La Campagna di Fundraising

Costo
€ 275 + IVA
Forlì
13/Giugno/2018
2 giorni
Corso Avanzato
Certificato Digital FR / FR Management
Dall’ideazione all’implementazione

Quali sono i primi passi per lanciare una campagna di raccolta fondi? Come scegliere i canali e gli strumenti idonei per veicolare il tuo messaggio? Due giornate per comprendere le diverse tipologie e strutturare una campagna di fundraising dalla A alla Z.

Partecipando a questo corso potrai ottenere il Certificato in Fundraising Management ed il Certificato in Digital Fundraising.

OBIETTIVI DEL CORSO

Sebbene ci siano diverse tipologie e stili di campagna, per avere successo occorre una strategia capace di integrare strumenti online e offline. Il corso, anche attraverso l’uso di esempi, ti insegnerà come ideare e pianificare una campagna e l’uso di alcuni strumenti per implementare la strategia. Ampio spazio sarà dato anche agli strumenti digitali e alla loro integrazione con quelli offline per costruire la giusta leva, creare interesse, coinvolgere e convertire l’interesse in donazioni.

È IL CORSO CHE FA PER TE SE:

• Conosci i principi e le tecniche di base del fundraising e vuoi iniziare a muovere i primi passi
• Hai già sperimentato una campagna di raccolta fondi ma vuoi capire dove hai sbagliato e come migliorare

PROGRAMMA E CONTENUTI

9.00 – 9.30

Registrazione partecipanti
9.30 – 13.00

Mara Garbellini

Introduzione

  • Comunicare per raccogliere fondi: come fare?
  • Quando e come si realizza una campagna. Le precondizioni
  • Tipi e stili di campagna
13.00 – 14.30 Pausa pranzo
14.30 – 18.00

Mara Garbellini

Sviluppo della strategia

  • Posizionamento e background
  • Definizione di obiettivi, target, canali e strumenti
  • La content strategy
  • Project  plan e budgeting
  • Idee di successo

Gestire una campagna

  • Sviluppare lo storytelling e garantire il branding

Dalla teoria alla pratica

  • Esercitazione

Il corso è caratterizzato dall’alternanza di momenti teorici e momenti laboratoriali, fondamentali per una comprensione completa degli strumenti presentati.

9.00 – 13.00

Paolo Ferrara

Digital fundraising

  • Pianificazione della strategia di comunicazione online
13.00 – 14.30 Pausa pranzo
14.30 – 16.30

Mara Garbellini e Paolo Ferrara

Chiudere la campagna

  • Convertire il lavoro in donazioni
  • Ringraziamenti
  • Valutazione delle performance

Dalla teoria alla pratica

  • Esercitazione
  • What’s next?
16.30 – 17.00

Mara Garbellini e Paolo Ferrara

Conclusioni e consegna attestati di partecipazione

Il corso è caratterizzato dall’alternanza di momenti teorici e momenti laboratoriali, fondamentali per una comprensione completa degli strumenti presentati.

AL TERMINE DI QUESTO CORSO:

  • Avrai gli strumenti necessari per costruire la strategia di una campagna di raccolta fondi
  • Comprenderai il ruolo delle campagne per le imprese e i grandi donatori
  • Saprai pianificare una strategia di comunicazione online
  • Conoscerai gli strumenti per gestire una campagna e valutarne le performance

DOCENTI

Mara Garbellini
(Professionista e Consulente di Fundraising)
Paolo Ferrara
(Responsabile comunicazione e fundraising di Fondazione Terre des Hommes Italia)

PER SAPERNE DI PIÚ

CHI HA PARTECIPATO DICE:

  • Bellissima esperienza sia per i docenti e i contenuti (tanti ed utilissimi) sia per il gruppo di colleghi che ho conosciuto!

    Daniela

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Inserisci il tuo indirizzo email e ti terremo aggiornato sui nostri corsi e sui nuovi post del blog.