La Campagna di Fundraising

Costo
€ 275 + IVA
Forlì
13/Giugno/2018
2 giorni
Corso Avanzato
Certificato Digital FR / FR Management
PROGRAMMA IN PDF
SCARICA LA BROCHURE
Dall’ideazione all’implementazione

Quali sono i primi passi per lanciare una campagna di raccolta fondi? Come scegliere i canali e gli strumenti idonei per veicolare il tuo messaggio? Due giornate per comprendere le diverse tipologie e strutturare una campagna di fundraising dalla A alla Z.

Partecipando a questo corso potrai ottenere il Certificato in Fundraising Management ed il Certificato in Digital Fundraising.

Sai che il giorno dopo questo corso ci sarà il LAB dedicato ai LASCITI (15 giugno 2018)? ISCRIVITI SUBITO!

OBIETTIVI DEL CORSO

Sebbene ci siano diverse tipologie e stili di campagna, per avere successo occorre una strategia capace di integrare strumenti online e offline. Il corso, anche attraverso l’uso di esempi, ti insegnerà come ideare e pianificare una campagna e l’uso di alcuni strumenti per implementare la strategia. Ampio spazio sarà dato anche agli strumenti digitali e alla loro integrazione con quelli offline per costruire la giusta leva, creare interesse, coinvolgere e convertire l’interesse in donazioni.

È IL CORSO CHE FA PER TE SE:

• Conosci i principi e le tecniche di base del fundraising e vuoi iniziare a muovere i primi passi
• Hai già sperimentato una campagna di raccolta fondi ma vuoi capire dove hai sbagliato e come migliorare

PROGRAMMA E CONTENUTI

9.00 – 9.30 Registrazione partecipanti
9.30 – 13.00

Docente: Mara Garbellini

  • La campagna di fundraising. Think big!
  • Le principali tipologie
  • Le precondizioni
  • I fattori strategici
13.00 – 14.30 Pausa pranzo
14.30 – 18.00
  • Gli stili narrativi
  • Sviluppare lo storytelling e garantire il branding
  • Idee di successo

Dalla teoria alla pratica

  • Esercitazione

Il corso è caratterizzato dall’alternanza di momenti teorici e momenti laboratoriali, fondamentali per una comprensione completa degli strumenti presentati.

9.00 – 13.00

Docente: Paolo Ferrara

Digital fundraising

  • L’ecosistema digitale
  • Integrare il fundraising digitale nella strategia organizzativa
  • Conoscere sé stessi, conoscere le persone
  • Gli obiettivi della campagna digital
13.00 – 14.30 Pausa pranzo
14.30 – 17.00
  • I touch point digitali
  • Gli strumenti digitali della campagna di fundraising: dalla landing page a Facebook leads a Google Adwords, dal direct e-mail al digital out of home fino all’integrazione degli strumenti digitali con il cartaceo e field
  • Idee di successo

Dalla teoria alla pratica

Esercitazione

17.00

Conclusioni e consegna attestati di partecipazione

Il corso è caratterizzato dall’alternanza di momenti teorici e momenti laboratoriali, fondamentali per una comprensione completa degli strumenti presentati.

AL TERMINE DI QUESTO CORSO:

  • Avrai gli strumenti necessari per costruire la strategia di una campagna di raccolta fondi
  • Comprenderai il ruolo delle campagne per le imprese e i grandi donatori
  • Saprai pianificare una strategia di comunicazione online
  • Conoscerai gli strumenti per gestire una campagna e valutarne le performance

DOCENTI

Mara Garbellini
(Professionista e Consulente di Fundraising)
Paolo Ferrara
(Responsabile comunicazione e fundraising di Fondazione Terre des Hommes Italia)

PER SAPERNE DI PIÚ

CHI HA PARTECIPATO DICE:

  • Bellissima esperienza sia per i docenti e i contenuti (tanti ed utilissimi) sia per il gruppo di colleghi che ho conosciuto!

    Daniela

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Inserisci il tuo indirizzo email e ti terremo aggiornato sui nostri corsi e sui nuovi post del blog.