Cos’è il case for support e perché è centrale nel fundraising
Il case for support è al centro di ogni lettera, brochure e landing page della tua organizzazione. Si tratta del documento in grado di rispondere alla domanda che ogni donatore si fa:
“Perché dovrei sostenere la tua causa?”
Il valore narrativo ed emotivo del case for support
È molto di più di una “dichiarazione di intenti”, della storia o del portfolio progetti della tua organizzazione… È quella storia emotivamente avvincente che racconta ai tuoi donatori perché dovrebbero donare e che poi li invita a farlo.
È il documento guida su cui si basa l’intera narrativa dell’organizzazione e tutta la sua azione comunicativa.
Un case for support o più documenti?
Le piccole organizzazioni non profit, di solito, hanno bisogno di un solo case for support che racconti l’intera organizzazione; mentre le grandi potrebbero aver bisogno di più documenti a supporto della moltitudine di programmi, progetti e campagne che hanno.
Unicef, ad esempio, ne ha costruiti 10 sulla base della propria Teoria del Cambiamento!
Come cambiano donatori e aspettative nel nuovo contesto
L’emergenza sanitaria ha fatto emergere nuovi scenari nel panorama della filantropia e della raccolta fondi. Ovviamente il grande spostamento su buone cause sanitarie e l’emersione di nuovi attori – come ospedali e Protezione Civile – è dato dall’emergenza, quindi influenzato dall’oggetto.
Ma, al di là della situazione particolare, è cambiata la consapevolezza di cittadini, imprese ed enti di erogazione dell’importanza della dimensione universalistica, del fondamentale valore del pubblico e dei suoi gap in termini di risorse.
Il comportamento dei donatori cambierà probabilmente in modo irreversibile – come è avvenuto dopo la crisi finanziaria del 2008 – e insieme a quello, le aspettative. Saranno necessari miglioramenti significativi nella personalizzazione dei servizi, quanto delle azioni di comunicazione e ingaggio dei donatori.
Personalizzazione, ingaggio e call to action
Significa scoprire davvero cosa vogliono i tuoi donatori e inviare il messaggio giusto, la storia giusta, la call to action giusta, al momento giusto, nel posto giusto.
Sei quindi proprio sicuro di non aver bisogno di un case for support? O di non doverlo riscrivere?
Un buon case for support aiuta l’organizzazione a prendere decisioni più consapevoli, ad allineare comunicazione e strategia di fundraising e a rendere più efficace ogni richiesta di sostegno. È uno strumento che parla ai donatori, ma che prima di tutto chiarisce l’identità e le priorità interne.
The FundRaising School propone percorsi formativi dedicati al case for support pensati per rispondere alle esigenze specifiche di ciascuna organizzazione.
