Il telemarketing è uno strumento di fundraising basato sul contatto telefonico che permette di dialogare direttamente con i donatori, potenziali o effettivi. Molto più di una “semplice” telefonata, si tratta di uno strumento delicato che contempla anche tutte quelle attività di donor care indispensabili per una buona strategia di raccolta fondi.
A partire dall’esigenza di rafforzare le competenze e le conoscenze del team di telemarketing dell’organizzazione, dedicato alla cura del donatore e alla conversione dei prospect, abbiamo ideato e realizzato una proposta formativa personalizzata per la Comunità di San Patrignano.
Il percorso formativo ha voluto da un lato allineare le conoscenze del team su alcuni principi e concetti cardine del fundraising e del donor care, anche per comprendere come valorizzare al meglio l’immenso patrimonio relazionale di cui l’organizzazione dispone; dall’altro lato fattori di successo ed insuccesso della raccolta fondi via telefono e fornire nuovi spunti e prospettive per chi gestisce tale strumento.
Il percorso, realizzato ad hoc per il tema di telemarketing della Comunità di San Patrignano, ha coinvolto i docenti Fabrizio Farinelli (Chief Digital Officer alla Fondazione Umberto Veronesi) e Elena Quagliardi (Responsabile direct marketing Lega del Filo d’Oro), e si è strutturato in 4 moduli:
Gli incontri formativi si sono svolti online dal 23 febbraio al 10 marzo 2021 e hanno visto la partecipazione di 12 membri del team.
I partecipanti hanno ritenuto molto positiva l’esperienza formativa, tra le testimonianze raccolte attraverso i questionari di valutazione ve ne riportiamo una in particolare: “È stato un momento utile per riflettere sulla struttura e le metodologie operative del donorcare della Comunità San Patrignanoe ha fornito spunti e suggerimenti per migliorarlo”.
Il percorso nasce dal confronto tra la scuola e la Comunità di San Patrignano ed è stato costruito a partire dagli obiettivi dell’organizzazione e dai fabbisogni formativi del suo staff.
Compila il form e richiedi gli argomenti che vorresti approfondire, costruiremo un corso personalizzato per la tua organizzazione.
Per ulteriori informazioni puoi contattare Giorgia Perra mail: giorgia.perra3@unibo.it tel. 0543374694