La Campagna di Fundraising

Costo
€ 290 + IVA
Forlì
09/Maggio/2019
2 giorni
Corso Avanzato
Certificato Digital FR / FR Management
PROGRAMMA IN PDF
SCARICA LA BROCHURE
Dall’ideazione all’implementazione

Come costruire una campagna di fundraising?
Come scegliere i canali e gli strumenti idonei per veicolare il tuo messaggio?
Due giornate per strutturare una campagna di fundraising in grado di integrare strumenti online e offline.

ISCRIZIONI APERTE!
I posti a disposizione sono limitati.

Partecipando a questo corso potrai ottenere il Certificato in Fundraising Management ed il Certificato in Digital Fundraising.

OBIETTIVI DEL CORSO

Sebbene ci siano diverse tipologie e stili di campagna, per avere successo occorre una strategia capace di integrare strumenti online e offline. Il corso ti insegnerà come ideare e pianificare una campagna e l’uso di alcuni strumenti per implementare la strategia.

La prima giornata presenterà, anche attraverso l’uso di esempi, la metodologia per avviare una campagna di fundraising; mentre la seconda giornata ripercorrerà passo passo lo sviluppo e l’implementazione di una campagna di successo in grado di integrare efficacemente strumenti classici e strumenti di digital fundraising.

È IL CORSO CHE FA PER TE SE:

• Conosci i principi e le tecniche di base del fundraising e vuoi iniziare a muovere i primi passi
• Hai già sperimentato una campagna di raccolta fondi ma vuoi capire dove hai sbagliato e come migliorare

PROGRAMMA E CONTENUTI

Docente: Mara Garbellini

9.15 – 9.30 Registrazione partecipanti

9.30 – 13.00
• La campagna di fundraising. Think big!
• Le principali tipologie
• Le precondizioni
• I fattori strategici

13.00 – 14.30 Pausa pranzo

14.30 – 16.45
• Gli stili narrativi
• Sviluppare lo storytelling e garantire il branding
• Idee di successo

16.45 – 18.00

Presentazione dati “Donare 3.0” a cura di Antonio Filoni (Head of Digital Offering Doxa)

Docente: Paolo Ferrara

9.00 – 13.00   

Toccare con mano: la campagna indifesa di Terres des Hommes

  • Presentazione della campagna
  • Una strategia multicanale: integrare efficacemente online e offline
  • Conoscere sé stessi, conoscere le persone e intercettare il donatore

13.00 – 14.30  Pausa pranzo

14.30 – 17.00 

  • Sfruttare al meglio le potenzialità del digital: i touch point digitali
  • Implementazione e risultati: costi e monitoraggio
  • Impariamo dall’esperienza: do’s e dont’s per strutturare una campagna di successo

17.00 Conclusioni e consegna attestati di partecipazione

Il corso è caratterizzato dall’alternanza di momenti teorici e momenti laboratoriali, fondamentali per una comprensione completa degli strumenti presentati.

AL TERMINE DI QUESTO CORSO:

  • Avrai gli strumenti necessari per costruire la strategia di una campagna di raccolta fondi
  • Comprenderai il ruolo delle campagne per le imprese e i grandi donatori
  • Saprai pianificare una strategia di comunicazione online
  • Conoscerai gli strumenti per gestire una campagna e valutarne le performance

DOCENTI

Mara Garbellini
(Professionista e Consulente di Fundraising)
Paolo Ferrara
(Responsabile comunicazione e fundraising di Fondazione Terre des Hommes Italia)

PRESENTAZIONE DATI DOXA

Antonio Filoni
(Head of Digital Offering Doxa)

PER SAPERNE DI PIÚ

CHI HA PARTECIPATO DICE:

  • Bellissima esperienza sia per i docenti e i contenuti (tanti ed utilissimi) sia per il gruppo di colleghi che ho conosciuto!

    Daniela

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Non perderti gli appuntamenti con i nostri corsi e i nuovi post del blog!