The FundRaising School è la prima scuola italiana specializzata nella raccolta fondi, nata dalla volontà di AICCON – centro studi sui temi dell’economia sociale e dell’imprenditorialità sociale, promosso dall’Università di Bologna e dal Terzo settore.

Da 20 anni ci dedichiamo alla professionalizzazione di chi decide di addentrarsi nel complesso settore della raccolta fondi e accompagniamo i fundraiser in un percorso di crescita e specializzazione.

Siamo convinti che grazie alle numerose testimonianze che entrano in aula, ai casi studio di portata nazionale e internazionale e alle conoscenze dei nostri docenti – professionisti che affrontano quotidianamente le sfide del fundraising – saremo in grado di costruire con passione e autenticità una visione sempre più professionale e rinnovata di questo settore.

I nostri corsi a catalogo si svolgono in tre sedi didattiche (Forlì, Bologna e Roma), mentre i corsi di formazione personalizzata si svolgono in tutta Italia presso la sede della tua organizzazione.

La prospettiva

Il frutto più maturo del fundraising è la reciprocità.

Ogni donazione diventa autentica non solo quando si dona all’altro, ma quando in un dono fatto c’è anche un dono accolto.

Ciò che qualifica una organizzazione non profit non è “semplicemente” il “far del bene”, ma la costruzione di nessi di relazionalità fra le persone e quindi la produzione di socialità.

La vera organizzazione non profit non si limita a fare PER gli altri, l’organizzazione non profit fa CON gli altri.

Prof. Stefano Zamagni,
Presidente Commissione Scientifica AICCON

La responsabilità dei professionisti del fundraising si configura rispetto all’affermazione di una dimensione consapevole e organizzata del dono, al fine di renderlo un aspetto importante e “presente” nella vita quotidiana di un numero sempre maggiore di persone.

Occorre, dunque, creare le condizioni che portino le persone ad interrogarsi, a sentirsi responsabili, a voler condividere un obiettivo comune e a scoprire che donare è una esperienza per riflettere sulle proprie scelte e sulla propria idea di benessere.

Prof. Pier Luigi Sacco,
Direttore Scientifico di The FundRaising School

Fare formazione sul fundraising  significa associare ad una rigorosa conoscenza dei principi e degli  strumenti della raccolta fondi, una nuova narrazione, quella orientata a recuperare e proporre  nuove evidenze, nuovi metodi e nuove strategie.
L’innovazione sociale diventa una prospettiva fondamentale per il fundraiser, impegnato come prima cosa a raggiungere obiettivi concreti per una buona causa ma con la speranza che questa si trasformi in “una soluzione innovativa a un problema sociale, che produce valore per la società nel suo complesso piuttosto che per i singoli individui”.

Paolo Venturi,
Direttore AICCON

5 buoni motivi per iscriversi ai nostri corsi

1. Una visione sempre aggiornata e rinnovata del fundraising, frutto di un comitato scientifico formato da accademici e professionisti della raccolta fondi e del Terzo settore

2. Esperienza ventennale nella formazione dei professionisti della raccolta fondi

3. I percorsi di The Fundraising School si svolgono in contesti raggiungibili da tutta Italia e, a differenza delle grandi città, ti consentono di risparmiare sui costi di permanenza

4. Un approccio teorico e pratico dotato di forte concretezza: esperienze dirette, casi studio e testimonianze sono un’importante guida in ogni percorso formativo

5. Un network di enti pubblici e privati operanti nell’ambito dell’Economia Sociale, linfa vitale per un potenziale fundraiser e per lo sviluppo di progetti sostenibili

I docenti di The FundRaising School

The FundRaising School seleziona il corpo docenti tra i migliori professionisti a livello nazionale, con esperienza e competenze sia come formatori che come specialisti della materia.

I docenti di The FundRaising School ne condividono la vision e insieme costruiscono le metodologie formative e gli obiettivi, affinchè tutto concorra a realizzare una proposta formativa che associ, ad una rigorosa conoscenza dei principi e degli strumenti della raccolta fondi, una nuova prospettiva.

corso-impatto-sociale-csv-fundraising

Oltre 100 organizzazioni ci hanno affidato la loro formazione, gli ultimi corsi sono stati realizzati per:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Non perderti gli appuntamenti con i nostri corsi e i nuovi post del blog!