Come creare, attivare e coinvolgere la propria community?
La community e la relazione sono il fulcro della raccolta fondi, così come il fundraising è uno strumento di community building. Scopriamo insieme gli strumenti per crearle, aggregarle e rafforzarle.
Costruire e ingaggiare una community intorno allo scopo e alla propria missione è imprescindibile per un’organizzazione non profit; è la linfa dell’organizzazione stessa. In un momento storico come quello attuale in cui i donatori – soprattutto di nuova generazione – faticano a legarsi stabilmente ad una causa e in cui le emergenze catalizzano le risorse, bisogna investire ancora di più sulla relazione e sulla qualità del coinvolgimento della propria community. Occorre quindi ricombinare in maniera evoluta e intenzionale il “fattore digi-cal” (digitale + locale) e rendere esplicito il valore che l’organizzazione porta alla propria comunità (Venturi, 2023).
In questo senso il 5×1000, i social media, il crowdfunding e il personal fundraising, così come gli eventi, oltre ad essere efficaci strumenti di raccolta fondi, sono meccanismi di “coordinamento relazionale” fondamentali per coinvolgere e attivare la comunità.
Il corso ti guiderà nella scoperta degli strumenti di community fundraising attraverso casi ed esperienze, fornendo spunti e strumenti operativi direttamente applicabili all’interno della tua organizzazione.
• Ti occupi di raccolta fondi per un’organizzazione non profit e vuoi potenziare la relazione con i tuoi sostenitori attraverso strumenti e approcci innovativi
• Hai già le basi del fundraising vuoi ampliare le tue conoscenze e competenze