La Campagna di Fundraising

Costo
€ 275 + IVA
Forlì
13/Giugno/2018
2 giorni
Corso Avanzato
Certificato Digital FR / FR Management
PROGRAMMA IN PDF
SCARICA LA BROCHURE
Dall’ideazione all’implementazione

Quali sono i primi passi per lanciare una campagna di raccolta fondi? Come scegliere i canali e gli strumenti idonei per veicolare il tuo messaggio? Due giornate per comprendere le diverse tipologie e strutturare una campagna di fundraising dalla A alla Z.

Partecipando a questo corso potrai ottenere il Certificato in Fundraising Management ed il Certificato in Digital Fundraising.

La prossima edizione del corso si svolgerà nel 2019, è già possibile pre-iscriversi!

OBIETTIVI DEL CORSO

Sebbene ci siano diverse tipologie e stili di campagna, per avere successo occorre una strategia capace di integrare strumenti online e offline. Il corso, anche attraverso l’uso di esempi, ti insegnerà come ideare e pianificare una campagna e l’uso di alcuni strumenti per implementare la strategia. Ampio spazio sarà dato anche agli strumenti digitali e alla loro integrazione con quelli offline per costruire la giusta leva, creare interesse, coinvolgere e convertire l’interesse in donazioni.

È IL CORSO CHE FA PER TE SE:

• Conosci i principi e le tecniche di base del fundraising e vuoi iniziare a muovere i primi passi
• Hai già sperimentato una campagna di raccolta fondi ma vuoi capire dove hai sbagliato e come migliorare

PROGRAMMA E CONTENUTI

9.00 – 9.30 Registrazione partecipanti
9.30 – 13.00

Docente: Mara Garbellini

  • La campagna di fundraising. Think big!
  • Le principali tipologie
  • Le precondizioni
  • I fattori strategici
13.00 – 14.30 Pausa pranzo
14.30 – 18.00
  • Gli stili narrativi
  • Sviluppare lo storytelling e garantire il branding
  • Idee di successo

Dalla teoria alla pratica

  • Esercitazione

Il corso è caratterizzato dall’alternanza di momenti teorici e momenti laboratoriali, fondamentali per una comprensione completa degli strumenti presentati.

9.00 – 13.00

Docente: Paolo Ferrara

Digital fundraising

  • L’ecosistema digitale
  • Integrare il fundraising digitale nella strategia organizzativa
  • Conoscere sé stessi, conoscere le persone
  • Gli obiettivi della campagna digital
13.00 – 14.30 Pausa pranzo
14.30 – 17.00
  • I touch point digitali
  • Gli strumenti digitali della campagna di fundraising: dalla landing page a Facebook leads a Google Adwords, dal direct e-mail al digital out of home fino all’integrazione degli strumenti digitali con il cartaceo e field
  • Idee di successo

Dalla teoria alla pratica

Esercitazione

17.00

Conclusioni e consegna attestati di partecipazione

Il corso è caratterizzato dall’alternanza di momenti teorici e momenti laboratoriali, fondamentali per una comprensione completa degli strumenti presentati.

AL TERMINE DI QUESTO CORSO:

  • Avrai gli strumenti necessari per costruire la strategia di una campagna di raccolta fondi
  • Comprenderai il ruolo delle campagne per le imprese e i grandi donatori
  • Saprai pianificare una strategia di comunicazione online
  • Conoscerai gli strumenti per gestire una campagna e valutarne le performance

DOCENTI

Mara Garbellini
(Professionista e Consulente di Fundraising)
Paolo Ferrara
(Responsabile comunicazione e fundraising di Fondazione Terre des Hommes Italia)

PER SAPERNE DI PIÚ

CHI HA PARTECIPATO DICE:

  • Bellissima esperienza sia per i docenti e i contenuti (tanti ed utilissimi) sia per il gruppo di colleghi che ho conosciuto!

    Daniela

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Inserisci il tuo indirizzo email e ti terremo aggiornato sui nostri corsi e sui nuovi post del blog.