CULTURA E FUNDRAISING

9 Dicembre 2021

Io Sono Cultura 2021

Cultura e bellezza in Italia sono tratti identitari radicati nella società e nell’economia. Da qui il titolo del rapporto “Io sono cultura”, e grazie alla loro […]
6 Dicembre 2021

CulturEU, la Guida sui finanziamenti dell’UE per la cultura

Una grande opportunità le organizzazioni che operano nei settori culturali e creativi, la Commissione Europea ha da poco pubblicato una nuova guida interattiva che illustra tutte […]
1 Dicembre 2021

Una visione culturale alla base delle prossime strategie trasformative

Articolo di Pier Luigi Sacco (Direttore Ufficio OCSE Venezia e Professore Università) e Paolo Venturi (Direttore AICCON) La crisi che ci troviamo ad affrontare ha pochi […]
29 Luglio 2021

Strumenti finanziari per l’Arte e la Cultura

Questo lavoro di ricerca nasce nell’ambito di un’indagine svolta tra il 2018 e il 2019, condotta in collaborazione tra Nesta Italia (che ha sviluppato e disseminato […]
15 Gennaio 2021

Fundraising per la cultura: se non ora quando?

Solo fino a pochi anni fa, in Italia, in pochi parlavano del fundraising come strumento specifico per il settore culturale del nostro paese. Quello che è […]
21 Giugno 2019

Io sono Cultura 2019

La cultura è uno dei motori trainanti dell’economia italiana, uno dei fattori che più esaltano la qualità e la competitività del made in Italy. Il Sistema […]
25 Luglio 2018
cultura

Participatory governance of cultural heritage

Pubblicato dalla DG istruzione e cultura della Commissione europea il rapporto sulla governance partecipativa del patrimonio culturale, uno dei prodotti dell’Anno europeo del patrimonio culturale, che promuove “modelli […]
18 Luglio 2018
cultura-fundraising-fondi-bandi

Il senso autentico del fundraising culturale

fundraising culturale Articolo di Giorgia Perra, Marianna Martinoni e Martina Bacigalupi Negli ultimi dieci anni sempre più istituzioni culturali italiane hanno sentito l’esigenza di approfondire la […]
12 Luglio 2018

Come valutare se il nostro progetto culturale è adatto per una campagna di crowdfunding?

Come valutare se davvero il nostro progetto è adatto per una campagna di crowdfunding: un metodo potrebbe essere quello di scandagliare la situazione da cui partiamo attraverso […]
22 Giugno 2018

Io sono cultura 2018

La cultura è uno dei motori trainanti dell’economia italiana, uno dei fattori che più esaltano la qualità e la competitività del made in Italy. Il Sistema […]

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Non perderti gli appuntamenti con i nostri corsi e i nuovi post del blog!