Brexit: quali effetti su Europa Creativa?

Che annataccia questa.
Intendo dire, quant’è difficile presentare un progetto per Europa Creativa nel 2016!

Eppure, per una volta mi ero organizzata per tempo: ho le idee chiare, ho un buono progetto, sto lavorando sul partenariato da un po’ e ho definito le scadenze:
E poi cosa succede? Working programme non definitivi, scadenze prorogate e la Brexit che scompagina tutto.

Ok, respiro e verifico tutto.

Scadenza: una risposta e 2 consigli
A luglio c’è stata una gran confusione sulla scadenza della call per i progetti di cooperazione. Il 27 luglio è stato annunciato dall’EACEA un ritardo rispetto alla timetable approvata e un working programme in via di aggiornamento.

creative-europe-culture-european-commission

In attesa di ulteriori informazioni, ritengo che sia improbabile che il termine per presentare progetti di cooperazione sia posto prima della fine di ottobre.

NEL FRATTEMPO: possiamo utilizzare la documentazione e i form dell’ultima call, anche se non è detto che saranno uguali a quelli di quest’anno.

PER ESPERIENZA: di solito, siamo contenti quando una scadenza viene prorogata, il mio consiglio è di non abbassare la guardia: il rischio di fare tutto all’ultimo momento aumenta con la percezione di avere più tempo.

Maledetta Brexit.
Col voto del referendum del 23 giugno 2016, il Regno Unito è uscito dall’Unione Europea. Che effetti ha questa decisione sui programmi di finanziamento europei?

UNA BUONA NOVELLA: nell’immediato, il risultato del referendum non comporta modifiche sostanziali per coloro che hanno presentato i progetti con successo, o che sono attualmente in fase di valutazione, o hanno in programma di richiedere un finanziamento Europa creativa nel 2016.

british-participation-in-creative-europe-european-commission

Fiuuuu, anche il secondo dubbio se n’è volato via!

 

Martina Bacigalupi

Docente del Corso “Cultura e Fundraising(Forlì, 27-28 ottobre 2016) presso The FundRaising School, consulente in fundraising ed esperta in finanziamenti europei e progettazione culturale.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Inserisci il tuo indirizzo email e ti terremo aggiornato sui nostri corsi e sui nuovi post del blog.