GUIDA DELLA COMMISSIONE EUROPEA SUL CROWDFUNDING

A Febbraio la Commissione Europea ha pubblicato una guida che spiega cos’è il crowdfunding e come usarlo, fornendo informazioni su diversi tipi di azione possibili e consigli pratici.

Il crowdfunding è una modalità di raccolta fondi pensata per finanziare progetti online da un pubblico esteso. Qualsiasi tipo di organizzazione può lanciare una campagna di crowdfunding : start-up , organizzazioni non profit, artisti e PMI possono trarre vantaggio dalle diverse forme di crowdfunding.

crowdfunding-spiegato

Secondo la guida, il crowdfunding può offrire diversi vantaggi tra cui quello di rivolgersi a un vasto pubblico e quello di poter ricevere finanziamenti da una moltitudine di persone interessate a investire nel progetto. Inoltre, continua la guida, attraverso il crowdfunding si può ottenere una sorta di “reality check” con il quale si può capire anche quanto il “mercato” apprezza il progetto.

Nel marzo 2014 la Commissione Europea aveva già pubblicato il documento “Sfruttare il potenziale del crowdfunding nell’Unione europea”  per esplorare le potenzialità e i rischi di questa forma relativamente nuova e sempre più usata di finanziamento e per comprendere se e come un intervento politico europeo possa essere di supporto.

Leggi la versione web della Guida

SCARICA LA GUIDA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Non perderti gli appuntamenti con i nostri corsi e i nuovi post del blog!