Corporate Fundraising

Costo
€ 180 + IVA
Bologna
24/Maggio/2019
1 giorno
LAB
Attestato di partecipazione
SCARICA LA BROCHURE
Costruire relazioni con le imprese

Partnership, sponsorizzazioni e donazioni da parte di aziende.
Entriamo nel mondo del corporate fundraising e capiamo insieme come creare relazioni durevoli nel tempo con le imprese.

ISCRIZIONI APERTE!
I posti a disposizione sono limitati.

Questo LAB si terrà a Bologna c/o Camplus Bononia Via Sante Vincenzi, 49.

OBIETTIVI DEL CORSO

L’ultima stima dell’Enrop (European Research Network on Philanthropy) posiziona l’Italia nella top 5 dei Paesi in cui le imprese erogano più risorse con finalità filantropiche; secondo l’ultima edizione dell’Italy Giving Report, nel campione di aziende preso in considerazione dallo studio le donazioni rappresentano lo 0,32% del fatturato complessivo, in crescita rispetto al passato (0,12%) con un valore mediano dei contributi in denaro di oltre 240 mila euro.

Ma come si sviluppa il rapporto con una azienda?

Una giornata dal taglio tecnico e fortemente pratico che fornirà gli strumenti per realizzare una strategia di corporate fundraising adatta alla propria organizzazione.

Uno sguardo a esempi di applicazione pratica sia in Italia sia all’estero, per valutare come adattare le eccellenze al contesto in cui operiamo.

L’approccio laboratoriale stimolerà il confronto tra i partecipanti e i docenti generando idee e spunti non solo per raccogliere fondi dalle aziende, ma soprattutto per co-progettare con le aziende stesse i termini della relazione affinché si riveli duratura e strutturata nel tempo.

PROGRAMMA E CONTENUTI

9.00 – 9.30 Registrazione partecipanti

9:30 – 13:00

  • Introduzione ai dati di settore del corporate giving in Italia e all’estero
  • Come costruire una strategia di corporate fundraising (approcci relazionali e massivi)
  • Le meccaniche di raccolta fondi corporate
  • Case history nazionali e internazionali

13.00 – 14.00 Pausa Pranzo

14:00 – 18:00

  • Principali elementi per un new business di successo
  • Principali elementi per un account management efficace
  • KPIs e strumenti di misurazione
  • Come strutturare un team di corporate fundraising (competenze e caratteristiche)
  • Conclusioni e consegna attestati

AL TERMINE DI QUESTO CORSO:

• Avrai le competenze indispensabili per strutturare la strategia di corporate fundraising della tua organizzazione e integrarla nel piano strategico
• Avrai gli strumenti per mappare e selezionare le aziende più idonee per avviare partnership strategiche
• Conoscerai gli strumenti applicativi del corporate fundraising e le tattiche per presentarsi al meglio alle imprese

DOCENTI

Alessandra Delli Poggi
(AIRC, Head of Partnerships & New Business )
Silvia Capotorto
(AIRC, Senior Business Development Manager)

Per i LAB è previsto uno sconto del 10% riservato a tre o più persone appartenenti alla stessa organizzazione.

TORNA AL CALENDARIO CORSI

CHI HA PARTECIPATO DICE:

  • Bellissima esperienza sia per i docenti e i contenuti (tanti ed utilissimi) sia per il gruppo di colleghi che ho conosciuto!

    Daniela

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Non perderti gli appuntamenti con i nostri corsi e i nuovi post del blog!