GIOVEDI 6 GIUGNO ore 9.00-17.15
Mattina
La partecipazione che vediamo transitare nelle piattaforme tecnologiche, nelle campagne di crowdfunding, nei social network e nei community hub che popolano le nostre città, nasce da una domanda di partecipazione autentica da parte delle persone. La partecipazione evolve così fino a diventare una forma evoluta di dono: un dono inteso come relazione, che viene ricercato come “isola di significato”, ovvero qualcosa che ha valore non perché rimanda a qualcos’altro, bensì perché ha valore in sé.
Docente: Natascia Astolfi, Astolfi 15.70
Come attivare e coinvolgere la propria comunità
- Introduzione al community fundraising: l’importanza della community nelle attività di raccolta fondi
Gli strumenti del Community Fundraising
- La campagna 5×1000 tra online e offline
Pomeriggio
Coltivare la relazione con i propri sostenitori è il primo passo per creare una community di Ambasciatori motivata e pronta ad attivarsi anche nella raccolta fondi, coinvolgendo la propria rete relazionale.
Docente: Valeria Vitali, Rete del Dono
Come attivare e coinvolgere la propria comunità
- Identificare e mappare la propria community
Gli strumenti del Community Fundraising
- Crowdfunding e Personal Fundraising come strumenti di Community Building
GIOVEDI 13 GIUGNO ore 9.00-17.15
Mattina
Docente: Natascia Astolfi, Astolfi 15.70
- Question time e restituzione feedback esercitazioni su 5×1000
Docente: Maria Carla Giugliano, Digital Content and Social Media Coordinator di Medici Senza Frontiere
I Social Media per il Fundraising
- Community Management attraverso i social media: dal listening all’interazione
Pomeriggio
La lezione vuole trasferire le competenze per usare e gestire i principali social media orientandoli alla raccolta fondi e al community engagement, definendo la strategia, pianificando attività e contenuti e monitorando i risultati.
Docente: Maria Carla Giugliano, Digital Content and Social Media Coordinator di Medici Senza Frontiere
- I social media per il Fundraising
- Dalla teoria alla pratica: esercitazione sulla costruzione di un Piano Editoriale Social