Corporate Fundraising

Costo
€ 180 + IVA
Bologna
24/Maggio/2019
1 giorno
LAB
Attestato di partecipazione
PROGRAMMA IN PDF
SCARICA LA BROCHURE
Costruire relazioni con le imprese

Partnership, sponsorizzazioni e donazioni da parte di aziende.
Entriamo nel mondo del corporate fundraising e capiamo insieme come creare relazioni durevoli nel tempo con le imprese.

La prossima edizione del corso si terrà nel 2020.

Per prenotare il TUO POSTO clicca qui.

Questo LAB si terrà a Bologna c/o Camplus Bononia Via Sante Vincenzi, 49.

OBIETTIVI DEL CORSO

L’ultima stima dell’Enrop (European Research Network on Philanthropy) posiziona l’Italia nella top 5 dei Paesi in cui le imprese erogano più risorse con finalità filantropiche; secondo l’ultima edizione dell’Italy Giving Report, nel campione di aziende preso in considerazione dallo studio le donazioni rappresentano lo 0,32% del fatturato complessivo, in crescita rispetto al passato (0,12%) con un valore mediano dei contributi in denaro di oltre 240 mila euro.

Ma come si sviluppa il rapporto con una azienda?

Una giornata dal taglio tecnico e fortemente pratico che fornirà gli strumenti per realizzare una strategia di corporate fundraising adatta alla propria organizzazione.

Uno sguardo a esempi di applicazione pratica sia in Italia sia all’estero, per valutare come adattare le eccellenze al contesto in cui operiamo.

L’approccio laboratoriale stimolerà il confronto tra i partecipanti e i docenti generando idee e spunti non solo per raccogliere fondi dalle aziende, ma soprattutto per co-progettare con le aziende stesse i termini della relazione affinché si riveli duratura e strutturata nel tempo.

PROGRAMMA E CONTENUTI

9.00 – 9.30 Registrazione partecipanti

9:30 – 13:00

  • Introduzione ai dati di settore del corporate giving in Italia e all’estero
  • Come costruire una strategia di corporate fundraising (approcci relazionali e massivi)
  • Le meccaniche di raccolta fondi corporate
  • Case history nazionali e internazionali

13.00 – 14.00 Pausa Pranzo

14:00 – 18:00

  • Principali elementi per un new business di successo
  • Principali elementi per un account management efficace
  • KPIs e strumenti di misurazione
  • Come strutturare un team di corporate fundraising (competenze e caratteristiche)
  • Conclusioni e consegna attestati

AL TERMINE DI QUESTO CORSO:

• Avrai le competenze indispensabili per strutturare la strategia di corporate fundraising della tua organizzazione e integrarla nel piano strategico
• Avrai gli strumenti per mappare e selezionare le aziende più idonee per avviare partnership strategiche
• Conoscerai gli strumenti applicativi del corporate fundraising e le tattiche per presentarsi al meglio alle imprese

DOCENTI

Alessandra Delli Poggi
(AIRC, Head of Partnerships & New Business )
Silvia Capotorto
(AIRC, Senior Business Development Manager)

Per i LAB è previsto uno sconto del 10% riservato a tre o più persone appartenenti alla stessa organizzazione.

TORNA AL CALENDARIO CORSI

CHI HA PARTECIPATO DICE:

  • Bellissima esperienza sia per i docenti e i contenuti (tanti ed utilissimi) sia per il gruppo di colleghi che ho conosciuto!

    Daniela

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Non perderti gli appuntamenti con i nostri corsi e i nuovi post del blog!