Social Media e Crowdfunding per il Non Profit (I edizione)

iconacorsospecialistico
Costo
€ 250 + IVA
Forlì
15/Giugno/2017
2 giorni
Corso Specialistico
Certificato Digital FR
PROGRAMMA IN PDF
Nuove strategie e strumenti per la raccolta fondi online

Il corso si prefigge di trasferire agli studenti le competenze per utilizzare in modo ottimale i principali social media e per guidarli nella creazione di un progetto di crowdfunding per la raccolta fondi di organizzazioni non profit.

Partecipando a questo corso potrai ottenere il Certificato in Digital Fundraising.

La seconda edizione del corso si terrà a Forlì il 7 e 8 settembre 2017.

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso si prefigge di trasferire agli studenti le competenze per gestire i principali social media definendo i propri obiettivi, la propria strategia e gli strumenti di pianificazione e monitoraggio maggiormente efficaci per accompagnare le attività di comunicazione e fundraising di una organizzazione non profit.

Si esaminerà il fenomeno del crowdfunding offrendo ai partecipanti una visione d’insieme del mercato a livello mondiale e nello specifico della realtà italiana con un focus sulla normativa vigente. Particolare attenzione verrà riservata all’analisi del processo che conduce alla creazione di un progetto di crowdfunding finalizzato alla raccolta fondi per progetti non profit, alla vendita di un nuovo prodotto/servizio o al finanziamento di una start up innovativa.

PROGRAMMA E CONTENUTI

ORE 9.00 – 9.30 Registrazione partecipanti

ORE 9.30 – 13.30

1. I Social Media

· Facebook, Twitter e cugini: chi li usa e a cosa servono

· I grandi numeri e le nicchie

· Le organizzazioni non profit italiane sui Social Media

PAUSA PRANZO 13.30 – 15.00

ORE 15.00 – 18.30

1. Impariamo ad usarli

· Analisi della propria costituency e della propria mission

· Definizione degli obiettivi

· Le competenze necessarie per un uso corretto

· Programmazione, gestione e content curation

· Definizione del piano di marketing

· Fattori di successo e insuccesso

ESERCITAZIONE DI GRUPPO I partecipanti applicheranno gli strumenti acquisiti definendo i punti chiave su cui impostare la strategia di social media fundraising di una ONP, imparando a produrre e a gestire i contenuti e a definire un piano editoriale.

ORE 9.00 – 13.30

1. Introduzione al crowdfunding

2. Il crowdfunding per il non profit

· Cos’è: classificazione

· Possibili strutture

· Siti internet fornitori del servizio

PAUSA PRANZO 13.30 – 14.30

14.30 – 17.00

1. Fasi di un progetto di crowdfunding

· Analisi e progettazione

· Preparazione del progetto

· Go live

· Gestione e marketing

· Completion

2. Il piano di marketing di un progetto di crowdfunding

· Canali e strumenti

· Budget

· Attori

· Execution

ORE 17.00 – 17.30

Conclusioni e consegna degli attestati di partecipazione

 

DOCENTI

Alberto Giusti
(Business Angel )
Luca Visone
(Esperto di Digital marketing e comunicazione)
Paolo Ferrara
(Responsabile comunicazione e fundraising di Fondazione Terre des Hommes Italia)

PER SAPERNE DI PIÚ

pulsante_infoutili
pulsante_corsispecializzati

CHI HA PARTECIPATO DICE:

  • Siamo giunti alla fine di questo percorso formativo personalizzato sul Fund Raising e per noi è stata una ottima esperienza e ha risposto appieno alle esigenze che ci eravamo prefissati. Credo che si sia formato un buon gruppo di base per la costruzione di una adeguata attività di raccolta fondi.
    Stefano

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Inserisci il tuo indirizzo email e ti terremo aggiornato sui nostri corsi e sui nuovi post del blog.