Corporate Fundraising

Costo
€ 180 + IVA
Bologna
16/Ottobre/2020
1 giorno
LAB
Certificato FR Management
Costruire relazioni con le imprese

Partnership, sponsorizzazioni e donazioni da parte di aziende.
Entriamo nel mondo del corporate fundraising e capiamo insieme come creare relazioni durevoli nel tempo con le imprese.

ISCRIZIONI CHIUSE

è stato raggiunto il numero max di partecipanti.

Se vuoi iscriverti alla LISTA D’ATTESA, clicca qui!

Questo LAB si terrà a Bologna presso il Camplus Bononia in Via Sante Vincenzi, 49. GUARDA LA MAPPA!

Partecipando a questo corso potrai ottenere il Certificato in Fundraising Management.

OBIETTIVI DEL CORSO

L’ultima stima dell’Enrop (European Research Network on Philanthropy) posiziona l’Italia nella top 5 dei Paesi in cui le imprese erogano più risorse con finalità filantropiche; secondo l’ultima indagine Corporate Giving in Italy a cura di Dynamo Academy e SDA Bocconi, nel campione di aziende preso in considerazione dallo studio, le donazioni nel 2018 rappresentano lo 0,25% del fatturato complessivo, in crescita del 40% rispetto al 2017, con un volume complessivo di oltre 262 milioni di euro.

Ma come si sviluppa il rapporto con una azienda?

Una giornata dal taglio tecnico e fortemente pratico che fornirà gli strumenti per realizzare una strategia di corporate fundraising adatta alla propria organizzazione.

Uno sguardo a esempi di applicazione pratica sia in Italia sia all’estero, per valutare come adattare le eccellenze al contesto in cui operiamo.

L’approccio laboratoriale stimolerà il confronto tra i partecipanti e i docenti generando idee e spunti non solo per raccogliere fondi dalle aziende, ma soprattutto per co-progettare con le aziende stesse i termini della relazione affinché si riveli duratura e strutturata nel tempo.

PROGRAMMA E CONTENUTI

9.00 – 9.30Registrazione partecipanti
9.30 – 13.00
  • Introduzione ai dati di settore del corporate giving in Italia e all’estero
  • Come costruire una strategia di corporate fundraising (approcci relazionali e massivi)
  • Le meccaniche di raccolta fondi corporate
  • Case history nazionali e internazionali
13.00 – 14.00

Pausa pranzo

14.00 – 17.50
  • Principali elementi per un new business di successo
  • Principali elementi per un account management efficace
  • KPIs e strumenti di misurazione
  • Come strutturare un team di corporate fundraising (competenze e caratteristiche)
  • Conclusioni e consegna attestati
17.50-18.00

Conclusioni e consegna attestati

AL TERMINE DI QUESTO CORSO:

• Avrai le competenze indispensabili per strutturare la strategia di corporate fundraising della tua organizzazione e integrarla nel piano strategico
• Avrai gli strumenti per mappare e selezionare le aziende più idonee per avviare partnership strategiche
• Conoscerai gli strumenti applicativi del corporate fundraising e le tattiche per presentarsi al meglio alle imprese

DOCENTI

Alessandra Delli Poggi
(AIRC, Head of Partnerships & New Business )
Silvia Capotorto
(AIRC, Senior Business Development Manager)

PER SAPERNE DI PIÚ

Per i LAB è previsto uno sconto del 10% riservato a tre o più persone appartenenti alla stessa organizzazione.

TORNA AL CALENDARIO CORSI

CHI HA PARTECIPATO DICE:

  • Bellissima esperienza sia per i docenti e i contenuti (tanti ed utilissimi) sia per il gruppo di colleghi che ho conosciuto!

    Daniela

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Non perderti gli appuntamenti con i nostri corsi e i nuovi post del blog!