raccogliere fondi dalle aziende, ma soprattutto per co-progettare con le aziende stesse i termini della relazione affinché si riveli duratura e strutturata nel tempo.
Le dirette sono parti integranti e pilastri del percorso, ma se non riuscirai a partecipare sarà disponibile la registrazione subito dopo.
20 maggio 2024
Ore 14.30 – 16.30
Prima lezione
KICK OFF MEETING
22 maggio 2024
Ore 14.30 – 16.00
Seconda lezione
ADVANCED CLASS
COME CREARE NEW BUSINESS DI SUCCESSO E UN ACCOUNT MANAGEMENT EFFICACE
con la docente Silvia Capotorto
24 maggio 2024
Ore 14.30 – 16.00
Terza lezione
ADVANCED CLASS
LE MECCANICHE DI RACCOLTA FONDI CORPORATE + CASE HISTORY NAZIONALI E INTERNAZIONALI
con la docente Silvia Capotorto
• Avrai le competenze indispensabili per strutturare la strategia di corporate fundraising della tua organizzazione e integrarla nel piano strategico
• Avrai gli strumenti per mappare e selezionare le aziende più idonee per avviare partnership strategiche
• Conoscerai gli strumenti applicativi del corporate fundraising e le tattiche per presentarsi al meglio alle imprese
Fundraising: la necessità di ridisegnare il campo | Paolo Venturi
Glossario dei bandi e della filantropia | Granter
Contatta Carlotta, Coordinatrice Didattica The FundRaising School, per ricevere maggiori informazioni!